Ciao a tutti cari lettori di Zona Wrestling ed in particolare del "Chiedilo" a Zona Wrestling.

Pubblicità

Nuova immagine per questa puntata numero 250, traguardo grandioso. Alla tastiera da questa settimana sarò io, GiovY2JPitz, o semplicemente Giovi per chi preferisce, a tornare a rispondere alle vostre domande dopo qualche tempo di inattività, nel quale sono stato sostituito da Marco Giannelli, che per problemi legati al suo vivere quotidiano, a preferito passare il testimone, momentaneamente o no sarà lui a deciderlo, della rubrica. Naturalmente i miei complimenti, ringraziamenti e saluti vanno anche  lui per il grande lavoro fatto e per la grande passione messa nel rispondere alle vostre domande. Per me è un graditissimo ritorno  fra le righe del Chiedilo a Zona Wrestling e spero di soddisfare ogni vostra richiesta. Vi chiedo solo delle piccole regole da rispettare per facilitarmi il lavoro e darmi la possibilità di rispondere a tutti ogni settimana. Regole che troverete alla fine della rubrica. Un po' di ordine, niente di più. Adesso partiamo con le domande, vostre, e le risposte, mie.

 

Da Tony's:

1) Secondo te gli Ascension si risolleveranno da questo periodo ridicolo? Stanno per imboccare la via del comic, se non addirittura quella del licenziamento per inutilità.
2) Pareri su Baron Corbin?
3) E se a Payback Rusev riconquistasse a sorpresa il titolo? Pensandoci bene, quando finirà questa rivalità, chi altro può strappare il titolo a Cena? Senza tener conto di gente che é già in corsa per il titolo massimo, io dico nessuno.
4) Anche Wyatt si riunirà ad Harper/Rowan?
5) Hideo Hitami e Uhaa Nation riusciranno ad affermarsi come top faces in WWE? Penso proprio di no perché la WWE non apprezza mai gente che non abbia tratti fisici europei.
6) Parentesi sui fischi a Seth Rollins. Qualcuno può spiegarmi perché certa gente inizia a seguire il wrestling senza che gliene freghi nulla del wrestling stesso? Sul ring é ottimo/eccellente, ma noooo, se é monello non si tifa eh. IDIOTI.

GiovY2JPitz:

1) Quando gli Ascension nacquero,nella loro prima formazione, con Konnor e Kennth Cameron, l'attuale Bram della TNA, erano una cosa molto diversa. Si rifacevano alla cultura metropolitana underground: entrata al buio, costumi alternativi, frasi ad effetto, ottime kayfabe. Adesso invece, da quando sono nel main roster, e anche un po' prima, sono cambiati parecchio. Adesso sono troppo cartooneschi, un tag team anni 80. La stessa WWE  lo ha capito e ha messo in piedi questo match contro i nuovi "Megapowers", match nel quale gli Ascension faranno la parte dei Demolition. Credo che siamo vicini o ad un ritorno ad NXT, con magari divisione del tag team, o ad uno split nel tentativo di salvare il salvabile, o addirittura al licenziamento, forse solo di uno dei due. Vedremo. Francamente non vedo vie di fuga se non cambiamenti drastici.

2) Molto sopravvalutato dalla Full Sail University. La WWE tenta di imporcelo come Big Man imbattibile, probabilmente sconfiggerà anche Rhyno ad Unstoppable, ma non ci vedo niente di che. Probabilmente ci proveranno anche nel main roster, ma a scanso di miglioramenti sensibili, fatico a pensare ad un suo futuro luminoso.

3) Allora: la questione da te sollevata è interessante. Al contrario della maggior parte del wrestling web, io do qualche possibilità a Rusev. Chiave Mark: Rusev prende nelle sue grinfie Lana, minaccia di colpirla e Cena dice I Quit. Non cede, l'eroe che non può cedere, ma dice I Quit perché in quanto eroe salva la povera Lana. Chiave Smart: Daniel Bryan ha reso vacante il suo titolo, e il vociferato IC Champion vs US Champion per l'unificazione fra i due cognati a Summerslam non ci sarà. Allora perché non restituire il titolo a Rusev e cercare a lui un avversario per l'unificazione? E' vero che Cena vs Barrett sarebbe anche buono, ma un cambio di scenario ogni tanto, che si scosti dall'altamente immaginabile, non guasta. Dico 75% Cena, 25% Rusev.

