LA Knight è il midcarder più osannato nello show blu. Il tifo per lui ha origini ben più lontane, sin dalla sua permanenza in NXT. Il pubblico aveva notato da subito la sua presenza scenica e la sua capacità di tenere il microfono, tanto che la promozione nello show principale fu del tutto naturale per lui. Dopo una parentesi breve (e di scarso successo) come manager, il lottatore è tornato alla sua Gimmick tradizionale, accolta con estrema gioia da parte del WWE Universe.

Ora Knight ha conquistato un posto nel Money in the Bank ladder match di sabato, e già internet è sommerso di immagini di lui che alza trionfante la valigetta verde sopra la testa. Questa sembra più un desiderio dei fan, che una profezia. Il perché è chiaro, LA Knight ha un carisma che pochi possono vantare oggi. Forse, un carisma che non si vede in giro da un po’. Qualcuno lo associa a Stone Cold, qualcun’altro a The Rock, qualcun’altro ancora lo ritiene una commistione dei due. Eppure proprio questa similitudine è la zavorra che Knight sembra portarsi dietro.

Quando un lottatore, soprattutto se bravo, è “troppo” simile ad una star del passato, il rischio di essere accusato di plagio è elevatissimo. C’è una tendenza su internet analoga anche per Knight, perché i suoi “promo” sembrano uguali a quelli di Stone Cold e il suo modo di atteggiarsi identico a quello di The Rock. Ed io sarei un bugiardo se vi dicessi che ho notato il contrario. Però, nonostante le analogie “scomode”, questo lottatore mi sembra che ci metta del suo, anche laddove è simile ad altri. E anche se fosse in tutto e per tutto una fotocopia dei due wrestler più blasonati, attirando comunque le simpatie del pubblico, sarebbe questo un problema così insormontabile?

Ric Flair era la fotocopia di Buddy Rogers, perlomeno ad inizio carriera. Hulk Hogan era molto simile a Jesse Ventura, Big Show era addirittura presentato all’inizio come figlio illegittimo di André the Giant (tanto erano uguali). In tempi più recenti, Chris Benoit si ispirava sfacciatamente a Dynamite Kid, Abyss in TNA era un Mankind più grosso e più alto. Poi, a carriera avviata, ognuno di loro ha preso strade differenti, formando un loro carattere e una loro personalità, raggiungendo il successo con le proprie gambe. Quindi, la discriminante di essere troppo simili a personaggi del passato non può e non deve essere un limite. La Storia ce lo ha insegnato abbondantemente. A condizione però che ad un certo punto ognuno di loro si “emancipi” da solo. E LA Knight è una persona in grado di farlo. Diamogli una leggera spinta perché la caduta è in grado di prenderla.