Buongiorno amici di Zona Wrestling e benvenuti a questo nuovo episodio di NXT! E’ passata una settimana da quando, clamorosamente, Cora Jade ha tradito Roxanne Perez facendole perdere la sua opportunità contro Mandy Rose. Quali saranno le conseguenze delle sue azioni?

Cameron Grimes vs. JD McDonagh 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)
Match tra due atleti molto dotati dal punto di vista atletico che si rivela immediatamente veloce ed esplosivo, con l’equilibrio non sembra volersi rompere nelle primissime fasi dell’incontro. I due wrestler infatti rispondono velocemente l’uno all’offensiva dell’altro, ma col passare del tempo Grimes mostra una grande aggressività che gli permette di passare al controllo del match. McDonagh cerca di concentrarsi sulla gamba sinistra dell’avversario ma Cameron continua ad attaccare l’avversario i maniera compulsiva: JD ribalta la situazione sfruttando l’apron, colpendo Grimes prima con una Boston Crab e poi con una Ankle Lock sempre sulla gamba sinistra dell’avversario. Con lo scorrere del tempo il match si rivela sempre più combattuto e veloce, addirittura anche Joe Gacy compare sullo stage a osservare l’azione: alla fine sarà proprio McDonagh a guadagnarsi la vittoria al suo debutto a NXT.

Vincitore: JD McDonagh

PROMO: Nikkita Lyons è determinata a vincere la Battle Royal che si terrà per determinare la prima sfidante di Mandy Rose. Anche Tiffany Stratton però è determinata a vincere la title shot, affermando che lei è l’unica a meritare davvero un’opportunità.

PROMO: Cora Jade, sovrastata dai fischi, fa il suo ingresso sullo stage. Jade non sembra dare importanza a quello che il pubblico ha da dire sul suo conto in questo momento, perché i fan l’hanno delusa e le hanno voltato le spalle da quando ha portato con sé Roxanne Perez. Cora si sente usata dalla sua ormai ex migliore amica per averla usata per arrivare a NXT, rivelando anche di essere stata lei ad attaccarla nel parcheggio la scorsa settimana. Cora afferma che nessuna questa sera potrà fermarla dal vincere dalla Battle Royal e getta clamorosamente la sua cintura da NXT Women’s Tag Team Champion nella spazzatura.

BACKSTAGE: Xyon Quinn afferma che finalmente avrà quello che vuole, la prossima settimana affronterà Apollo Crews. Dice inoltre che quest’ultimo non ha l’X Factor, quello che ha lui e che metterà completamente in mostra la prossima settimana.

PROMO: Indi Hartwell, nonostante tutto quello sia successo negli ultimi mesi, è felice di aver avuto la possibilità di lottare ‘in solitaria’.

Roderick Strong vs. Damon Kemp 3 out of 5 stars (3 / 5)
Sfida tra l’allievo e il maestro: il match anche in questo caso è esplosivo fin dall’inizio e addirittura Kemp riesce a mettere al tappeto Strong quasi subito. Roderick però non vuole farsi sovrastare dall’avversario e cerca in tutti i modi di ribaltare la situazione. La sua esperienza si fa valere e Kemp deve subire l’offensiva dell’avversario, ma non ci mette troppo a recuperare il pallino del match. A metà incontro però Tony D’Angelo appare sul titantron assieme ai suoi scagnozzi mentre attacca i membri della Diamond Mine rimasti nel backstage. Mentre Kemp sembra intenzionato a rientrare immediatamente, Strong lo attacca alle spalle per vincere l’incontro. Subito dopo, scappa e torna immediatamente nel backstage, invitando Kemp a fare lo stesso.

Vincitore: Roderick Strong

BACKSTAGE: I Pretty Deadly si preparano a modo loro al loro match. E sono pronti a ‘ripulire’ gli NXT UK Tag Team Championship. Brooks & Jensen però sono pronti a festeggiare sia la loro difesa titolata che la vittoria di Fallon Henley e sono anche pronti a farla pagare ai Pretty Deadly.

BACKSTAGE: Roderick Strong è rabbioso per quanto accaduto e se la prende addirittura col malcapitato Damon Kemp. Vuole farla assolutamente pagare a Tony D’Angelo, ma Strong continua a dare sempre più segni di squilibrio col passare delle settimane.