4) Francamente non credo. Per quanto vociferato Wyatt verrà avvicinato al fratello, Bo Dallas. Rowan e Harper credo che per il momento andranno a formare un tag team. Per Harper non cambia tanto, per Rown è nettamente un vantaggio.

5) La tua affermazione è pesante ma è statisticamente indiscutibile. Speriamo che con loro due, e con questo nuovo corso, le cose cambino. Entrambi infatti, sono ottimi atleti e meritano.

6) Ti dico un concetto molto semplice nel mondo del wrestling che tante volte si dimentica, soprattutto in quest'epoca di smart incalliti che si affacciano al mondo della WWE confondendo i fan più giovani e il telespettatore medio: Seth Rollins viene fischiato per i motivi che tu hai detto. Se Seth Rollins non fosse fischiato, significherebbe che non sarebbe bravo al microfono, cosa fondamentale nella WWE, e sul ring. Quando Seth Rollins turnerà Face, sarà acclamatissimo, vedrai.

 

Da Gravity 86:

 1) Roman Reigns. Perché la WWE non capisce che ciò che dà fastidio di lui, oltre la poca inclinazione alla mic skill, è il lato in ring? Praticamente è l'unico lottatore davvero privo di mosse. Perché non aggiungergli, appunto, nuove mosse al Moveset? Qualche Gorilla Press, delle varianti di Suplex, dei Leg Drop, delle Powerbomb. E' così difficile? Basterebbe aggiungere mosse al suo moveset e l'approccio cambierebbe. Vedi Harper ad esempio.
2) Luke Harper. Può essere il nuovo Big Monster della WWE per il dopo Kane? E' forse il miglior Big Man che la federazione ha a disposizione. Mimica facciale favolosa, parco mosse ampio, capacità recitative ottime.
3) Neville può essere l'Aj Styles della WWE? Me lo ricorda molto.
4) Come mai Dean Ambrose da leader dello Shield è passato a jobber e ad essere il Marty Janetty del trio? Era evidente che fosse il più completo dei tre (ring, microfono, carisma). Eppure è stato scelto Rollins per MITB+WWE Title. E Reigns per Rumble+Main Event di WM. Tutt'oggi mi sembra avere un futuro tutt'altro che roseo.
5) Come valuti il lavoro di Triple H con NXT? E' praticamente diventata una fucina del talento. Non esistono performer completamente scarsi nel territorio di sviluppo. L'aggiunta di gente come Zayn e Neville al Main Roster non può che fare bene!
6) Non trovi che Cena, da quand'è fuori dal Main Event e dal giro del titolo mondiale, sia migliorato tantissimo nell'aspetto in ring? Ha anche ampliato il suo parco mosse.
7) Con Bryan fuori e Cena nel mid-Uppercard, ritieni che siamo in una semplice fase di transizione o si sta finalmente passando la torcia per il futuro, finalmente? (Wyatt, Reigns, Ambrose, Rollins).
8) Chi vedi favorito per il MITB? Personalmente credo tocchi a Bray Wyatt. Non escludo uno Ziggler bis o lo Sheamus di turno. Di certo non credo alla teoria Ambrose perché credo lo getteranno nel giro intercontinentale.
9) Come mai la TNA si è ridimensionata così tanto? Cancellazione dei PPV, arena spoglia, poca mediaticità. Scelte o conseguenze della pessima gestione della Carter? Eppure non si vede mai un match di scarsa qualità ad Impact.
10) Non ho ben capito la questione di Elimination Chamber, sinceramente. In pratica sarà visibile o no per chi non ha il Network? E sarà possibile vederlo in streaming come gli altri PPV? Bada, non ti sto chiedendo links o altro. Ma solo c'è la possibilità di vederlo con questi ''mezzi alternativi''. Poi, l'orario di Payback è sempre alle 2 italiane come tutti i PPV, vero?

GiovY2JPitz:

1) Allora, vediamo. Roman Reigns ha un moveset abbastanza rispettabile, non è Kurt Angle, non è Chris Benoit, ma non è manco Big Show, JBL o Kane, o addirittura Undertaker, tutti super campioni che non è che del moveset abbiano fatto il loro punto di forza. Quindi non ritengo che sia questo il problema che la gente a con Roman. Il problema che la gente ha con Roman, ripeto ancora, secondo me un buon wrestler, è che ci sono tanti lottatori oggi migliori di lui, i cosiddetti "indy wrestler", e la gente preferisce loro. Come dico sempre io, se Roman Reigns fosse apparso nella scena WWE nella seconda metà degli anni 2000, avremmo pregato di vederlo al posto della maggior parte dei main eventer dell'epoca. Secondo me, la WWE si trova in mano un buon lottatore, ma si trova spiazzata perché nonostante questo sia chiaro, non gli è stato chiaro immediatamente che adesso la scena era per i lottatori incredibili: Bryan, Rollins, Ambrose, Neville, ecc. Il moveset è un problema raramente in WWE, e direi che con Reigns, non lo sarebbe anche se tutto il resto andasse bene.

