Carissimi lettori di Zona Wrestling, bentornati con un nuovo numero della Top 10 dei match del mese.

Il mese di Giugno è stato ricco di grandi eventi in casa WWE, AEW e Impact continuano a mandare in onda stabilmente le loro puntate e la NJPW finalmente ha fatto il suo ritorno.

Perciò passiamo alle menzione d’onore e subito dopo la Top 10.

Match da 7 out of 10 stars (7 / 10)

  • #1 Contender for the Impact Tag Team Title: The Rascalz vs. TJP & Fallah Bahh, Impact Wrestling 2 Giugno
  • Final of the #1 Contender Tournament: Ace Austin vs. Wentz, Impact Wrestling 2 Giugno
  • AEW Tag Team Title: Kenny Omega & Hangman Page vs. Kip Sabian & Jimmy Havoc, AEW Dynamite 3 Giugno
  • TNT Title: Cody vs. Jungle Boy, AEW Dynamite 3 Giugno
  • The New Day & Shorty G vs. Shinsuke Nakamura, Cesaro & Mojo Rawley, WWE Smackdown 5 Giugno
  • NXT North American Title: Keith Lee vs. Johnny Gargano, WWE NXT Takeover: In Your House
  • Asuka vs. Charlotte Flair, WWE Raw 8 Giugno
  • The Butcher & The Blade vs. FTR, AEW Dynamite 10 Giugno
  • Minoru Suzuki, Zack Sabre Jr, Taichi & DOUKI vs. Hiroshi Tanahashi, Kota Ibushi, Togi Makabe & Yuji Nagata, NJPW Together Project Special
  • Kazuchika Okada & Roppongi 3K vs. Tetsuya Naito, Shingo Takagi & Hiromu Takahashi, NJPW Together Project Special
  • First Round of the New Japan Cup: Hiromu Takahashi vs. Tomoaki Honma, NJPW New Japan Cup Day 1
  • Impact Tag Team Title: The North vs. The Rascalz, Impact Wrestling 16 Giugno
  • WWE Women’s Tag Team Title: Bayley & Sasha Banks vs. Shotzi Blackheart & Tegan Nox, WWE NXT 17 Giugno
  • AEW Tag Team Title: Kenny Omega & Hangman Page vs. Natural Nightmares, AEW Dynamite 17 Giugno
  • #1 Contender for the AEW Tag Team Title: Le Sex Gods vs. Best Friends, AEW Dynamite 17 Giugno
  • Raw Tag Team Title: Street Profits vs. The Viking Raiders, WWE Raw 22 Giugno
  • Raw Women’s Title: Asuka vs. Charlotte Flair, WWE Raw 22 Giugno
  • Second Round of the New Japan Cup: Yuji Nagata vs. Kazuchika Okada, NJPW New Japan Cup Day 5
  • Drew McIntyre & Asuka vs. Dolph Ziggler & Sasha Banks, WWE Raw 29 Giugno

Match da 7.5 out of 10 stars (7,5 / 10)

  • Seth Rollins vs. Aleister Black, WWE Raw 1 Giugno
  • AJ Styles vs. Matt Riddle, WWE Smackdown 19 Giugno
  • First Round of the New Japan Cup: Zack Sabre Jr vs. Kota Ibushi, NJPW New Japan Cup Day 3
  • Second Round of the New Japan Cup: Tomohiro Ishii vs. Togi Makabe, NJPW New Japan Cup Day 5
  • Madman Fulton vs. Trey, Impact Wrestling 30 Giugno
10

SCU vs. FTR, AEW Dynamite 24 Giugno

Un buon match con due tag team esperti. I due team si sono trovati molto bene insieme sul ring e ci sono stati diversi nearfall che hanno reso gradevole guardare questo match. Vittoria dei FTR scontata, ma il finale è stato ben costruito con il team vincente che è andata a segno con la finisher in modo impressionante. Un classico match di coppia.

