Bentornati amici di Zona Wrestling nel consueto report di NXT, quest’oggi puntata speciale dato che si tratta dello speciale NXT Heatwave. Tante le cose interessanti che lo show propone e di certo con un programma del genere non vuole di certo deludere le aspettative. Ma non perdiam altro tempo e immergiamoci subito nello show.

Ilja Dragunov vs Trick Williams 4 out of 5 stars (4 / 5)

Ottimo opener con Dragunov e Williams che mettono in piedi un gran match decisamente combattuto e dinamico. Se la parte iniziale è in favore dello Zar quella centrale è invece di Trick abile a recuperare e a mettere in difficoltà un avversario come Dragunov. Williams va più volte vicino alla vittoria ma la resistenza coriacea dello Zar la conosciamo ed è proprio Dragunov a portarsi a casa la vittoria dopo un combattutissimo incontro. Buonissima prova per Trick in singolo!

Vincitore: Ilja Dragunov

BACKSTAGE: Siamo con Nathan Frazer che chiede a Tyler Bate di accompagnarlo per il suo match contro Noam Dar, richiesta che viene accettata. Ci spostiamo su Dominik Mysterio e Rhea Ripley che si preparano per il loro match, i due vengono raggiunti da Mustafa Alì che pretende una chance al titolo di Dirty Dom, salvo poi essere cacciato dalla Mami.

Ava Raine(w/Schism) vs Ivy Nile 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Un match veloce e dalla sufficienza striminzita dato che è veramente il classico compitino fatto dalle due atlete ed è più importante il post match che il match stesso. Comunque Ava cerca di partire forte ma viene recuperata quasi subito da Ivy che in breve chiude con la Dragon Sleeper alla quale Ava cede. Ivy poi è impegnata in una rissa con i membri mascherati dello Schism e quando punta Ava quest’ultima viene portata via da due seguaci.

Vincitrice: Ivy Nile

BACKSTAGE: Ilja Dragunov raggiunge Wes Lee e i due parlano di chi uscirà come NXT Champion, lo Zar dice che in qualunque caso lui vuole il titolo.

NXT Heritage Cup: Nathan Frazer(c)(w/Tyler Bate) vs Noam Dar(w/Meta Four) 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Non sono un amante delle regole della Heritage Cup devo ammetterlo e viste le qualità sul ring dei due atleti piuttosto che un match spezzettato in più round avrei di gran lunga preferito un match classico lasciando libertà ai due. Comunque il match non è male e per avere un vincitore ci vogliono ben 6 round per arrivare al 2-1 decisivo di Noam Dar che grazie a qualche interferenza di troppo riesce a riconquistare la sua tanto amata coppa.

Vincitore e nuovo campione: Noam Dar

PROMO: Fa il suo ingresso la NXT Women’s Champion Tiffany Stratto che ricorda le sue due difese titolate contro Thea Hail e dice che sarà una campionessa migliore di coloro che ci sono state prima di lei citando Bayley, Asuka, Becky Lynch(che pero’ mai è stata campionessa NXT) e Charlotte Flair. Ma ad interromperla ci pensano diverse atlete tutte che puntano il titolo, Gigi Dolin, Kiana James, Blair Davenport e Roxanne Perez vogliono tutte sfidare Tiffy. A colpire la campionessa per prima è The Prodigy che come conseguenza scatena un rissone generale.

BACKSTAGE: Ava Raine dà della debole ad Ivy Nile che si presenta e poco dopo i due seguaci con Ava si rivelano essere i Creed Brothers che sfidano i Dyad ad uno Steel Cage Match e in caso di vittoria torneranno ad NXT in pianta stabile. Ci spostiamo sui Meta Four felici della vittoria di Dar, quest’ultimo viene informato che a breve si terrà un torneo per decretare il suo prossimo sfidante e il match si terrà a No Mercy.