2) E' difficile paragonare personaggi nati come Kane, in un'epoca nella quale è nato Kane, a personaggi nati e presenti oggi. Potrebbe prendere il suo posto nello scacchiere, questo si, ma non nel personaggio vero e proprio. Contando però che oggi quel posto nello scacchiere può essere preso anche da character diversi è più realistici, non sono cosi sicuro che Harper ce la faccia. Ma mai dire mai, nemmeno Kane, prima di Kane, contava poi tanto.

3) Non credo, solo AJ Styles può essere l'AJ Styles della WWE. AJ ha qualcosa in meno sul ring, però ha capacità al microfono che Neville non ha, almeno per ora. La vedo molto dura nella compagnia per Neville, un po' come la vedevo dura per Matt Sydal.

4) Queste cose capitano. A volte i lottatori che sembrano i più promettenti, perché sono bravi, vengono scavalcati da altri, che magari erano meno bravi ma li hanno superati, con impegno e dedizione. Seth Rollins agli occhi della WWE era il numero tre. Grazie ad impegno e dedizione è diventato il numero uno. E' migliorato infinitamente dal suo arrivo. Dean Ambrose è sempre uguale, bravo è, però stabile, mentre Reigns è stato spinto un po' troppo, devono avere pazienza e potranno costruire un main eventer anche con lui. Con Ambrose devono cambiare qualcosa, per iniziare un turn heel, poi un cambio di gimmick, almeno in alcuni aspetti. Il resto lo vedremo a seconda di ciò che ci mostrerà.

5) Eccellente. NXT sta a Triple H, come la WWE sta a Vince McMahon. NXT è il territorio di sviluppo anche per il HHH capo, e se la WWE del futuro sarà curata in questo modo, ci aspettano solo belle cose.

6) Si è vero che ha ampliato il suo parco mosse. Diciamo che ai nostri occhi è migliorato, però John Cena è sempre stato un buon wrestler, dai tempi della Ohio Valley Wrestling. Semplicemente è stato sempre limitato dalla compagnia, era over cosi, quindi non gli hanno mai fatto rischiare nessuna mossa di troppo. Adesso la tendenza sembra sia cambiata, speriamo continui cosi.

7) Ritengo che siamo in una fase di transizione, ma probabilmente la più importante da quando Cena è fuori dal main eventing. Infatti, mai come ora la compagnia sta cercando di costruire nuovi main eventer e nuovi volti per la compagnia del futuro. Quando Cena tornerà, non sarà più il dominatore assoluto che era, o almeno non sarà solo.

8) Non so perché, magari mi sbaglio, ma non vedo Sheamus in giro per gli show WWE con la valigetta, più che altro per la gimmick che ha adesso. Dubito Ziggler, non ce lo vedono e basta. Io invece andrei con Ambrose, che se turna heel, e credo lo farà fra Payback e il post Payback, potrebbe offrirci buone cose in ring e non.

9) Un po' tutte le cose che hai detto. Soprattutto però, credo che la TNA abbia fatto troppi passi più lunghi della gamba. Un esempio su tutti il passaggio al Lunedì sera, in un'epoca dove tutto andava bene. Fu l'inizio di un lento declino. Mi auguro che tutto si ristabilisca e la TNA torni ad essere considerata una major.

10) Elimination Chamber al momento è solo un evento per il WWE Network, quindi per i paesi che ce l'hanno disponibile. Potrebbe arrivare l'accordo anche per Italia e Germania, paesi che non hanno il network, per la trasmissione in PPV. Ma al momento no. Si, Payback sarà alle due, i PPV cambiano orario solo lo show dura di più di tre ore, come Wrestlemania, o se siamo a cavallo delle due settimane che vedono il cambio di orario stagionale negli Stati Uniti, cosa che in Italia avviene dopo due settimane appunto. Può succedere solo a fine Marzo, dove però non ci sono quasi mai PPV, e a fine Ottobre.

