Lettori di ZW, bentornati ad un nuovo appuntamento con Friday Night Smackdown. Puntata dello show blu che ha molto da dirci dopo gli sviluppi avvenuti settimana scorsa che hanno stravolto la scena titolata sia per il Titolo Universale che per il titolo femminile di Smackdown. Partendo proprio da quest’ultimo, dopo il ritorno di Sasha Banks, e il suo quasi immediato turn heel ai danni della campionessa, vedremo quale sarà la risposta di Bianca Belair alla sua nuova sfidante. Dopo essere stato privato dall’opportunità di competere per il titolo Universale, Finn Balor affronterà Baron Corbin (reo di aver attaccato l’ex campione di NXT poco prima che riuscisse a firmare il contratto) in un match, mentre l’attuale sfidante di Roman Reigns, John Cena, rinnoverà la sua sfida al campione. Presente alla puntata sarà anche Edge, il quale dovrà rispondere al brutale attacco che Seth Rollins gli ha riservato durante il suo ingresso nel ring.

Ad aprire la puntata di questa settimana è niente meno che Sasha Banks, la quale afferma di essere tornata per riprendersi il suo posto al centro della divisione femminile di Smackdown. Si vanta di essere l’unico motivo dell’attuale successo di Bianca Belair ed ora è qui per fargliela pagare per tutte le mancanze di rispetto che lei ha dovuto subire. Fa il suo ingresso nella Amale Arena di Tampa la campionessa che non prende per niente bene le parole della Boss e la sfida a farsi avanti. Arriva anche Zelina Vega la quale ricorda a Bianca di aver già accettato la sua sfida per il titolo. La campionessa non si scompone e accetta entrambe le sfida, è pronta ad affrontare Sasha Banks a Summerslam e Zelina Vega questa sera.

Backstage: Rey non prende bene la scelta di Dominik di sfidare Jey in un match uno contro uno, dicendogli che, ora che hanno ottenuto un rematch per i titoli di coppia a Summerslam devono agire in modo più strategico. Dominik promette al padre di non deluderlo per poi dirgli che non avrà bisogno del suo aiuto per il suo match.

Match 1: Domink Mysterio w/Rey Mysterio vs Jey Uso w/Jimmy Uso 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Dominil prova subito a mettere in difficoltà Jey Uso, riuscendo in qualche occasione a metterlo sulla difensiva. Jey riesce però ad essere sempre un passo avanti al suo avversario e, anche dopo aver subito una Sunset Flip Powerbomb all’esterno del ring, lo vediamo di nuovo in controllo del match grazie anche all’intervento di Jimmy a bordo ring. Dominik prova a recuperare lo svantaggio andando a segno con svariate mosse offensive e riuscendo a colpire anche con la 619. Rey Mysterio intercetta Jimmy Uso con una Senton fuori dal ring, ma Dominik ormai distratto perde il momento giusto per chiudere la contesa e finisce vittima prima di un Superkick e poi dell’Uso Splash che regala la vittoria al braccio destro di Roman Reigns.

Vincitore: Jey Uso

Backstage: Dopo un breve video che ricapitola quanto successo tra Edge e Seth Rollins settimana scorsa, la Rated “R” Superstar promette di dimostrare quanto possa essere cattivo.

Match 2 – Match valido per ottenere una chance per il titolo Intercontinentale: Shinsuke Nakamura w/Rick Boogs vs Apollo w/Comandante Azeez [S.V.]

I due iniziano subito forte cercando di ottenere subito un vantaggio sull’avversario, Nakamura riesce ad imporsi momentaneamente sul campione Intercontinentale, ma poco importa perchè al primo tentativo di schienamento Azeez interviene facendo scattare la squalifica.

Vincitore: Shinsuke Nakamura per squalifica

Nel post-match il Comandante Azeez prova a continuare l’assalto, ma Nakamura riesce a difendersi bene impedendo al suo avversario di salire sul ring per poi in seconda battuta lanciargli contro Apollo.

Backstage: Ci spostiamo da Kyla Braxton che attende Roman Reigns fuori dal suo spogliatoio. Ad uscire però è un Paul Heyman molto infastidito per quanto successo la scorsa settimana criticando apertamente il modo in cui John Cena sia riuscito a guadagnarsi il suo match a Summerslam. Heyman prova ad andarsene, ma gli si palesa davanti un Big-E con tanto di valigetta del Money in the Bank in vista che non fa altro che ridergli in faccia.

Match 3: Tamina vs Nox w/Shotzi 1 out of 5 stars (1 / 5)

Nox parte bene mettendo subito in difficoltà Tamina, quest’ultima però riesce a evitare lo Shiniest Wizard e mette a segno un Superkick. Proprio mentre la samoana era ad un passo dal chiudere il match con un Samoan Drop, Shotzi la colpisce con il “proiettile” del carro armato distrandendola e permettendo così alla sua compagna di eseguire il roll-up vincente.

Vincitore: Nox

Backstage: Zelina Vega va da Adam Pierce e Sonya Deville per chiedere loro quando sarà il match titolato garantitole da Bianca Belair. I due general manager le garantiscono però solo un match valido per affrontare chi uscirà vincitore dal match di Summerslam.

