Due mesi esatti a Wrestle Kingdom e abbiamo già un po’ di match annunciati che scaldano i cuori dei fan della New Japan Pro Wrestling.
A Power Struggle abbiamo avuto l’annuncio del match di cartello tra due lottatori esperti come Chris Jericho e Hiroshi Tanahashi, che in termini di starpower sono praticamente dei top mondiali. Ricordandoci che quest’anno WK sarà in due serate, un match di questo livello crea interesse e curiosità, non andando in concorrenza contro Okada vs Ibushi e Ospreay vs Takahashi che saranno nella prima sera.


Chris Jericho continua il suo tour delle celebrità della NJPW, dopo il debutto con Omega, per passare a Naito, EVIL e Okada, doveva necessariamente lottare contro Tanahashi per completare questa esperienza, che probabilmente lo ha “sciolto” per rimettersi in azione full-time in AEW.
Verosimilmente Jericho non si presenterà da campione AEW a gennaio al Tokyo Dome, ma sarà altrettanto innegabile come anche senza cintura sia uno dei volti che meglio rappresenta l’esperienza All Elite, che per quanto si siano affrettati da Jacksonville a smentire, qualche contatto con la NJPW ce l’ha eccome. Dopo Jon Moxley, anche Chris Jericho si ritroverà a combattere in New Japan, ma che impatto avrà questa partecipazione?


Senza timore di smentita mi sento sicuro nel dire che il pubblico di ultra-appassionati che seguono la AEW, segue anche la NJPW, potrà esserci la consueta manciata di persone che vedranno Wrestle Kingdom per curiosità, ma ormai la “novità” di Jericho in Giappone è sfumata. Il valore assoluto è che Wrestle Kingdom, da un certo punto di vista come Wrestlemania, sta in piedi in quanto tale, senza bisogno di avere uno o due nomi forti. E questo è un risultato che si è venuto a creare anche per la partecipazione di Y2J qualche anno fa, tra le altre cose.
Il canadese, amico dell’head booker della compagnia nipponica Gedo, da l’impressione di curare molto gli incontri che lotta in Giappone; c’è anche da considerare che da quanto la AEW è entrata a pieno regime, è il primo incontro in terra nipponica per Jericho che si troverà di fronte un avversario non più giovanissimo, ma dalla grande esperienza e anche in questo 2019 capace di meritarsi il top della compagnia.


Tanahashi ha come un super potere, quando tutti lo danno in calo, appena arriva il periodo di Wrestle Kingdom, come per magia, rinasce per una notte e torna il giovane leone di un tempo, ma probabilmente dovrà adattarsi allo stile di Jericho lui più di quanto Jericho si adatterà allo stile del giapponese. In generale sappiamo esattamente cosa aspettarci e ci saranno ridotti margini di manovra nel bene e nel male.
Altri spunti rapidi di Power Struggle, il rientro di Hiromu Takahashi che ha sfidato Will Ospreay per l’evento più importante dell’anno. Rientra dopo un durissimo infortunio che ci aveva fatto preoccupare tutti e andrà a sfidare il (per me) wrestler dell’anno che sta per concludersi. Dando per scontato che Takahashi sarà in condizioni fisiche ottimali e voglioso di rivincita in ogni senso; se ci fosse qualcuno che non è felice di questo match non ha ben cognizione di che cosa questi due possono fare.


L’evento di domenica scorsa ci dice anche che KENTA è in grandissima forma e, a questo punto, si può dire a pieno regime in NJPW con una faida da costruire in vista di WK e Jay White che è il solito Jay White con l’ennesima occasione di spiccare il volo. Sarà la volta buona?