Questa edizione di Extreme Rules era a tema horror, ma lo spettacolo sarà stato degno o ha fatto orrore? Riviviamo la serata con la nostra review!

(Kick Off) Kevin Owens vs Murphy
Nei non molti minuti a loro disposizione riescono a mettere su un match gradevole, con qualche volo che ha scaldato l’entusiasmo dei pochi all’arena e di coloro che hanno seguito il kick off dell’evento.
Winner: Kevin Owens in 8’45. Voto: 6.5 out of 10 stars (6,5 / 10)

Tables match for the Smackdown Tag Team Championship: New Day (Kofi Kingston & Big E) (c) vs Cesaro & Shinsuke Nakamura
Ottima scelta inserire questo match come opener. Il ritmo è stato mediamente alto durante tutto l’arco della contesa, con pochi momenti però in cui si è data davvero la sensazione che uno dei due team potesse schiantare un membro del team rivale contro il tavolo. Gli stessi Cesaro e Nakamura sono sembrati poco coppia, collaborando tra loro in non molti frangenti. E’ stato comunque un incontro divertente in cui mi è piaciuto molto il finale, sia per come ci si è arrivati che come bump spettacolare in sé. Una buona prova dei quattro per fortuna non rilegata nel kick off.
Winners and NEW Smackdown Tag Team Champions: Cesaro & Shinsuke Nakamura in 10’25. Voto: 7 out of 10 stars (7 / 10)

Smackdown Women’s Championship match: Nikki Cross (with Alexa Bliss) vs Bayley (c) (with Sasha Banks)
La missione era quella di rendere Nikki credibile come sfidante e secondo me ci sono riusciti. Tutta la prima fase in cui mette la campionessa alle strette è riuscita bene, il ritorno di Bayley poi è stato gestito meglio che in altre occasioni. Il finale protegge la Cross e consolida Bayley come heel scaltra, quindi direi che senza strafare abbiano raggiunto il risultato. Peccato per l’inutilizzo di Alexa a bordo ring.
Winner and STILL Smackdown Women’s Champion: Bayley (with Sasha Banks) in 12’20. Voto: 6.5 out of 10 stars (6,5 / 10)

Eye for an Eye match: Seth Rollins vs Rey Mysterio
C’era grande curiosità per come avrebbe rappresentato una scena disturbante come il cavare un occhio in epoca PG. L’incontro è stato positivo, con qualche rimpianto per non averli visti lottare in un match normale, dato che ho visto una buona chimica tra i due ed è stato quasi un peccato che ogni tanto interrompessero l’azione cercando l’occhio dell’avversario. Le scene cruente comunque sono state bene alternate alle fasi di puro wrestling, in alcuni momenti suscitando brividi come quando Rey stava per essere lanciato contro la kendo stick conficcata nel paletto. Riguardo il finale hanno cercato di cavarsela mostrando il meno possibile, in diretta si è appena intravisto l’occhio finto di Rey fuori dalle orbite. Difendo invece la scelta di Rollins che vomita, atto non gratuito ma in linea con la normale reazione che ci si aspetta di fronte a una scena simile. Spero che la stipulazione rimanga un unicum, è davvero complicata da gestire, per fortuna l’hanno data a due ottimi wrestler o poteva uscire fuori un disastro.
Winner: Seth Rollins in 18’05. Voto: 6.5 out of 10 stars (6,5 / 10)

Raw Women’s Championship match: Asuka (c) (with Kairi Sane) vs Sasha Banks (with Bayley)
Match grandioso con un finale davvero indegno. Che peccato, Asuka e Sasha hanno mostrato un’ottima chimica mettendo in scena un incontro ad alto ritmo, in cui sono riuscite a dosare bene le fasi più frenetiche con quelle di tecnica a terra. Si può obiettare che il finale controverso attiri interesse verso Raw sofferente per i bassi ascolti, ma la scelta fatta ha scavalcato il confine della logica. Gli heel possono inventarsi i trucchi più astuti e sleali per assicurarsi la vittoria, ma Bayley che indossando le vesti dell’arbitro diventi automaticamente tale è troppo. Alta frustrazione per un finale simile vista la precedente qualità del lottato, ma i diciotto minuti precedenti non voglio penalizzarli troppo a causa degli ultimi due.
Winner: No contest in 20’. Voto: 7.5 out of 10 stars (7,5 / 10)