Fa il suo ingresso nell’arena Edge, il quale ci avvisa subito che Seth Rollins non sarà presente questa sera e che non lo biasima per questo. La Rated “R” Superstar continua poi dicendo che non la farà passare liscia al Messiah per essergli costato il titolo Universale e che era pronto a chiudere i conti già questa sera. Seth Rollins appare sul titantron rispondendo via satellite alle parole del suo avversario, conferma parzialmente quanto detto da Edge riguardo alle similitudine fatte tra l’Ultimate Opportunist e l’Architect facendo notare una sostanziale differenza ovvero che quest’ultimo ha sempre “un piano B”. Edge prova subito a lanciare la sfida a Summerslam, ma Seth lo interrompe dicendo di pensarci bene perchè con tutta probabilità lo costringerà a ritirarsi una volta per tutte. Edge si infuria nel momento in cui viene nominata la sua famiglia e, dopo aver ricordato di averlo eliminato per ben due Royal Rumble consecutive, accusa Seth di essere solo invidioso dei suoi successi pungendolo così nell’orgoglio e convincendolo ad accettare il match a Summerslam.

Backstage: Finn Balor è infuriato con Corbin per essergli costato la sua chance titolata a Summerslam e promette che una volta sistemato lui, sistemerà anche John Cena.

Match 4: Street Profit (Montez Ford & Angelo Dawkins) vs Dirty Dawgs (Dolph Ziggler & Robert Roode) 2 out of 5 stars (2 / 5)

Robert Roode e Dolph Ziggler cercano subito di contenere l’offensiva aerea ed esplosiva di Montez Ford costringendolo all’angolo e colpendolo con delle mosse combinate. La musica cambia quando entra Angelo Dawkins, il quale fa piazza pulita degli avversari e va vicino ad ottenere lo schienamento vincente, interrotto solo dall’intervento di Roode. Ford prova a pareggiare i conti ma viene scagliato fuori dal ring e Dawkins fa lo stesso con Roode. Ziggler approfitta del momento di confusione e prova a chiudere il match con la Famouser che però non basta. Dawkins colpisce con la Spinebuster Dolph dando poi il cambio a Ford, che con il suo Splash vince il match per il suo team.

Vincitori: Street Profit

Match 5 – Se Zelina Vega vince otterrà una chance titolata: Bianca Belair vs Zelina Vega 3 out of 5 stars (3 / 5)

Il match inizia bene per la campionessa che domina le prime fasi grazie al suo strapotere fisico. Vega riesce a farsi valere però usando anche tecniche ai limiti del regolamento, salvo poi essere lanciata fuori dal ring. In quel momento fa il suo ingresso Sasha Banks distraendo così la campionessa che subisce una Hurracanrana fuori dal ring della Muneca. Zelina fa di tutto per ottenere il controllo del match e per contenere l’offensiva della sua avversaria, che però sembra avere una risposta per tutte le sue offensive. Bianca prova un Suplex ma viene trasformato in una DDT che vale però solo il conto di due. Vega porta la sua avversaria fuori dal ring, prova a colpirla di nuovo con una Hurracanrana, ma questa volta le cose non si mettono bene per lei. Bianca, infatti, la prende al volo e la scaraventa contro la barricata per poi riportarla all’interno del ring e chiude il match con la KOD.

Vincitore: Bianca Belair

Backstage: Paul Heyman avvisa che il prossimo match vedrà in azione Finn Balor contro Baron Corbin. Il Tribal Chief si limita a dire di essere interessato.

Match 6: Baron Corbin vs Finn Balor 1.5 out of 5 stars (1,5 / 5)

Corbin si rifugia subito all’angolo, chiede un microfono e prova a chiedere scusa a Finn, il quale però non ha intenzione di perdonarlo. Baron prova ad attaccare, ma Balor chiude in fretta la pratica dopo la combo Shotgun Dropkick/Coup de Grace.

Vincitore: Finn Balor

Nel post-match Fin Balor prende il microfono e rinnova la sfida al campione Universale mettendo in guardia anche John Cena. A questo punto fa il suo ingresso Roman Reigns. Il Tribal Chief afferma di capire la sua frustrazione e che lui ha provato ad aiutarlo accettando la sua sfida, quindi gli conviene non nominare invano il suo nome. Roman lancia il microfono addosso a Finn che per tutta risposta lo spinge fuori dal ring. Jimmy e Jey Uso attaccano alle spalle Balor, ma quest’ultimo riesce a fare piazza pulita. Ora è Roman ad entrare nel ring e sebbene inizialmente Balor sembrasse in grado di contenerlo, l’intervento di Jimmy e Jey cambia le carte in tavola e Finn finisce vittima di un Superman Punch e di uno Splash. Il Tribal Chief continua l’assalto mettendolo anche nella sua mossa Guillottine.

Su queste immagini si chiude la prima puntata di Smackdown di agosto, alla prossima settimana sempre qui su ZonaWrestling.

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
5
Evoluzione delle storyline
7
Qualità dei promo
7
smackdown-06-08-2021-niente-piu-terzi-in-comodoPuntata di Smackdown un po' sottotono rispetto alle scorse settimana ma che comunque riesce a regalarci qualche momento di buon wrestling. Bianca Belair continua il suo dominio delle divisione femminile di Smackdown e mette a segno un'altra buona performance sia al microfono che nel ring contro una Zelina Vega che, nonostante avessepoche chance, è riuscita a stare al passo con la campionessa. Buono anche il promo iniziale di Sasha Banks. Match che ha visto protagonista Tamina e Nox al di sotto delle aspettative, e lo stesso problema lo ha avuto il match tra Apollo e Shinsuke Nakamura. Domink continua a dimostrare di sapersela cavare bene nel ring e mette a segno un buon incontro con Jey Uso. Una bella prestazione anche di Finn Balor, il quale si è lasciato alle spalle il personaggio della sua prima run nel main roster ed è diventando molto più interessante (come durante il suo periodo ad NXT). Buono come sempre anche lo scambio verbale tra Edge e Seth Rollins.