Ronda e Shayna hanno perso i titoli di coppia e ancora prima la loro amicizia. A Money in the Bank si è concretizzato uno split davvero inaspettato, nulla lasciava presagire ciò che è avvenuto. La mia sensazione, è che la scelta sia stata presa solo negli ultimi tempi, senza una solida programmazione dietro. Forse nei loro piani prima o poi ci si sarebbe arrivati lo stesso, ma la velocità con cui è stato inscenato il tutto è sospetta.

Le motivazioni date dalla Baszler, se nel contenuto possono essere comprensibili, molto meno lo sono per le tempistiche. Shayna ha accusato Ronda di avere avuto un percorso privilegiato dalla federazione rispetto al suo, ritrovandosi la strada spianata fino a Wrestlemania mentre lei si è dovuta fare il suo apprendistato a NXT prima anche solo di approdare nel main roster. Tutto ciò, pur detto in keyfabe, è sicuramente vero, ma queste accuse che senso ha farle con questo ritardo? La Rousey ha lottato per la prima volta a Wrestlemania nel 2018 (tag team match con Kurt Angle contro Triple H e Stephanie McMahon), per poi prendersi l’anno dopo il main event con Becky Lynch e Charlotte Flair. Ok si dica che la vendetta sia un piatto da consumare freddo, ma così si esagera. Soprattutto se poi passi anche un lungo periodo come alleata della persona che odi, decidendo di attaccarla facendo un danno anche a se stessa dato che i titoli sono andati a Rodriguez e Morgan.

Andando a leggere le dichiarazioni recenti di Ronda, c’è un’intervista dove emerge la sua frustrazione per l’attuale situazione della categoria femminile WWE, affermando che dal 2020 ci sia stato uno smantellamento ( https://zonawrestling.net/ronda-rousey-il-roster-femminile-e-stato-smantellato-nel-2020-dobbiamo-arrangiarci/ ). Se già la categoria femminile ha problemi (e lo vediamo anche dal regno senza grandi avversarie di Rhea Ripley), figuriamoci la categoria di coppia che è alla ricerca di un senso da quando è stata forzatamente introdotta in WWE.

La mia sensazione è che, con Summerslam alle porte, si sia voluto liberare la Rousey dal fardello delle cinture di coppia per darle un feud con la sua amica Shanya. I piani sono così cambiati e si è dovuto trovare un modo brusco per il loro split, così poco ragionato che la Baszler nonostante sia heel è stata tifata mentre accusava Ronda di essere una raccomandata.

Personalmente non ho una grande attesa per questo feud, Ronda dopo i progressi dei primi anni sembra essersi fermata se non addirittura involuta, ma voglio sperare che sia l’occasione buona per lanciare Shayna. Dopo il feud con Becky conclusasi con la vittoria della rossa a Wrestlemania 36, la Baszler è stata sottoutilizzata, ora una vittoria di prestigio come sarebbe quella con la Rousey potrebbe farle davvero bene. Il palcoscenico di Summerslam è importante abbastanza per mettere in risalto un eventuale successo, vedremo se tale incontro decreterà il rilancio di Shayna o se verrà data una nuova chance alla mediaticamente più importante Ronda.

Sergedge – EH4L