Buongiorno a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti alla Preview dell’evento più atteso dell’annata della World Wrestling Entertainment e uno dei più attesi del Professional Wrestling in generale: la Royal Rumble. 31 gennaio 2021, Tropicana Field di San Petersburg, Florida. Chi uscirà vincitore? Chi uscirà vincitrice? Chi andrà nei Main Event di Wrestlemania 37 a combattere per il premio più ambito? Cerchiamo di scoprirlo. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

ONE ON ONE MATCH

Roman Reigns (c) (w/Paul Heyman) vs Kevin Owens in a Last Man Standing Match for the WWE Universal Championship

In un Last Man Standing Match c’è sempre la possibilità di far uscire entrambi i contendenti bene con un pareggio, ma francamente non mi sembra il caso. Roman Reigns è il muro nel quale, purtroppo, Kevin Owens andrà a sbattere, ed è un peccato, perché è lanciatissimo e un regno titolato non starebbe affatto male per il canadese. L’unica possibilità che Roman perda la cintura, sarebbe poi vederlo entrare nella Royal Rumble e vincerla, e a proposito di questo, se dovesse perdere sapete già chi eliminerà altri 29 uomini, ma anche questa possibilità mi sembra abbastanza remota. Kevin ci andrà davvero vicino, ma alla fine perderà. Speriamo possa avere qualche altra possibilità molto presto, perché ha dimostrato una volta in più il suo immenso valore. Sarà un Match bello, forse un po’ lento, ma coinvolgente e a suo modo spettacolare. Winner and Still WWE Universal Champion: Roman Reigns.

i

TAG TEAM MATCH

Charlotte Flair & WWE Raw Women’s Champion Asuka (c) vs Nia Jax & Shayna Baszler for the WWE Women’s Tag Team Championship

Questa volta Nia Jax non ha scuse. Nel resto delle occasioni era stata distratta, stavolta è stata assolutamente menefreghista. Dana Brooke ha rischiato grosso e la lottatrice di origine samoane merita un Depush e un bello stage rafforzativo al Performance Center, non per imparare la tecnica, ma per imparare il rispetto sul quadrato. Detto questo, spero che la WWE non cambi le cinture in questo momento e credo che non lo farà. Speriamo nello Split delle sfidanti e in un Push, questo si, meritato, a Shayna Baszler. Charlotte Flair e Asuka manterranno ancora per un po’ le cinture e a Wrestlemania avranno questioni differenti da risolvere. Match corto, sufficiente perché impacchettato in una sequenza semplice. Winners and Still WWE Women’s Tag Team Champions: Charlotte Flair & WWE Raw Women’s Champion Asuka.

i

ROYAL RUMBLE MATCH

30 Women Royal Rumble Match to Determinate the First Contender for the Raw or Smackdown Women’s Championship at Wrestlemania 37

Sono tredici le donne annunciate per questa Royal Rumble. Di queste tredici direi che sono quattro quelle che possono essere prese in considerazione per la vittoria: Charlotte Flair, Bayley, Bianca Belair e Alexa Bliss. Escluderei l’ultima a causa del suo coinvolgimento nella Storyline che vede protagonisti Randy Orton e Bray Wyatt. Escluderei anche Bayley, perché sarebbe uno spreco dare a lei questa vittoria, considerando che ci sono altri nomi pronti che potrebbero usufruirne molto meglio. Uno di questi è Bianca Belair, che considero una delle favoritissime. Cosa che invece non posso dire della quarta e ultima, Charlotte Flair. Per lei vale il discorso fatto per Bayley e oltretutto sembra che la figlia del Nature Boy, fra Lacey Evans ed Asuka, abbia altro da fare per il momento. Oltre a Bianca però, ci sono almeno altri due nomi che devo necessariamente prendere in considerazione, e sono quelli di due lottatrici non annunciate: Rhea Ripley e Io Shirai. La prima è una lottatrice che ha tutto per sfondare, a tutti i livelli. La seconda è la campionessa di NXT, un nome che sta passando in sordina ma che sarebbe fantastico vedere abbandonare il titolo di NXT e affrontare nel Main Event di Wrestlemania l’unica altra lottatrice che ha lasciato quella cintura senza essere sconfitta: Asuka. Sarebbe uno scontro entusiasmante e basato su ciò che rappresenta davvero il Puroresu, ovvero la competizione ai massimi livelli. Lo so, è improbabile, ma mi piacerebbe parecchio. Di questi tre nomi, so anche questo, devo sceglierne soltanto uno, e siccome per quanto ne so le percentuali sono 40 Rhea, 40 Bianca e 20 Io, scelgo la mia preferita fra le due favorite. Per quanto riguarda la Final Four, vado con quattro nomi che vedono le due favoritissime e due campionesse affermate: Bianca Belair, Rhea Ripley, Charlotte Flair e Bayley. Numero 1 Bayley, numero 2 Shayna Baszler. Numero 30 Tamina. Winner and First Contender for the Raw or Smackdown Women’s Championship at Wrestlemania 37: Rhea Ripley.  

i

ONE ON ONE MATCH

Drew McIntyre (c) vs Goldberg for the WWE Championship

Io non amo Drew McIntyre, chi mi conosce lo sa, ma questa volta tiferò per lui. Non tanto perché credo che Goldberg sia scarso, vecchio, o perché penso che occupi uno spazio che non dovrebbe occupare, questi sono discorsi che anni fa erano da Smart ma oggi sono da Mark. Io tifo Drew McIntyre perché se ogni volta che un volto nuovo viene lanciato e messo su un piedistallo arriva Goldberg a buttarlo giù, allora tutto il lavoro fatto si distrugge. Kevin Owens fu la prima vittima di Goldberg (non considero Brock Lesnar, ha le spalle abbastanza larghe per qualsiasi cosa), spero che Drew non sia la seconda. McIntyre deve vincere. Match di pochi minuti, con qualche fase scarna e una serie di Finisher. Winner and Still WWE Champion: Drew McIntyre.

i

ONE ON ONE MATCH

Sasha Banks (c) vs Carmella (w/Reginald) for the WWE Smackdown Women’s Championship

Carmella a mio modo di vedere è stata fantastica a interpretare il suo personaggio, con l’attitudine perfetta e la perfetta mimica corporale. Però non vincerà. Sasha Banks è stata altrettanto brava e questo regno merita di andare avanti, almeno fino a Wrestlemania, dove, che affronti la vincitrice della Royal Rumble o no, potrà anche perdere, ma saranno passati molti mesi e il suo lavoro sarà davvero degno di nota. L’incontro sarà probabilmente sufficiente, o poco più, ma non credo che assisteremo né a una ciofeca né a un capolavoro. Winner and Still WWE Smackdown Women’s Champion: Sasha Banks.

i

ROYAL RUMBLE MATCH

30 Men Royal Rumble Match to Determinate the First Contender for the WWE or WWE Universal Championship at Wrestlemania 37

In questo caso i partecipanti sono ventuno, il che ci lascia nove posti liberi per varie sorprese e Jobber inseriti al’ultimo momento. Calcolo, per esperienza e immaginazione, che ci saranno due o tre ritorni di lottatori attivi ma che da un po’ non si vedono, tra cui The Fiend e Seth Rollins, e magari Big Show. Altri tre o quattro saranno Jobber, e il restante saranno sorprese/leggende. Insomma non mi aspetto nove nomi sorprendenti, nemmeno lontanamente. Mi piacerebbe vedere Brock Lesnar spaccare gambe, vincere e andare a legittimare Roman Reigns proprio come l’anno scorso a fatto con Drew McIntyre, ma non do più del 10% a questa possibilità. I vincitori favoriti, in realtà, non ci sono. Edge, Daniel Bryan e Keith Lee sarebbero stati i miei nomi, ma devo togliere il terzo, visto che Mia Yim è positiva al Covid e con tutta probabilità lo è anche lui. Rimangono Edge e Daniel Bryan e francamente, il resto dei nomi, sarebbero soluzioni di ripiego, seppur alcune di esse non mi dispiacerebbero, se proprio le alternative per un motivo o per l’altro non ci fossero. Gente come Sheamus, Randy Orton o lo stesso The Fiend. E’ sceso moltissimo nelle quotazioni, almeno nelle mie personali, Big E, e inoltre da quando c’è Elimination Chamber nel mezzo fra qui e Wrestlemania, i pronostici sono sempre difficili se guardati in chiave Main Event del Granddaddy of Them All. E’ vero anche, che sia Daniel Bryan che Edge hanno parlato parecchio, e vederli vincere andrebbe un po’ fuori dagli schemi, rimango convinto che almeno per un 50% avrebbe potuto prendersi la Rumble Keith Lee, ma… Però non ci sono alternative, quindi, nel buio più totale, erano anni che non mi succedeva e la cosa mi piace un sacco, il mio pronostico sarà fatto per mancanza di alternative, sperando, con tutto me stesso, di essere sorpreso positivamente da qualche giocata interessante. Qualcuno ha detto Jay Uso, io evito. Final Four: Daniel Bryan, Edge, Randy Orton e Cesaro. Numero 1 Cesaro, numero 2 Shinsuke Nakamura. Numero 30 AJ Styles. Winner and First Contender for the WWE or WWE Universal Championship at Wrestlemania 37: Daniel Bryan.


i

LIVE EVENT

E’ la Royal Rumble, e come scrivo ogni anno, tornerò e torneremo Mark incalliti per almeno 60 minuti, da qualche anno 120. Quindi poche considerazioni, lasciamole al post evento e godiamoci le emozioni di sempre. Buona visione a tutti.

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.