Un saluto a tutti i lettori di Zona Wrestling da Giammarco Ibba che da Cagliari, ma col cuore alla Mecca, il Madison Square Garden di New York, vi dà il benvenuto all’appuntamento numero 228 con UFC Corner, oggi sui vostri schermi in occasione dell’attesissimo UFC 295, palcoscenico per l’incoronazione dei campioni dei pesi massimi e massimi leggeri, nei dream match Prochazka Vs Pereira ed Aspinall Vs Pavlovich.

Featherweight bout: Pat Sabatini Vs Diego Lopes

Inizia l’opener della serata ed i due balzano avanti ed indietro al centro dell’ottagono, dove si studiano e Diego Lopes, dopo aver evitato un takedown nemico, connette una splendida combo di montante e gancio che, seguita dal super necessary ground and pound, mette a dormire Sabatini in grandissima velocità.

Winner: Diego Lopes (KO: 1:30 – RD1).

Lightweight bout: #15 Matt “Steamrolla” Frevola Vs Benoit “God Of War” Saint-Denis

Veloce partenza per i due leggeri e, non appena l’incontro va a terra, Benoit sembra avere la meglio fin quando, trattenendosi a Frevola una volta in piedi, quest’ultimo lo porta a terra con un’incredibile Slam; i due si rialzano in piedi e, per magari sfuggire all’infermabile pressing nemico, Frevola corre lontano dal dio della guerra, che manda l’avversario KO con uno stupefacente Head Kick alle tempie.

Winner: Benoit “God Of War” Saint-Denis (KO: 1:31 – RD1).

Strawweight bout: #5 Jessica Andrade Vs #7 Mackenzie Dern

Inizia l’incontro femminile della serata e la Dern porta immediatamente a terra Jessica che, dopo essersi rapidamente rialzata, mantiene il centro dell’ottagono, co  Mackenzie che entra più volte nel range nemico con dei blitz che più volte impensieriscono l’avversaria, che non sembra mettere appunto alcuna strategia di difesa se non degli Outside Leg Kicks, prima di mandare a terra Dern negli ultimi secondi di round, andando a cancellare tutto ciò di buono fatto da quest’ultima, che ha almeno la fortuna di aver subito il knockdown alla fine della ripresa. Parte il secondo round e la musica è sempre la stessa, con la specialista BJJ che mantiene alto il mento e viene mandata un’altra volta a terra, salvo venir fatta tornare in piedi ed, estremamente stordita, viene mandata definitivamente KO.

Winner: Jessica Andrade (TKO: 3:15 – RD2).

Interim UFC Heavyweight Championship bout: #2 Sergei Pavlovich Vs #4 Tom Aspinall

Siamo arrivati all’attesissimo co-main event della serata, i cui contendenti al titolo mostrano estremo spirito sportivo nell’abbracciarsi prima dell’inizio della contesa; l’incontro parte ed Aspinall mette a segno due ottimi Leg Kicks che sbilanciano il colosso russo, che controbatte con un buon gancio sinistro che pare attirare l’attenzione di Tom, che si mostra più stabile nella guardia dopo il colpo subito, ma ecco che connette un ottimo Overhand alla tempia che stordisce Pavlovich CHE VA INCREDIBILMENTE KO IN POCO PIÙ DI UN MINUTO COL GROUND AND POUND DI ASPINALL.

Nelle circostanze più sfavorevoli, l’umile peso massimo britannico mette in piedi la più grande performance della sua carriera ottenendo il titolo ad interim, che dedica al padre.

Winner AND NEW INTERIM UFC HEAVYWEIGHT CHAMPION: Tom Aspinall (KO: 1:09 – RD1).

UFC Light Heavyweight Championship bout: #1 Jiri “Denisa” Prochazka Vs #3 Alex “Poatan” Pereira

Giungiamo al capolinea della serata, il match che più ho atteso durante l’intera annata, che contrappone il samurai cieco all’arciere indigeno per determinare il campione dei pesi massimi leggeri UFC; inizia l’incontro ed i due si studiano al centro dell’ottagono dove Prochazka cambia continuamente guardia, cercando più volte colpi da diverse angolazioni, venendo poi fatto cadere da un rumoroso Leg Kick di Pereira, che mira a distruggere le gambe dell’avversario, il quale cerca di portare l’incontro a terra e, dopo venir brevemente chiuso in una ghigliottina, riesce nell’intento, controllando il resto della ripresa con piccoli sprazzi di Ground And Pound. Il secondo round si sviluppa sulla falsariga del primo, ma ecco che Jiri parte con dei blitz che impensieriscono Alex e, quando l’europeo riesce a far indietreggiare l’ennesima volta l’avversario, Poatan connette due bellissimi ganci che mandano a terra Jiri, finito con delle gomitate che sanciscono, purtroppo, la fine prematura dell’incontro, e consegnano ad Alex la seconda cintura, ottenuta in soli 7 incontri, record assoluto che cementifica il suo nome tra i grandi degli sport da combattimento.

Winner AND NEW UNDISPUTED UFC LIGHT HEAVYWEIGHT CHAMPION: Alex “Poatan” Pereira (TKO: 4:08 – RD2).

Performance Of The Night: Benoit “God Of War” Saint-Denis, Tom Aspinall.

PANORAMICA RECENSIONE
Voto PPV
Giammarco Ibba, sardo, appassionato di musica Rock da sempre e di Wrestling da 10 anni. Amante sfegatato della PWG, i miei Wrestlers preferiti sono Pete Dunne, Minoru Suzuki, Doug Williams e Cara Noir. Scrivo per Zona Wrestling dal settembre 2020, occupandomi di news, della sezione report e della mensile uscita di UFC Corner.
ufc-corner-228Riuscire a far meglio di UFC 294 sembrava un'impresa impossibile eppure, ispirati dall'aria della Mecca, gli atleti dell'odierno evento ci sono riusciti: abbiamo un nuovo contendente nei leggeri dal nome di BSD, oltre al campione dei massimi leggeri, Alex Pereira ed un nuovo campione ad interim in Tom Aspinall, il tasso del miele.