Voto: 7.5 out of 10 stars (7,5 / 10)

9

First Round of the New Japan Cup: El Desperado vs. Tomohiro Ishii, NJPW New Japan Cup Day 1

La prima serata della New Japan Cup si è conclusa con questo buon match tra Tomohiro Ishii ed El Desperado. Ishii è stato in grado di rendere interessante Desperado, nonostante appartenga alla categoria Junior. L’unica critica di questo match è che la vittoria di Ishii non è mai stata in pericolo, tuttavia la parte finale è stata molto interessante.

Voto: 7.5 out of 10 stars (7,5 / 10)

8

Damian Priest vs. Finn Balor, WWE NXT Takeover: In Your House

Un gran match sin dal momento in cui è suonata la campana. Probabilmente questo è il miglior match di Damian Priest da quando è approdato a NXT, mentre per Finn Balor è uno dei tanti gran match degli ultimi anni. Priest ha utilizzato tutte le sue mosse più importanti e ci sono state un paio di volte in cui è andato a segno con delle mosse che altri utilizzano come finisher. Mi ha impressionato parecchio. La versione NXT di Finn Balor invece dimostra ancora una volta che è in grado di fare grandi match con chiunque.

Voto: 8 out of 10 stars (8 / 10)

7

NXT North American Title: Keith Lee vs. Johnny Gargano vs. Finn Balor, WWE NXT 24 Giugno

Un gran match con tre wrestler di talento che hanno avuto la possibilità di mettersi in mostra e che è stato incredibile sin dal primo istante. Gli ultimi cinque minuti sono stati assurdi e se ci fosse stato un pubblico “reale”, sarebbe esploso. Lee era il più grosso in questo match ed era anche l’unico babyface, quindi era facile tifare per lui mentre respingeva gli altri due e vinceva il match con le annesse difficoltà. Pensavo vincesse Balor, ma non ho nulla contro la vittoria di Keith Lee.

Voto: 8 out of 10 stars (8 / 10)

6

Isaiah Scott vs. Tony Nese, WWE 205 Live 26 Giugno

Dopo vari mesi di nulla, 205 Live è stato protagonista di un match incredibile. Lo show è diventato di bassissima categoria e mi ha stupito veder concesso tutto questo minutaggio a Tony Nese e Isaiah Scott. Mi è piaciuta l’aggressività di entrambi e la storia vedeva un Nese frustrato che non era in grado di sconfiggere Scott. Questa frustrazione gli è costata parecchio e Scott ha vinto il match. Il match è partito con un ritmo lento, ma poi è diventato divertente ed è stato godevole.

Voto: 8 out of 10 stars (8 / 10)

5

NXT Women’s Title: Charlotte Flair vs. Rhea Ripley vs. Io Shirai, WWE NXT Takeover: In Your House

Un ottimo match con vari spot interessanti, tra cui il volo dalla casa di Io Shirai. Sono molto felice per la sua vittoria titolata, nonostante Charlotte Flair sia la mia preferita, perché è a NXT da due anni e finalmente è diventata campionessa dopo alcuni tentativi non andati a segno. Il finale è stato un po’ pericoloso dato che Io è atterrata sulla testa di Rhea e quest’ultima non poteva muoversi più di tanto perché era imprigionata nella Figure Eight di Charlotte. Nonostante questa pecca, il match è stato ottimo e tutte e tre si son date da fare. Ci sono stati un sacco di nearfall credibili e sembrava che chiunque potesse vincere anche quando Charlotte stava avendo momenti di dominio.