NXT UK Tag Team Championship Match – Josh Briggs & Brooks Jensen vs. Pretty Deadly 3 out of 5 stars (3 / 5)
I due made in USA sono pronti a difendere le loro cinture contro gli ex campioni di coppia di NXT UK. Il match sembra prendere subito una piega favorevole ai due ex campioni che provano con tutti i mezzi a conservare il loro vantaggio. La forza bruta di Briggs però riesce a sovrastare le tattiche scorrette dei due britannici, ma involontariamente, Elton Prince viene lanciato addosso a Fallon Heney proprio da Briggs. Prince e Wilson quindi prendono in mano il match e col passare dei minuti riescono a mettere in grandissima difficoltà Jensen, che con la forza della disperazione riesce a dare il tag al compagno. A questo punto Briggs ribalta la situazione, ma Wilson riesce a rallentarlo intercettando due degli attacchi dell’avversario. Il match termina in favore di Briggs & Jensen quando Fallon Henley blocca il tentativo di utilizzo delle cinture da parte dei Pretty Deadly e permette ai due campioni di conservare i titoli.

Vincitori: Brooks Jensen & Josh Briggs.

PROMO: Joe Gacy si complimenta con i Dyads per essersi seduti sotto il suo albero di sapienza. A questo punto Gacy permette ai due di rivelarsi. I due sono Rip Fowler (Zack Gibson) e Jagger Reed (James Drake). I due hanno abbracciato la loro nuova identità e sono pronti a fare grandi cose.

BACKSTAGE: Bron Breakker è alla ricerca di JD McDonagh.

BACKSTAGE: Wes Lee è stanco di incontrare ostacoli sulla strada per ritrovare sé stesso, ma è pronto anche a mettere a tacere Grayson Waller la prossima settimana.

PROMO: Bron Breakker fa il suo ingresso sul ring. Il campione dice che JD McDonagh è un asso del ring e che è riuscito a catturare la sua attenzione, ma pagherà per l’attacco alle spalle perpetrato proprio ai danni di Breakker. McDonagh compare sul TitanTron e chiede a Bron in che condizioni si trovi la sua spalla: McDonagh inoltre promette a Bron di distruggere completamente la sua spalla e di staccare il muscolo dall’osso. Breakker però non vuole ascoltare le parole dell’Irlandese e lo invita sul ring, ma nel frattempo McDonagh invita il campione a prendersi cura della sua spalla. C’è un clima molto teso fra i due e Breakker sembra lasciarsi trasportare dal nervosismo.

PROMO: Ci vengono mostrate ulteriori immagini dell’attacco di Von Wagner ai danni di Solo Sikoa.

BACKSTAGE: I Creed Brothers sono inferociti per l’attacco subito e non vedono l’ora di vendicarsi ai danni di Tony D’Angelo. Il clima in casa Diamond Mine è sempre più teso e Strong interrompe Kemp mentre cerca di parlare, affermando che la Diamond Mine è una famiglia e presto ci sarà la resa dei conti. Julius Creed infine afferma di voler dare la caccia a Tony D’Angelo e i suoi uomini.

Axiom vs. Dante Chen 3 out of 5 stars (3 / 5)

E’ tutto pronto a NXT per il debutto del supereroe della matematica, Axiom. Il wrestler si dimostra subito velocissimo e utilizza la sua grande velocità per mettere in difficoltà il suo avversario. Chen però cerca di far valere la sua forza fisica, ma Axiom riesce a ‘risolvere’ il problema sfruttando proprio la sua agilità: Axiom riesce a ‘scappare’ dal caos attraverso manovre aeree velocissime, vincendo l’incontro con un super kick molto particolare.

Vincitore: Axiom

PROMO: Lash Legend promette di vincere la Battle Royal, diventare la prossima prima sfidante di Mandy Rose e di eliminare Alba Fyre.

BACKSTAGE: La Chase U impedisce il passaggio in macchina di Giovanni Vinci.

PROMO: Carmelo Hayes e Trick Williams sono ancora in hangover dopo aver festeggiato la vittoria di Great American Bash. I due studiano tutti i possibili avversari: Solo Sikoa, Von Wagner, Giovanni Vinci e Apollo Crews, ma nessuno di loro sembra all’altezza dell’A Champion. Williams poi non sembra preoccupato dalla minaccia rappresentata da Wes Lee, dicendo che la prossima settimana Lee piangerà mentre Waller riderà.

BACKSTAGE: A Mandy Rose viene chiesto un pronostico sulla possibile vincitrice della Battle Royal. La campionessa dice che sarà Tatum Paxley a vincere, ma quando le vengono chieste spiegazioni, afferma che ha fatto il suo nome solo perché la Paxley è stata la prima donna a saltarle in mente. Ivy Nile è pronta a conquistare la vittoria, ma Kiana James non è d’accordo. Anche Alba Fyre si inserisce nella diatriba, affermando che sarà lei a ‘bruciare’ la Toxic Attraction una volta per tutte.

PROMO: Cameron Grimes è furioso per aver perso tuti i suoi match più importanti nell’ultimo periodo. Grimes viene interrotto da Joe Gacy, che afferma di sapere cosa si prova in questo momento.

BACKSTAGE: Tony D’Angelo dice che Elektra Lopez vincerà la Battle Royal di questa settimana. Il Don di NXT dice che la Diamond Mine non sarò in grado di sconfiggere il gruppo formato da Tony D e dai suoi scaggnozzi, anche e soprattutto perché il gruppo capitanato da Roderick Strong non è in grado di andare d’accordo.

#1 Contender’s Battle Royal per l’NXT Women’s Championship 3 out of 5 stars (3 / 5)
L’incontro inizia subito con una sorpresa, il ritorno di Zoey Stark, assente da novembre per un infortunio al ginocchio.
Tutte le donne sembrano coalizzarsi contro Cora Jade e quest’ultima viene messa in fuga da Ivy Nile. Il match è ovviamente caotico nelle prime fasi e la prima eliminata, per mano di Ivy Nile, è Amari Miller. A seguire, causa distrazione, Arianna Grace viene eliminata da Indi Hartwell. Lash Legend e Alba Fyre si eliminano a vicenda e lottano fuori dal ring, mentre Wendy Choo evita l’eliminazione grazie al suo cuscino. Il match procede con eliminazioni particolari, come quella di Wendy Choo causata da Tiffany Stratton. Kayden Carter e Katana Chance fanno valere la loro chimica e tentano addirittura di eliminare Nikkita Lyons, senza però ottenere successom vendendo a loro volta eliminate prima da Ivy Nile e poi da Nikkita Lyons. Katana e Kayden in seguito attaccano Ivy Nile e Tatum Paxley si auto-elimina per difendere la Nile. Dopo l’eliminazione di Indi Hartwell sono in quattro a rimanere sul quadrato: Tiffany Stratton, Nikkita Lyons, Zoey Stark e Kiana James. Nikkita Lyons sembra destinata a dominare la scena, ma dopo aver eliminato Kiana James, Nikkita viene eliminata a sua volta da Tiffany Stratton. Quest’ultima riesce a scampare due volte all’eliminazione per mano di Zoey Stark e gli ultimi momenti dell’incontro sono incredibilmente concitati ma Zoey riesce finalmente a butarla fuori. Cora Jade però non era mai stata eliminata e cerca di attaccare alle spalle la Stark, che crede invece di aver vinto la contesa. Quest’ultima però mantiene la concentrazione ed elimina anche Cora Jade, guadagnando dunque la possibilità di sfidare Mandy Rose per il titolo.

Vincitrice: Zoey Stark

Con questo match si chiude la puntata di NXT: è stata una puntata ricca di sorprese, ma il main event ci ha regalato una sfidante inaspettata per la campionessa di NXT. Riuscirà Zoey Stark a detronizzare Mandy Rose? Lo scopriremo nelle prossime puntate!

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
6,5
Evoluzione delle storyline
8
Qualità dei promo
7
Sono un aspirante giornalista innamorato di wrestling, calcio e musica. I miei wrestler preferiti sono Edge, CM Punk, Jeff Hardy, The Undertaker, Batista, Chris Jericho e Seth Rollins. Sono principalmente un WWE guy, ma nell'ultimo periodo ho iniziato a seguire anche la AEW.
nxt-19-07-2022-ritorno-col-bottoBuona puntata di NXT ricca di risvolti inaspettati: il turn heel di Cora Jade potrebbe rinfrescare il suo personaggio, ma la superstar deve necessariamente lavorare sui promo per quanto riguarda intonazione e inflessione della voce. Cora ha grandi potenzialità e la sua giovane età le permette di avere ancora tempo per esprimere pienamente tutto il suo talento, ma deve continuare a lavorare per migliorare sempre più. Inaspettato e piacevole il ritorno di Zoey Stark: la wrestler può dare tanto al roster femminile anche in singolo, perciò il suo ritorno e la sua vittoria sono sorprese molto gradite. Abbiamo assistito anche alla fine ufficiale dei Grizzled Young Veterans che entrano ufficialmente nella setta di Joe Gacy, rivelandosi sotto le vesti dei Dyads. Questo potrebbe essere anche un modo per dare nuova linfa ai loro personaggi, ma tutto ciò ovviamente, deve essere gestito nel migliore dei modi per poter funzionare. Nel frattempo il feud tra Breakker e McDonagh comincia ad ingranare mentre per Cameron Grimes si profila sempre più un possibile turn heel.