Oggi ricorre il 10° anniversario della scomparsa di Shinya Hashimoto, scomparso all'età di 40 anni per un'aneurisma celebrale.
 
Hashimoto é stato molto importante per la storia moderna del Puroresu, diventando una delle icone della NJPW del nuovo corso della seconda metà degli anni 80; Hashimoto oltre che in NJPW, lottò molto anche nella WCW, in AJPW e fu fra i fondatori della ZERO1, che fu costretto a chiudere poco prima della morte per debiti (e che venne poi resuscitata da Otani dopo la sua morte con l'attuale nome).
 
In carriera Hashimoto è fra i pochi lottatori Giapponesi ad aver vinto, oltre all'accoppiata AJPW Triple Crown/IWGP HW Title, anche l'NWA World HW Title.
Ecco il suo palmares completo: 3 IWGP HW Title, 2 IWGP Tag Team Title, 3 NWA IC Tag Team Title, 1 NWA World HW Title e 1 AJPW Triple Crown; fra i tornei vinti, la Young Lion Cup 1987, 2 volte la Super Grade Tag League (1992-1996) e il G1 Climax 1998.
 
A portare avanti la tradizione del cognome Hashimoto attualmente c'è il figlio Daichi, che ha esordito in ZERO1 e attualmente lotta in IGF.
Ecco un video con uno dei suoi incontri più intensi, quello contro Kawada con in palio l'AJPW Triple Crown il 22 Febbraio 2004, uno degli ultimi match del lottatore.
 

 
ZonaWrestling rende omaggio al ricordo di un grandissimo atleta.
Fonte: PuroresuSpirit, Youtube & ZonaWrestling