Voto: 8.5 out of 10 stars (8,5 / 10)

4

Randy Orton vs. Edge, WWE Backlash

E’ stato un match lungo ed estenuante con una vittoria di Randy Orton che ha utilizzato il Punt Kick, mossa che era stata bandita da anni. Inoltre è stato un finale perfetto per tenere lontano Edge dagli schermi per un bel po’ visto che è alle prese con un infortunio al tricipite. I primi venti minuti sono stati un po’ troppo lenti, ma sono comprensibili ai fini della storia con Orton che stava cercando di ottenere un vantaggio. Nella seconda parte son passati dalla prima alla sesta marcia e ci sono stati riferimenti a gente come Eddie Guerrero, Kurt Angle, Christian, Triple H e The Rock. E in tutte queste finisher sono sempre usciti al conto di due. Non è il “Greatest Match Ever”, ma il miglior match del pay-per-view e un degno main event di cui entrambi dovrebbero essere orgogliosi. Ammiro l’etica professionale dei due, la capacità di andare avanti a lungo e tirare fuori un match del genere, nonostante l’infortunio di Edge.

Voto: 9 out of 10 stars (9 / 10)

3

First Round of the New Japan Cup: Minoru Suzuki vs. Yuji Nagata, NJPW New Japan Cup Day 2

Questo era uno dei match del torneo che più attendevo con due vecchi rivali che si sono affrontati ancora una volta. I due hanno avuto diversi grandi precedenti, tra cui alcuni memorabili incontri al Tokyo Dome; e con cinque vittorie a testa questo probabilmente è lo scontro finale che ha decretato il vincitore della rivalità. E’ stato un grandissimo match tra due guerrieri anziani che, nonostante abbiano qualche limite in più rispetto al loro ultimo incontro di sette anni fa, sono tornati indietro nel tempo e hanno reso questo match come se fosse una continua della loro rivalità. Peccato che non c’era il pubblico per dare a entrambi l’ovazione che meritavano.

Voto: 9 out of 10 stars (9 / 10)

2

First Round of the New Japan Cup: SHO vs. Shingo Takagi, NJPW New Japan Cup Day 3

E’ un peccato che il Coronavirus ci abbia tolto l’attesissimo rematch tra Shingo Takagi e Will Ospreay, tuttavia ha dato la possibilità a SHO di avere un altro gran match contro Shingo. I due sono in rivalità da quando Shingo è approdato nella New Japan e l’anno scorso avevano avuto un fantastico match che aveva dato il via al Best of Super Junior. Non è stato scioccate vedere un altro gran match da parte di questi due, ma è stato scioccante vedere SHO sconfiggere il NEVER Openweight Champion. Il ritmo è stato rapido e furioso e i due hanno tirato fuori un match incredibile dall’inizio alla fine. Sicuramente avranno un altro match con il titolo in palio e non vedo l’ora perché i due hanno un’alchimia irreale.

Voto: 9 out of 10 stars (9 / 10)

1

Final of the Intercontinental Title Tournament: AJ Styles vs. Daniel Bryan, WWE Smackdown 12 Giugno

Non vedevo un match incredibile in uno show televisivo WWE da anni. Non è da 10, ma lo è quasi. Un match incredibile che vedeva contrapposti due tra i migliori wrestler degli ultimi vent’anni e che sono ancora ai vertici. Ho adorato il ritmo e come è stato gestito il match perché non è stato uno con finisher ripetute. La vittoria di Styles era scontata visto il suo trasferimento a Smackdown e il non aver mai vinto il titolo intercontinentale. Attualmente il miglior match dell’anno in WWE.

Voto: 9.5 out of 10 stars (9,5 / 10)

E per voi quali sono stati i migliori match di questo mese? Fatecelo sapere attraverso la sezione commenti che trovate qui in basso.

Matteo Iadarola
Personaggio che è entrato a far parte del mondo oscuro del wrestling web dal 2014. Autore della Top 10 dei match del mese e Botched presso Zona Wrestling. Quando non parla di wrestling è uno studente universitario disperato presso la facoltà di Economia Aziendale. Terrone DOC. #zafò Federazioni seguite: WWE; AEW; Impact Wrestling; Lucha Underground; NJPW. Attualmente ha abbandonato il mondo delle indy per motivi di tempo.