Amici lettori di Zona Wrestling, ben tornati all’appuntamento del mercoledì notte con NXT. L’attenzione stasera sarà rivolta alla categoria tag team con la difesa dei titoli di coppia di NXT e di quelli femminili. I ragazzi dell’Imperium saranno chiamati al loro primo match da campioni contro i Breezango, mentre Sasha Banks e Bayley torneranno nello show giallo nero per difendere le cinture contro Shotzi Blackheart e Tegan Nox. A raccontarvi la serata, come di consueto, c’è Jasper.

1) Tag Team match for the NXT Tag Team Championship: Imperium (c) vs Breezango 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)
I Breezango imitano l’entrata dei campioni, ribattezzandosi Emporium e con il remix della 9° di Dvořák. Fabian Eichner e Marcel Barthel non hanno voglia di scherzare e attaccano furiosamente, lanciando di violenza Tyler Breeze contro le barriere in plexiglass. Gli europei controllano con tecnica e gioco di squadra, ma Fandango si prende il tag e si scatena lanciandosi fuori dal ring con una Tope Con Hilo. Dopo la pausa i Breezango colpiscono con un doppio Superkick, ma Fabbianone nostro tira fuori una Brainbuster da fotografia e salva pure Barthel da sconfitta certa, dopo la combo Slingshot Elbow/Backbreaker dei Breezango. Il match si infiamma, ma a bordo ring arrivano gli Indus Sher seguiti da Oney Lorcan e Danny Burch che attaccano gli indiani. Si scatena il caos e Fandango prova a schienare Barthel. L’uomo legale, però, è Eichner che di sorpresa connette con una DDT piuttosto goffa, ma efficace. 1,2,3.
Winner and still: Imperium via pin fall

Lorcan e Burch difendono i Breezango, mentre Malcolm Bivens prova a calmare gli Indus Sher e l’Imperium festeggia compostamente sullo stage. Andiamo al tavolo di commento da Tom Phillips, che intervista Velveteen Dream. Dopo la sconfitta di TakeOver contro Adam Cole, non potrà più avere un match titolato contro di lui. Da dietro il divano spunta Dexter Lumis, che lascia un disegno con loro due campioni di coppia. Dream prende il disegno e chiarisce che quello che ha fatto settimana scorsa è stato ritornare il favore a Dexter per TakeOver, ma c’è stato un malinteso. Dexter purtroppo ha capito male…Dream agisce da solo.

2) Single match: Damian Priest vs Killian Dain 2.7 out of 5 stars (2,7 / 5)
Priest mette in evidenza fin da subito dei problemi alla schiena e Dain si concentra su quella parte con colpi mirati e con una doppio Back Suplex. Lo scozzese ci prova ancora, ma Priest capisce la tattica e trova spazio per colpire con una serie di calci e di avambracci. Dain torna alla carica con una Crossbody in corsa e prova una Electric Chair, Priest ribalta e dopo un calcio in giravolta trova la Reckoning che chiude il match.
Winner: Damian Priest via pin fall

Videoclip per Santos Escobar, il fu El Hijo Del Fanstasma. Il messicano dice che sta nascendo un nuovo futuro e ora riscriverà la storia della Lucha Libre a modo suo, a partire da stanotte. Vediamo poi che durante la pubblicità Killian Dain ha visto Robert Stone sbronzo che dormiva appoggiato al plexiglass e lo abbattuto con una manata sulla barriera. Anche Aliyah si accorge Robert Stone accasciato a terra prima del suo match, lo aiuta ad alzarsi e lo accompagna a bordo ring a bordo ring.

3) Singles match: Xia Li vs Aliyah 2.2 out of 5 stars (2,2 / 5)
Ennesimo capitolo della saga fra le due ragazze, ormai rivali da tempo. Stavolta almeno provano a tirare fuori qualcosa dal match, Aliyah con un bel Northern Light Suplex, Xia Li con una serie infinita di calci. Robert Stone sale sull’apron, ma vomita a spruzzo in mezzo al ring e Xia ovviamente è indignata. La cinese si fa sorprendere dal Roll Up di Aliyah, che al secondo tentativo riesce a tenerla con le spalle a terra per il 3 vincente.
Winner: Aliyah via pin fall

Aliyah aiuta Stone a riprendersi e lo accompagna un po’ schifata nel backstage. Andiamo alla palestra di Timothy Thatcher, che è pronto ad insegnare manovre di sottomissione come nessuno sarebbe in grado di fare. Tim gasa tantissimo e mostra come eseguire un perfetto Fujiwara Armbar o un Double Wrist Lock, ma si fa prendere la mano e fa soffrire parecchio i suoi allievi.