 

Da AnKe Games:

Ciao Marco. Complimenti per tutte le risposte che dai ogni settimana, sempre piacevoli da leggere.
1) Cosa serve ad un Raw con i rating così bassi?
2) Cm Punk (se cambiasse idea) potrebbe lottare sia in UFC che in WWE se Dana lo concedesse?
3) Quale sarà il prossimo avversario di Lesnar? Avrà direttamente una rivincita per il titolo?
4) La TNA fallirà?
5) Summerslam 2013: meglio Cena vs Bryan o Lesnar vs Punk
Grazie.

GiovY2JPitz:

Ciao, non sono Marco, sono Giovanni, ma ne approfitto per salutarlo un'altra volta e girargli il tuo complimento.

1) Domanda del secolo. Purtroppo siamo in un'epoca dove i ratings lasciano il tempo che trovano. Il vero fan di wrestling sa sempre come guardare Raw, anche se non ha la tv via cavo. Quello di cui la WWE ha bisogno per rialzare i ratings, sono i telespettatori occasionali, che scelgono di guardare Raw al posto di un'altra cosa. Quindi a Raw serve un grande spettacolo, adulto, soprattutto. Perché è il papà che decide cosa guardare la sera, non il bambino. Sono però tutti discorsi un po' buttati giù schematicamente, oggi ci sono i decoder che registrano Raw mentre guardi altro, i recorder DVD, qualche videoregistratore, c'è internet per scaricare lo show che non hai visto perché hai guardato l'NBA o il football. Quindi, l'importante è che USA Network paghi la WWE, se poi la gente ti segue, comprèrà le tue magliettine e i tuoi DVD interessanti, e verrà ai tuoi show live. Se Raw diventa ottimo, non è detto che i ratings cambino. Chiaramente però, come già detto, lo show deve essere sempre buono, perché cadere è un attimo.

2) Lo escludo. Dana White è un signore che deve concedere molti mesi, fino a sei, di risposo ogni volta che un fighter fa un match. Non sarebbe per niente contento di vedere quel fighter fare il wrestler nel frattempo. Magari apparizioni on screen si, ma non sul ring. Se CM Punk vuole tornare su un ring WWE, e prima o poi lo farà anche solo per un match, non deve essere sotto contratto con la UFC.

3) E' difficile da dire, potrebbe fare di tutto. Tornare heel oppure face. Con o senza Heyman. Combattere subito per il titolo o no. Se dobbiamo calcolare un suo probabile ruolo, è difficile farlo giudicando quello che succede in questo momento in WWE. Io la sparo, rientra a combattere a Summerslam per il titolo da face, o almeno rientra e turna face quasi subito. Il suo avversario sarà Seth Rollins, e Lesnar vincerà.

4) Dipende da quanti soldi ha ancora voglia di buttare il signor Carter, padre di Dixie e proprietario dell'azienda di famiglia, la Panda Energy. Spero francamente di no, ma il rischio è piuttosto alto. Qualcosa sembra risollevarsi, speriamo non sia un ennesimo, come detto più sopra, passo più lungo della gamba.

5) Brock Lesnar vs CM Punk.

Grazie a te per avermi scritto.

 

Da Cosmic Cortex:

Ciao Giovanni, innanzitutto volevo farti i complimenti per il podcast, che (sopratutto) grazie a te.
Ma bando alla ciance e alle leccate di culo vado subito con le mie domande.
1) Ma Damien Sandow dove può arrivare con la gimmick di ora, che dovrebbe essere Macho Sandow?
2) Alla fine hai visto il documentario di ESPN E:60?
Se si cosa ne pensi? Io ho rivalutato molto il personaggio di Adam Rose dal punto di vista umano.
3) Capitolo NXT, (l'ex) Uhaa Nation può arrivare al main event in breve tempo, un po' com'è successo con Steen? Mi piacerebbe molto vedere un match tra i due!
4) Ciampa potrebbe essere uno dei nomi "a sorpresa" della GFW? Perché fino ad ora non mi sembra che il roster della federazione di Jarrett sia nulla di eccezionale.
5) Quali sono i migliori match di Ricochet fuori da LU?
6) L'ex Prince Devitt, ora noto come Finn Bàlor, potrebbe diventare il nuovo volto della WWE? Come valuti il suo percorso fino ad adesso ad NXT?
7) Sempre su Devitt, come finisher potrebbe usare il Bloody Sunday o in WWE questa mossa è bandita?
8) A mente fredda qual è il MOTY del 2015 in WWE? Io dico uno tra Owens contro Balor e il TT della Rumble.
9) Qual è il tuo match di wrestling preferito in assoluto? (Domanda facile hahah).
10) Se lo Shield fosse stato fatto con Hero al posto di Roman Reigns avrebbe il successo che ha avuto?
11) I Wrestler della WWE possono esibirsi in show indipendenti o il loro contratto li vincola ad esibirsi solo con federazione di stamford?
12) Infortuni come quello di Edge sono irreversibili o magari la superstar potrebbe tornare a lottare in un futuro?
13) Perché la NJPW usa le cinture della IWGP e non delle cinture proprie?
14) Chi porrà fine alla streak di Jay Lethal?
15) La WWE ha mai considerato la TNA un rivale come lo fu la WCW? In caso di fallimento della TNA (grattata di palle obbligatoria) Vince potrebbe acquistare la compagnia di Orlando?
16) Il Brainbuster è bandito in WWE?
17) Ora che Bryan ha reso vacante il titolo Intercontinentale (aggiungerei anche: Che sfiga!) chi potrebbe essere incoronato campione. Secondo te una vittoria di un debuttante di NXT (Balor?) o di Neville potrebbero essere possibili?
18) Ryback avrà mai una nuova chance al titolo massimo? E invece Er Pomata?
19) John Cena potrebbe perdere il titolo ad Elimination Chamber?
20) Al ritorno di Lesnar è possibile che Rollins possa aver già perso il titolo, così da non mandare di nuovo Brock nel giro titolato subito?
21) Lana (sempre e comunque #Sbucciabanana) a quale face potrebbe fare da manager? Non vedo nessun possibile cliente attualmente nel roster.
Spero che la lunghezza delle domande non ti abbia dato fastidio ahaha.
Grazie in anticipo per le risposte!

GiovY2JPitz:

Grazie Cosmic Cortex, troppo buono.

1) Da nessuna parte. Ok, può fare qualcosa in tag team con Axelmania per un po', magari anche i titoli di coppia, ma poi, saremo alle solite.

2) Si l'ho visto, è molto interessante per persone che devono avvicinarsi al wrestling e partono da zero, e magari per qualcuno che non conosce le dinamiche di allenamento, debutto e processo creativo di un wrestler. Io, francamente ho visto con piacere lo speciale, senza troppi spunti nuovi.

3) Perché no? L'unica cosa che mi fa dubitare di vedere un match fra i due nel main event, è il passaggio di Owens nel main roster prima.

4) Beh siamo al primo show, i fondi non saranno esorbitanti e quindi il roster di conseguenza non può essere eccellente. Comunque non è male francamente, proprio per questo non credo che un nome come Ciampa possa essere una "sorpresa". Tommaso Ciampa è buono secondo me, da quando lottava nei territori della WWE lo penso, ma non è un nome abbastanza altisonante perché un promoter come Jeff Jarrett lo butti dentro come sorpresa. Poi non si sa mai eh, chi può dirlo?

5) Te ne dico due, i primi che mi vengono in mente:

Ricochet vs Kota Ibushi, NJPW Domination 2014

Ricochet vs Matt Sydal PWG From Out of Nowhere 2015

E' molto difficile giudicare i migliori match di lottatori che sono sempre eccellenti sul ring. Molto ha a che vedere con i gusti personali. Qualcuno ti dirà, contro Samuray del Sol, magari qualcun altro contro KUSHIDA. Ricochet è ottimo quasi sempre.

6) Buono, lo valuto buono. Credo che Finn Balor, o Prince DeVitt come preferisci, sia la mescola migliore fra talento indipendente e superstar WWE, secondo in questo secondo me solo a Seth Rollins, ma un pochino superiore a Kevin Owens.

7) No, non è bandita, e potrebbe usarla, perché no, magari diminuendo leggermente l'angolo d'inclinazione. Non ci sono mosse bandite davvero, dipende da chi le fa e da chi le subisce sul ring. Molte volte una mossa viene eliminata per rafforzare il suo potenziale offensivo, e viene concessa solo ad alcuni, come il Piledriver.

8) Six Man Ladder Match di Wrestlemania per il titolo intercontinentale.

9) Direi domanda impossibile. Ti dico quello che fra quelli che preferisco mi rimane nel cuore: Triple H vs Chris Benoit vs Shawn Michaels, Backlash 2004.