Judgment Day vs Dragon Lee & Lyra Valkyria 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Un buon tag team match che non vede un dominio assoluto da parte di Dom e Rhea che anzi spesso sono costretti a subire l’offensiva dei due avversari. Diversi tag fra Dominik e Rhea che sono intenti a spezzare il ritmo ma Dragon Lee e Lyra sono particolarmente attenti e riescono a rispondere a colpo su colpo ai due del Judgment Day. Nel finale è decisivo l’arrivo di Raquel Rodriguez che attacca la Mami fuori ring e ciò distrae Dirty Dom che finisce vittima della DDT di Lee che vale il conto di 3.

Vincitori: Dragon Lee & Lyra Valkyria

BACKSTAGE: Trick Williams augura buona fortuna a Carmelo Hayes per il suo match e noi ci spostiamo nuovamente su Tiffany Stratton che non si scusa per l’errore fatto nel promo riguardo Becky Lynch e dice inoltre che non le importa sapere chi sarà la sua prossima avversaria perchè in ogni caso vincerà. Stavolta andiamo dalla Chase U con Thea Hail furiosa con Andre Chase per aver causato le sue recenti sconfitte, arriva pero’ Jacy Jayne che sembra voler dire qualcosa di particolare a thea facendola riflettere sul suo ruolo nella Chase U.

Match fra Von Wagner e Baron Corbin che non parte mai dato che i due sono prima protagonisti di una rissa e poi quando Wagner sembra intenzionato a lanciare Corbin attraverso il tavolo di commento arriva Bron Breakker che colpisce Wagner con una poderosa Spear tenendo fede alla sua mgalietta che dice “Best Spear In The Business”.

NXT Championship: Carmelo Hayes(c) vs Wes Lee 4 out of 5 stars (4 / 5)

Main event di gran livello fra i due e come prevedibile il match è stato decisamente divertente. Ritmi decisamente molto alti fra i due che danno sfoggio di tutte le loro doti atletiche sul ring con Wes Lee che a tratti mostra un nuovo carattere decisamente più aggressivo. Ma Melo è campione per un motivo e riesce a gestire la situazione e a rispondere a tono ai colpi dell’avversario che in realtà va vicino anche al conto di 3. Lee nel finale, va per un Suicide Dive ma Melo evita e Wes va contro le barricate e parte il conto dell’arbitro. Wes rientra al 9 salvandosi ma finisce subito vittima del Diving Leg Drop del campione che vale il conto di 3.

Vincitore e ancora campione: Carmelo Hayes

Si conclude quindi così lo speciale di NXT e a noi non resta che darvi appuntamento a settimana prossima sempre qui, sempre su ZW. Un saluto a tutti!

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
7
Qualità dei promo
6.75
Evoluzione delle storyline
6.75
Sono un giovane ragazzo che studia economia all'università e che segue la WWE fin da piccolo, grazie al famoso "boom" in Italia grazie a SmackDown su Italia 1. Ovviamente inutile direi che i miei eroi sono John Cena, Edge, Randy Orton ecc..essendo cresciuto con loro. Guardo anche la AEW con interesse. La cosa divertente è che tempo fa passavo ore su ZW a leggere articoli e ora ci scrivo.
nxt-22-08-2023-its-time-for-nxt-heatwaveHeatwave decisamente godibile e dal buon livello lottato, fatta eccezione per Ava vs Ivy che pero' serve a continuare la faida. L'opener e il main event sono il fiore all'occhiello della puntata due match ottimi e il resto è molto buono anche Frazer vs Dar nonostante le regole della Heritage Cup. Da vedere adesso come procederà il tutto verso No Mercy. Menzione d'onore per Lyra Valkyria, non vorrei dire ma questa ragazza è l'unica che fin ora ha messo realmente in difficoltà Rhea Ripley, ogni volta che si incontrano per la Mami è un mezzo incubo, ovviamente in attesa di Raquel Rodriguez, ma non si puo' non sottolineare il lavoro di Lyra.