Tom Philipps ci dice che Roderick Strong è rimasto piuttosto scosso dall’incontro con Dexter Lumis settimana scorsa e oggi i suoi amici hanno provato la “Terapia Undisputed”. Vediamo Adam Cole e Bobby Fish all’interno della limousine che discutono su come affrontare la cosa. Strong entra depresso e trasandato, pronto ad andare dallo psicologo, che si rivela poi essere Kyle O’Reilly. La terapia consiste nelle classiche macchie di inchiostro sul foglio bianco e Strong ci vede prima Dexter Lumis e poi il bagagliaio dove è stato chiuso a TakeOver. Il Dr. O’Reilly dice che è il momento di affrontare le proprie paure e i suoi amici provano a rinchiuderlo nel bagagliaio, ma senza troppo successo, visto che Roddy scappa senza voltarsi. Torniamo al Performance Center,con Adam Cole che in un’intervista dice di non essere impressionato dal messaggio lasciato da Scarlett e Karrion Kross la scorsa settimana. Provano a spaventarlo con la clessidra, ma è un film già visto un milione di volte e alla fine è sempre lui il campione. Alle sue spalle arriva Keith Lee, che interrompe l’intervista e chiede un momento per parlare. Lee ammette che il regno di Adam Cole da campione NXT è impressionante, ma non sarà Kross a interromperlo. Sarà LUI. E spacca la clessidra in terra.

Dopo la pausa Adam Cole esce sul ring per ricordare a tutti che sono 381 giorni che è campione. In tanti hanno provato a toglierli la cintura, ma tutti hanno fallito. Sembra che chiunque può estrarre dal cilindro il biglietto con il proprio nome e automaticamente avere un possibilità contro di lui, ma non funziona così. Per esempio Killian Kross…o meglio, Karrion Kross si corregge Cole. Quello che ha fatto a Tommaso Ciampa è impressionante, ma dovrà fare di più per avere una chance. Oppure Keith Lee, che ha detto di avere gli occhi sulla cintura di NXT. Beh, anche Cole ha gli occhi sul titolo North American. Forse, se lo vuole riprendere. Forse, vuole due titoli. Forse, quando batterà Lee dovremo tutti chiamarlo “Champ Champ Bay-Bay”. Ovviamente arriva Keith Lee, seguito a ruota da Johnny Gargano che si intromette per dire che non gli interessa delle parole, gli interessa dei risultati. E i risultati parlano chiaro, settimana scorsa lui ha schienato Keith Lee e ora vuole un match per il titolo NA. Ma perché fermarsi li? Lui è il primo Triple Crown Champion e ora riscriverà la storia insieme a Candice come la prima coppia a detenere tutti i titoli. Forse un giorno lo dovremo chiamare “Johnny Champ Champ”. Lee lo interrompe per chiedere come sta Candice dopo che l’ha schiacciata durante il match di settimana scorsa, perché sembrava che importasse più a lui che a Johnny. Mentre stava portando il corpicino esanime di Candice, lei gli ha sussurrato “Grazie, Mr. Limitless”. Johnny si infuria, ma arriva anche Finn Balor. L’irlandese dice a Johnny che lui non fa la fila e si rivolge direttamente a Lee e al quel titolo NA che non ha mai vinto. Si ricorda anche di Cole e lo definisce un campione di transizione. Gli animi si scaldano e William Regal appare sul mega schermo tutto contento. Adora la competizione e decide di indire un Triple Threat match per settimana prossima fra Balor, Gargano e Lee per il North American Title. Chi dei tre uscirà campione affronterà Adam Cole l’8 luglio in un Champion vs Champion, con il vincitore che si prenderà tutto.

Dopo la pausa McKenzie Mitchell prova a intervistare Keith Lee, ma arriva Candice LaRae e comincia a dirgliene di ogni. Alle sue spalle, però, c’è Mia Yim e le due ragazze scatenano la rissa nei corridoi.

4) Singles match: Kayden Carter (w/ Kacy Catanzaro) vs Dakota Kai (w/ Raquel Gonzalez) 2.2 out of 5 stars (2,2 / 5)
Solita partenza grintosa di Kayden Carter, ma l’incontro ravvicinato con la Gonzalez la distrae e Dakota può provare l’offensiva. La ragazza filipina, però, è in gran serata e riparte alla carica con i suoi calci fino a che la Gonzalez non la distrae di nuovo, con Kacy che prova a intervenire senza successo. Dakota prova un Roll Up, che trasforma poi in una Crossface e chiude il match.
Winner: Dakota Kai via submission

Vediamo un’inquadratura che riprende la clessidra rotta di Karrion Kross, con Scarlett sullo sfondo che si avvicina e Kross che calpesta i vetri rotti. Passiamo a una clip dedicata a Mercedes Martinez, pronta a rinascere nelle prossime settimane con un evidente restyling.