Extreme Rules for the WWE Championship: Dolph Ziggler vs Drew McIntyre (c)
La scelta della stipulazione è stata simpatica, un modo per cercare la disparità in chiave mark tra i due, di fatti fino a che Dolph non ha tirato un calcio nei paesi bassi dello scozzese era stato un massacro. L’incontro mi è piaciuto, forse nelle fasi con le armi si poteva fare qualcosa in più, mi hanno divertito di più le semplici fasi a mani nude in cui si sono visti colpi davvero duri (che grande seller che è Ziggler!). Il finale pure ben orchestrato, con lo sfidante che le prove tutte frustrato dal fatto che McIntyre si rialzi sempre (d’altra parte è pur sempre quello che ha battuto in pochi minuti Lesnar). Minutaggio non basso ma penso avrebbero giovato qualcosa in più. Continua dunque la legittimazione prestazionale di Drew come campione, peccato che nel suo regno il titolo non appaia mai in pericolo.
Winner and STILL WWE Champion: McIntyre in 15’25. Voto: 7 out of 10 stars (7 / 10)

Wyatt Swamp match: Braun Strowman vs Bray Wyatt
Sapete che sia un fan dei nuovi match cinematografici visti in WWE e che apprezzi i personaggi di Wyatt, ma diversamente da Wrestlemania boccio il risultato. Non esprimo voto perché non si è trattato di un vero match, ma il mio giudizio su ciò che ho visto è negativo. Tutto troppo confusionario, lento e frammentato, se nel match con Cena si capiva che le assurde immagini avessero paradossalmente un loro senso, qui sembra tutto centrifugato alla rinfusa. La parte del confronto verbale con Strowman legato ha rallentato tutto e la discussione è stata povera di contenuti. Mi era piaciuto il doppleganger di Braun, un catartico scontro con il proprio passato, così come l’apparizione di Sister Abigail. L’enigmatica figura sembrava essersi finalmente rivelata, per poi mostrare l’identità di Alexa Bliss in un palese tentativo di soggiogare il campione Universale. Che Sister Abigail da spettro possa assumere le sembianze che preferisce? A parte questo le fasi di lottato sono state mal gestite, come la scena della barca che parte con il corpo di Bray a bordo. Il finale in sé con l’attacco del cattivo quando tutto è finito ci stava, ma terminare il ppv in quel modo poco chiaro non è stata una scelta giusta. In definitiva non siamo dalle parti del divertente Firefly Fun House match, ma da quelle del pessimo House of Horrors match tra Bray e Orton di alcuni anni fa. Bocciato.
Winner: No contest in 18’45. Voto: senza voto

Special Event:
Evento di transizione come ci si aspettava ma che ha saputo intrattenere, con alcuni rimpianti. L’idea della stipulazione del match tra Rey e Seth ha complicato le cose a due bravissimi wrestler a cui bastava un match normale per creare spettacolo, così come Asuka e la Banks hanno fatto un grande incontro rovinato da scelte di booking su cui non hanno responsabilità. McIntyre sforna un’altra prova convincente, ma il suo regno ha bisogno di avversari di livello più alto (Orton in arrivo?). Il vero fallimento del ppv è stato il main event, e lo dico io che ammiro Wyatt come gimmick e dei match cinematografici. Come ho scritto poco sopra il risultato è stato pessimo, mi se vorranno riproporre un match simile dovranno inventarsi una sceneggiatura migliore (vedi Firefly Fun House match). Nonostante la delusione per il main event l’evento è stato buono, e strano a dirsi poteva essere qualcosa anche di migliore. Niente male per un ppv di transizione.
Voto: 7 out of 10 stars (7 / 10)

Sergedge – EH4L