Vincendo l’Elimination Chamber match, Becky è diventata ufficialmente la sfidante di Rhea per Wrestlemania 40. Non è stata una gran sorpresa (come il resto dei risultati dell’evento svoltosi a Perth), ma credo che per quanto riguarda il loro scontro diretto ci troviamo di fronte a un esito davvero incerto. Nell’editoriale odierno mi chiedo infatti: chi meriterebbe dei due la vittoria? Vediamo le motivazioni che potrebbero giustificare un esito rispetto all’altro.

Conferma di Rhea. Il primo spunto in questa direzione, è che la Lynch non abbia bisogno del titolo. Di tutto il roster femminile è la donna copertina, posto condiviso forse con Charlotte per quanto riguarda la federazione, in solitaria se pensiamo all’amore del WWE Universe più verso di lei rispetto alla figlia del Nature Boy. Lei è la veterana che comunque vada sarà tenuta in alta considerazione: ha perso in modo netto poco tempo fa con Nia, così che la Jax fosse una sfidante ancora più credibile per il PLE australiano, eppure quella sconfitta non ha pesato per nulla nel poi farla trionfare a Elimination Chamber. A lei più di altre viene concesso spazio al microfono perché sanno quanto sia brava a mantenere il pubblico “dentro” lo show.

Tutti questi elogi per dire che non ci sarebbe niente di male se aiutasse a elevare in modo definitivo Rhea concedendole il job in quel di Wrestlemania. La veterana che si mette al servizio del prossimo è un ruolo che ha già dimostrato di essere disponibile a interpretare, basti vedere quanto fatto per Bianca Belair. C’è poi un altro aspetto da considerare. Becky con la cintura alla vita da campionessa l’abbiamo vista in lungo e in largo, sia da face che da heel, abbiamo ancora tutta questa esigenza di ridarle la cintura massima? Anche Rhea è da un bel pezzo che è campionessa, ma è un personaggio più nuovo che ancora non è stato sfruttato a dovere secondo me, anche per problemi strutturali del roster femminile. Per questi motivi credo che una conferma della Ripley non sarebbe qualcosa di sbagliato.

Trionfo di Becky. Al tempo stesso, poniamoci una domanda: se manco la Lynch riesce a battere Rhea, chi potrà farlo? In questo lungo regno la Ripley non ha quasi mai avuto avversarie in grado di inclinare un minimo i pronostici. Di recente Nia in chiave mark è stata una forte sfidante, ma quando lottava contro Shotzi, Zelina Vega, Zoey Starks, Tegan Nox e simili chi davvero credeva che la cintura potesse cambiare proprietaria? Il roster femminile come dicevo ha problemi, non è molto profondo, si fatica a creare star più che nella controparte maschile, il regno di Rhea ha messo a nudo questa grana. Se neanche una top player come Becky riuscirà ad avere la meglio, sarà poi difficile creare altri feud avvincenti vista la pochezza delle avversarie.

Il rischio di ritrovarci per un altro anno un regno così poco emozionante è concreto. Questo perché oltre ai problemi a trovare le giuste sfidanti, c’è il tema che un regno così lungo poi non lo si voglia far concludere in un ppv diverso da Wrestlemania. A Triple H evidentemente piace che certi campioni mantengano la cintura per tanto tempo, basti pensare agli attuali regni di Reings, Gunther, Rollins e della stessa Rhea. Diventa più difficile poi interrompere un regno simile in un evento come Payback, tanto meno in uno show settimanale. Non siamo ai livelli di Reigns in cui è chiaro che tutto non potrà finire in un’occasione diversa da Wrestlemania, però prolungando ancora si rischia poi di trovarsi di fronte a mesi troppo scontati.

Che fare dunque? Ci sono lati positivi e negativi per entrambi gli esiti e si può controbattere su ogni punto. Per esempio, Becky è già stata a lungo con il titolo alla vita in passato,ma tanti wrestler vengono riproposti come campioni anche se l’effetto novità é svanito da tempo. Se proprio mi devo schierare, propenderei però per la conferma di Rhea, sperando che nel frattempo si impegnino nel crearle un’avversaria all’altezza che possa davvero trovare giovamento dalla vittoria su una campionessa così forte come si sta dimostrando la Ripley. Ci vuole qualcuno che abbia davvero da guadagnare in termini di status, e quel qualcuno non può essere la Lynch che è già al top della categoria.

E voi cosa ne pensate? Preferireste la conferma di Rhea o la vittoria di Becky? Se avete voglia di darmi la vostra opinione vi aspetto qui sotto nei commenti. Alla prossima!

Sergedge – W