5) Singles match: Bronson Reed vs Leon Ruff (s.v.)
Match calcolabile nell’ordine dei secondi. Eppure Leon Ruff se la sentiva tanto durante l’entrata.
Winner: Bronson Reed via pinfall

Dopo la schiacciante vittoria, Reed prende il microfono e dice di essere uno che non dimentica. Settimana prossima vuole Karrion Kross per vendicarsi dell’attacco subito tre settimane fa. Si prende Ruff sulle spalle e se ne va. Durante la pausa Damian Priest si ritrova le gomme della macchiana bucate e li vicino passa Cameron Grimes sghignazzante sulla sua auto.

Torniamo nell’arena, con Santos Escobar e i suoi scagnozzi, Raul Mendoza e Joaquin Wilde. Escobar dice che El Hijo Del Fantasma è stato il miglior artista della Lucha Libre, ma quello che tutti vedevano era un luchador con una maschera. Per 20 anni lui è stato quello, ma quando è arrivato a NXT sapeva che quel capitolo doveva chiudersi. Da bambino suo padre gli diceva che sarebbe diventato un leader e promette ai suoi compagni di renderli dei leader, perché lui è il leader dei leader e insieme raccoglieranno l’eredità del Fantasma. Sullo stage si presenta Drake Maverick, che dice di avere più palle che cervello e si lancia su Escobar, ma viene sopraffatto. I tre messicani brutalizzano il povero Drake, che viene schiantato con la Phantom Driver su un tavolo da altezza sopraelevata. Durante la pubblicità, Maverick è stato portato via in barella. Per settimana prossima vengono ufficializzati Bronson Reed vs Karrion Kross, Damian Priest vs Cameron Grimes e Keith Lee vs Johnny Gargano vs Finn Balor per il North American Title.

6) Tag Team matc for the Women’s Tag Team Championship: Shotzi Blackheart & Tegan Nox vs Sasha Banks & Bayley 3.7 out of 5 stars (3,7 / 5)
Sasha fa valere la sua esperienza con Tegan, anche se il tag con Shotzi la coglie di sorpresa. Bayley entra e si fa sorprendere dall’esuberanza della Blackheart, ma riprende il controllo con una ginocchiata ben assestata. Le campionesse controllano bene, ma è ancora Shotzi a prendersi la scena con un grande Belly to Back Suplex su Sasha, che risponde con una Meteora dall’apron ring. Le ragazze di NXT migliorano la loro intesa ogni minuto che passa e vanno vicine alla vittoria più volta dando anche spettacolo. Sasha evita la mossa combinata, ma non riesce a sfuggire al Missile Dropkick di Shotzi. Grande finale di match, con Sasha che chiude la Bank Statement e Shotzi che la ribalta nella Cuttle Mutilation. Provvidenziale è l’intervento di Bayley, che sale sul ring con una sedia e si prende quei secondi necessari per far tornare Sasha in posizione per la sua submission, che fa cedere Shotzi e le conferma campionesse.
Winner and still: Sasha Banks & Bayley via pin fall

Le vincitrici festeggiano, ma arriva Io Shirai!!! La campionessa di NXT attacca furiosamente Sasha e Bayley e le costringe alla fuga, mostrando con orgoglio la sua cintura.

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità match
6
Evoluzione delle storyline
8
Qualità dei promo
7.5
VIAzonawrestling.net
FONTEwwe; zonawrestling.net
Newsboarder e reporter di Raw, NXT e occasionalmente SmackDown. Il lungo tempo passato sul divano lo passo ascoltando musica, guardando wrestling,ogni tanto film e serie tv. Quando lavoro ho la fortuna di dedicarmi alla passione per il vino e la cucina. Cresciuto nel mito di Macho Man e successivamente Edge, aspiro ad una vita alla Ric Flair.
nxt-17-06-2020-all-eyes-on-adamDue ore di NXT che sono passate alla velocità della luce, con tantissimi argomenti e un buon lottato, soprattutto opener e main event. La divisione tag team si rafforza, probabilmente anche con Dream/Lumis e gli scagnozzi di Escobar. Stone e Thatcher mi hanno fatto impazzire, anche se in una settimana vomito di Robert e urina di Jeff Hardy sono tocchi di classe non da poco. Parte centrale dello show focalizzata sull'Undisputed Era, prima in salsa comedy ben riuscita con Strong e poi con un incrocio enorme quando si parla del titolo di Cole, con l'ombra di Kross sempre presente. Bravi tutti. Infine, si può dire che Escobar sia già il miglior luchador al microfono della storia della WWE? Non che ci volesse molto, ma va bene così. Tanti complimenti alle ragazze nel main event. Se questa era la prova del nove per Tegan e Shotzi, l'hanno superata alla grande. E Io Shirai nel finale chiude una gran bella puntata come meglio no si poteva.