10) Si, credo proprio di si. Non sarebbe cambiato molto. L'unica cosa che sarebbe cambiata magari, sarebbe che adesso la WWE avrebbe un Kassius Ohno con 10 kg in più. Ora capisco perché lo licenziarono, la forma stava scendendo vertiginosamente.

11)No, non possono, il loro contratto li vincola a lavorare per la WWE. Solo chi ha un contratto da leggenda (in alcuni casi anche altri contratti che non sono da wrestler) può presenziare e a volte combattere in altri show.

12) Infortuni come quelli di Edge sono irreversibili. Più che infortuni sono grandissimi problemi che ti portano sull'orlo di un infortunio gravissimo. Altri infortuni invece, che sembrano irreversibili possono essere combattuti e sconfitti. HBK per esempio. Si ritirò nel 1998, non quando perse il sorriso, e tornò nel 2002. Tornò meglio di prima.

13) La IWGP non è una compagnia di wrestling. IWGP è l'acronimo di International Wrestling Grand Prix, ed è l'ente governativo della New Japan Pro Wrestling. Quell'insieme di leggi e statuti che regola la compagnia. Per questo i suoi titoli hanno la dicitura IWGP.

14) Difficile da dire, provo con ACH.

15) Mai. Solo una mosca che ronza fastidiosamente intorno. E a quanto are, per il momento, aveva ragione. Si certo, perché no? Anzi io credo che la comprerebbe quasi sicuramente, se ci fosse un'asta fallimentare. Se invece decidesse Dixie di vendere prima del fallimento, allora dovremmo capire se lei venderebbe a lui, ma immagino di si.

16) No, semplicemente nessuno ora lo usa. Fu la finisher con la quale Chavo Guerrero vinse fior fior di match contro Ray Mysterio, match da sette, anche se qualcuno su Italia 1 lo chiamava inutile.

17) Non dire, li vedrei meglio al momento come sfidanti. Vado con King Barrett.

18) Credo che in un modo o nell'altro qualche possibilità l'avranno entrambi, magari non con grandi push.

19) Io non sono cosi sicuro che lo conservi a Payback, quindi direi da li in poi, soprattutto se cambierà lo sfidante, potrebbe perderlo, certo.

20) Si. Possibilissimo. Anche se credo che non sarà cosi perché l'intenzione è proprio il rematch fra i due.

21) Non credo che farà da manager se turnerà face, almeno non come faceva con Rusev, del quale era una vera e propria manager vecchio stile. Sinceramente però, non penso nemmeno che farà l'accompagnatrice di qualcuno, magari la butteranno in qualche storyline femminile, o perché no? In un ruolo dirigenziale. Vedremo, da face Lana #sbucciabanana è tutta da scoprire.

No non mi ha disturbato, grazie a te.

Ciao.

 

Da Damiano:

Ciao , complimenti per il sito e il blog. Volevo chiederti :

1) Cosa ne pensi della sfortuna che ha colpito il TNA World Tag Team championship?
2) Dopo EC3 chi potrebbe essere il campione del mondo TNA?
3) Cosa pensi dei regni da campione del mondo di Jeff Hardy?

4) Avrebbe meritato di più oppure sono bastati quei pochi titoli del mondo?

GiovY2JPitz:

Ciao e grazie.

1) L'hai detto già nella tua domanda: sfortuna. Poco altro da dire, sono cose capitano.

2) Non è detto che Ethan Carter III lo vinca, anche se è molto probabile, ma nel caso proprio non saprei, c'è un tale caos in TNA che poterebbe cambiare tutto dall'oggi al domani.

3) Dipende da che regni. In WWE o in TNA? Comunque sono stati sempre abbastanza dignitosi, Jeff Hardy nonostante i suoi errori ha sempre onorato il ring, ed è un worker che sa far valere il suo status da campione.

4) Io direi che ha vinto i titoli giusti, forse solo qualcuno di troppo in WWE, al momento giusto.

 

Da OverBit:

Ciao Giovanni! Ecco le mie domande.
1) Far vincere il titolo a Lesnar per me è stato un errore, poiché ha fatto si che non ci fosse un campione che difendesse il titolo almeno in ogni PPV. Quando tornerà a Summerslam per il rematch,vincerà il titolo di nuovo?
2) Dato che si sta avvicinando, chi secondo te vincerà il MITB quest'anno?
3) Secondo te Daniel Bryan è un wrestler finito? