Amici di Zona Wrestling, bentornati al nuovo report di Monday Night Raw. Manca meno di una settimana a Backlash stanotte le superstar dello show rosso potranno dire l’ultima parola prima degli scontri di domenica prossima. Tantissima carne al fuoco quindi ci sarà i grande ritorno di Christian con il suo “Peep Show” insieme ad Edge, e MVP ospiterà Bobby Lashely nella sua Vip Lounge. E poi Charlotte Flair vs Asuka, Rey Mysterio che ci informerà sul suo possibile ritiro. le nuove campionesse di coppia, gli Street Profits che continuano le sfide amatoriali con i Viking Raiders. Insomma, tre ore belle piene. A raccontarvi tutto sto ben di Dio, come sempre, c’è Jasper.

E apriamo con il botto, perché arriva Asuka pronta per affrontare Charlotte. Al posto di The Queen si presentano però Bayley e Sasha Banks, che mostrano con orgoglio tutte e tre le loro cinture. La campionessa di SmackDown apre dicendo che dovrebbero tutti ringraziare per la loro presenza e Sasha dice alla giapponese che non è la serata giusta per lei per aprire la puntata. Asuka però non ha voglia di parlare e le invita a farsi avanti Bayley ammette che di solito quello è il ring della giapponese, ma stasera ci sono loro e l’unica cosa che deve fare è tapparsi la bocca. Arriva Charlotte, alleggerita ieri notte dal titolo di NXT, e ricorda a Sasha e Bayley che anche se appaiono come lei in tutti gli show, sono ben distanti dalla sua tenuta fisica. Consiglia loro di fare il loro firetto per festeggiare e levarsi dai piedi perché la gente vuole vedere Flair vs Asuka. Alla festa si aggiungono le IIconics e Billie Kay dice che l’unico match che tutti vogliono vedere è il Triple Threat a squadre di domenica nel quale riconquisteranno le cinture di coppia. Continuano le provocazioni e finisce tutto in rissa con Asuka e Charlotte che riescono a liberarsi e a spazzare tutte fuori dal ring.

1) Non-Title Triple Threat Tag Team match: Charlotte Flair & Asuka vs Bayley & Sasha Banks vs The IIconics 3 out of 5 stars (3 / 5)
Sashha e Bayley partono meglio lavorando in coppia su Peyton Royce e tenendo lontane dall’azione Asuka e Charlotte. Billie Kay riesce a prendersi il cambio e mettere in difficolta Bayley, finché Charlotte non non ruba il posto all’australiana e continua ad infierire sulla campionessa di SmackDown. Sasha toglie le castagne dal fuoco, anche se Asuka si prende un blind tag e fa piazza pulita abbattendo tutte le avversarie. Dopo la pausa Asuka comincia a sentire la fatica e subisce la buona chimica delle IIconics, che respingono anche l’offensiva delle campionesse. Asuka permette alla sua compagna di entrare e riportare l’incontro sui binari giusti, anche se non sono molto affiatate come coppia. Entrambe vogliono sempre stare sul ring, ma riescono a dominare comunque. Charlotte tenta il Moonsault dal suo angolo, ma Asuka si prende il tag e chiude Billie Kay nella Asuka Lock che chiude il match
Winner: Charlotte Flair & Asuka via submission

Dopo il match Charlotte attacca Asuka e solleva la cintura, dicendole che deve ancora battere lei questa sera.

Vediamo che Rey Mysterio è pronto per collegarsi fra poco, ma nell’arena si presenta inaspettatamente Seth Rollins incravattato, che chiede a Byron Saxton di cedergli il posto e le cuffie al tavolo di commento. Parla direttamente a Rey Mysterio e gli chiede come sta. In risposta si becca del figlio di buona donna. Il messicano dice che il suo occhio sta guarendo e non ha subito danni gravi, ma non sa ancora quando sarà pronto per combattere. Quando rientrerà però promette a Seth Rollins che glie la farà pagare per tutto quello che ha fatto, ma il Messiah cerca di fargli capire che quella è la sua occasione per abbandonare la WWE da leggenda. Lo ha avvertito ma vuole dargli un’altra possibilità invitando lui e il figlio Dominick per spiegargli che il suo sacrificio è stato per il bene superiore. Ray non ne vuole sapere e dice che renderà la vita di Seth un inferno. Rollins prova ancora a spiegare, ma arriva Aleister Black che lo attacca e andiamo subito in pubblicità.

2) Tag Team match: Aleister Black & Humberto Carrillo vs Austin Theory & Murphy (s.v.)
Carrillo parte forte, ma Theory lo abbatte con un Dropkick in pieno volto. Turno di Murphy e Black, nel quale i due vecchi rivali danno spettacolo cercando le loro finisher un po’ troppo presto. Murphy sale sul paletto, ma Black prende la rincorsa e lo colpisce con un Rising Knee ad alta quota, che si prende il pin vincente mentre stavo pensando che stava diventando un gran bel match. Maledetti.
Winner: Aleister Black & Humberto Carrillo via pinfall

Dopo il match risuona la musica di Rey Mysterio, ma sullo stage si presenta ancora Seth Rollins. I suoi scagnozzi attaccano a tradimento Carrillo e Black, il quale viene brutalizzato e Rollins gli ripete che lo aveva avvertito di stare lontano dagli affari suoi e ora verrà sacrificato. La Stomp arriva come una sentenza.

Randy Orton viene intervistato da Charly Caruso, che gli chiede cosa nel pensa del suo grande match di domenica contro Edge. L’unica domanda che interessa a Orton è però se al Peep Show ci sarà solo Edge come ospite. Visto che sarà il prossimo segmento allora è possibile che ci sarà un secondo ospite.

Christian ritorna a Raw e presenta il suo ospite di stasera. Edge fa il suo ingresso e il suo vecchio amico gli confessa che è stato felicissimo di vederlo tornare alla Royal Rumble e a WrestleMania. Ora però è agli sgoccioli e questa storia del “più grande match di sempre” non è alla sua portata. Essere amici vuol dire essere anche diretti e brutali a volte. Ci sono grandi aspettative e se Edge pensa di essere all’altezza sta mentendo a sé stesso. Edge si innervosisce e chiede a Christian se si è mai chiesto cosa vuol dire essere nei suoi panni e non aver disputato un match in nove anni e mezzo. Specialmente ora che c’è un incontro che viene definito il più grande di sempre. Edge è diverso ora e ha molti dubbi, non è più quello che dava sicurezza prima dei loro match tag team. Adesso deve affrontare uno che ha sempre lottato al massimo in questi nove anni e mezzo. Christian dice che sono tutte scuse e gli chiede cosa si aspettava quando ha deciso di tornare. Cosa gli è successo? Dov’è finita la sua sicurezza? Christian ricorda a Edge la madre, che ha sempre avuto fiducia in lui ed è stata li a supportarlo. Quindi se ora non è disposto a dare il massimo è meglio che se ne vada subito. Edge è sull’orlo delle lacrime dalla rabbia e Christian sorride quando lo guarda negli occhi, perché finalmente sta vedendo l’Edge che cercava. A WrestleMania ha mostrato a tutti di che pasta è fatto e noi crediamo in lui. può davvero disputare il più grande match di sempre. Randy Orton appare sullo schermo e prega i due sul ring di smetterla di parlare. Quello che stanno dicendo sono solo speranze, ma sanno che la realtà è un’altra. Le aspettative su questo match sono altissime e lui ha intenzione di demolirlo e di umiliarlo, rispedendolo a casa dove dovrebbe stare, vicino a sua moglie Beth e alle sue bimbe. Domenica a Backlash sarà la redenzione di Edge e per lui sarà la fine. Incazzato nero, Edge dice che invece no, non lo sarà.

Charly è nel backstage e chiede a MVP il suo punto di vista sull’attacco di Bobby Lashley contro Drew McIntyre di settimana scorsa e dice che il campione ha rovato cosa vuol dire essere chiusi nella Full Nelson. Per ulteriori dettagli tra poco ci sarà la VIP Lounge. Intanto sullo sfondo c’è R-Truth che ricorda a MVP che ha battuto Gronkowski e ha riconquistato il titolo 24/7, ma ora si deve nascondere. Lashley arriva dal nulla e chiude il povero Truth nella Full Nelson.

Tornano i giochi senza frontiere che stanno rimpiazzando i titoli tag team. Questa volta, speriamo l’ultima, gli Street Profits e i Viking Raiders si affronteranno in una gara di decathlon. Maratone, tiro con l’arco, prova di ballo con Ivar che balla sulla theme di Fandango, abbuffata di cosce di tacchino, insomma un’enorme pagliacciata che si conclude in pareggio. E nemmeno stavolta sembra che i due tag team lottino per il titolo.

Fortunatamente torniamo al Performance Center e si presenta Apollo Crews, felice di difendere il titolo contro il vincitore del prossimo Triple Threat.

3) N.1 Contender Triple Threat match for the United States Championship: Angel Garza vs Andrade vs Kevin Owens 3.2 out of 5 stars (3,2 / 5)
KO coglie di sorpresa i messicani e li attacca alle spalle durante l’entrata. Ristabilito l’ordine dall’arbitro i ragazzi di Zelina Vega si accaniscono su Owens e Garza prova a schienarlo, ma Andrade lo interrompe e gli chiede cosa pensa di fare. I due continuano a collaborare per diversi minuti mentre la loro manager li incita, ma il problema è sempre quello: vince solo uno. Andrade molla uno schiaffo a Garza e cominciano a lottare fra di loro, ma colpiscono accidentalmente Zelina che cercava di separarli. Nella pausa Zelina è stata portata via dai medici e Owens ha approfittato della situazione per recuperare. Il canadese va vicino alla vittoria con la Senton su Garza, ma Andrade interrompe e colpisce entrambi gli avversari con la Meteora all’angolo. Ownes è ancora il più brillante e e ci riprova con la Frog Splah che non basta. Andrade evita poi la Pop Up Powerbomb e va a segno con il Discuss Elbow, ma si azzuffa ancora con il suo ormai ex compagno. Owens li travolge entrambi fuori dal ring e prova la Stunner su Angel, che la evita e prova a farlo cedere prendendo di mira la gamba. KO si rifugia alle corde e riesce a connettere con la Stunner, ma Andrade è rapido a salire sul ring, colpirlo e andare allo schienamento vincente su Garza.
Winner: Andrade via pin fall

Sarah Schreiber intervista Charlotte parlandole di tutti gli impegni che ha avuto in questi giorni. Charlotte ricorda di non essere stata schienata ieri notte a TakeOver e, anche se stanotte ha già lottato, nel main event affronterà Asuka comunque. Asuka arriva ballonzolando e Charlotte le chiede spazientita se prenda mai qualcosa seriamente. Asuka cambia umore e dice di sì, mollandole poi un ceffone.

Andrade e Angel Garza discutono animatamente nei corridoi e vengono raggiunti da una furiosa Zelina, che senza dire una parola ordina a entrambi di andarsene. Vediamo poi l’opinione di Kurt Angle sul Greatest Wrestling Match Ever. Secondo lui il migliore sarà Edge.

I Viking Raiders incontrano Drew McIntyre e gli chiedono se è pronto a diventare anche lui un vichingo. Il campione commenta la loro prestazione nella prova di decathlon e dice che ha pronte per loro delle cosce di tacchino per festeggiare. Li invita anche a tenere d’occhio la VIP Lounge e nel caso a presentarsi al talk show.

Torniamo nell’arena e MVP è già sul ring con VIP Lounge per presentare il suo ospite ed assistito, Bobby Lashley. Al suo posto si presenta Drew McIntyre, che dice di essere preoccupato perchè non sono più amici. MVP risponde che non lo sono mai stati e Drew dice di non voler discutere di Lashley, Lana e degli affari loro ma vuole parlare della Claymore. Drew ricorda che settimana scorsa Lashley è arrivato alle spalle e lo ha chiuso nella Full Nelson, ma MVP sa bene cosa vuol dire essere colpiti dal suo calcione. Drew si chiede spesso quale sia la natura del rapporto fra MVP e Lashley, forse lui è il suo Maestro Yoda, che gli insegna come vincere zero titoli. Ecco cosa succederà, gli consegnerà una bella Claymore e può scegliere se stare li prendersela da uomo oppure provare a scappare e beccarsela ugualmente. A salvare il suo manager arriva Lashley, che però non attacca. Drew dice che per prendergli la cintura domenica prossima dovrà passare sul suo cadavere. Prima che si scateni la rissa arrivano i Viking Raiders e gli Street Profits, che proteggono McIntyre.

4) Tag Team match: The Viking Raiders vs Bobby Lashley & MVP 3 out of 5 stars (3 / 5)
Lashley è carico e mette in grossa difficoltà Ivar alternandosi con il suo manager. Il cambio ad Erik permette ai Raiders di riprendere in mano il match e a farne le spese è MVP che subisce diverse manovre combinate, anche se Lashley riesce a raddrizzare la situazione con una grande Spinebuster. I vichinghi soffrono e MVP cerca spesso lo schienamento, rallentando poi il match con manovre statiche e continuando a collaborare bene con il suo assistito. Ivar si prende il tag e torna in controllo e i due heel si trovano faccia a faccia con i Profits al tavolo di commento. Dopo la pausa Lashley e MVP tornano a lavorare in coppia alla grande, mentre Lana osserva nel backstage e dice che anche se non è felice di non essere al fianco di suo marito, rispetta le scelte del suo Bobby. Si è resa conto che ora deve concentrarsi anche un po’ su sé stessa per rendere il 2020 il suo anno. Lashley intanto connette con una grande Powerslam, finché Ivar non dà il cambio a Erik che si scatena. Lashley prova a intervenire e viene spedito fuori dal ring dove va a muso duro con McIntyre e travolge Ivar con la Spear sotto gli occhi del campione. Tartufone torna a bordo ring e si prende il blind tag, sorprendendo Erik e chiudendolo nella Full Nelson che lo costringe alla resa.
Winner: Bobby Lashley & MVP via submission

Nel post match Ivar prova ad attaccare MVP, ma viene anche lui chiuso nella Full Nelson. Gli Street Proftis cercano di fargli mollare la presa, ma ci pensa Drew con la Claymore. Lashley se ne va e Drew gli promette guerra a Backlash.

5) Non-Title Singles match: Asuka vs Charlotte Flair 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)
Appena suona la campana si presentano di nuovo Sasha e Bayley. Sul ring Charlotte fa valere il fisico e lancia Asuka oltre il tavolo di commento, provocando le campionesse di coppia. La giapponese torna in controllo con una Octopus Stretch, ma la manovra è complicata e Charlotte si libera facilmente. Intanto ci sono anche le IIconics dietro al plexiglass. La Flair domina la sua avversaria per diversi minuti e quando Asuka sembra poter trovare una buona offensiva viene abbattuta con un Big Boot al paletto. Intanto le IIconics attaccano Sasha e Bayley alle spalle e Asuka riesce finalmente a mettere a segno alcuni colpi e chiude Charlotte nella Armbar, spezzata però dopo pochi secondi. La Flair non si fa scalfire e continua ad umiliare la sua avversaria tentando la Sleeper Hold che per poco non la fa cedere. Poche volte abbiamo visto Asuka così in difficoltà, che ribalta un Irish Whip e connette con un buon Missile Dropkick, seguito da un German Suplex e dai suoi Hip Attack. Sull’apron Charlotte riesce a connettere con un altro Big Boot e travolge Asuka con un Moonsault dalla barricata, per poi prendere di mira la gamba scagliandola contro il paletto. Charlotte va vicino alla vittoria con un altro calcio in pieno volto, ma la sua Spear a seguire viene respinta. Asuka prova a chiudere le sue sottomissioni, ma Charlotte esce e stavolta riesce a connettere con la Spear, ma è solo 2. Le due sono stremate e a peggiorare la situazione ci pensa Nia Jax, che distrae Asuka e permette a Charlotte di connettere con l’ennesimo Big Boot e prendersi la vittoria, con un kick out al limite di Asuka.
Winner: Charlotte Flair via pin fall

Mentre Charlotte festeggia, Nia sale sul ring e schianta Asuka con il Samoan Drop e se ne va soddisfatta, consapevole che domenica troverà un avversaria decisamente in pessime condizioni.

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità match
6.5
Evoluzione delle storyline
6.5
Qualità dei promo
7.5
Newsboarder e reporter di Raw, NXT e occasionalmente SmackDown. Il lungo tempo passato sul divano lo passo ascoltando musica, guardando wrestling,ogni tanto film e serie tv. Quando lavoro ho la fortuna di dedicarmi alla passione per il vino e la cucina. Cresciuto nel mito di Macho Man e successivamente Edge, aspiro ad una vita alla Ric Flair.
raw-08-06-2020-talk-less-claymore Un buonissimo go home show prima di Backlash, anche se le tre ore sembrano sempre un po' troppe. Che piaccia o meno, Charlotte è sinonimo di qualità qualunque cosa faccia e ho trovato il segmento di apertura molto divertente, con le IIconics e le campionesse di coppia che hanno retto il confronto, sia al microfono che sul ring. Anche il segmento fra Mysterio e Rollins non è stato male, anche se il match che ne è seguito mi ha illuso alla grande. Fantastici Edge, Christian e Orton. Questa storia del più grande match di sempre ce la stanno vendendo comunque bene, consapevoli anche loro di averla sparata grossa. I segmenti meno riusciti, come da diverso tempo a questa parte, sono quelli attorno ai titoli di coppia e al titolo WWE. I primi non tanto per gli interpreti quanto per i contenuti, il secondo non tanto per i contenuti quanto per gli interpreti. E alla fine hanno pure fuso il tutto in un unico segmento. Il match di coppia però è stato buono, a dimostrazione che possono fare tutto il comedy che vogliono ma i Raiders devono lottare. I match sono stati tutti sopra la media, con il Triple Threat che ha anticipato l'atteso split della stable di Zelina. Credo che Garza potrebbe essere un ottimo face. Main event da pay per view. Ci si può lamentare della continua presenza di Charlotte (anche per me sta risultando un po' pesante) ma finché ci sono questi match va più che bene.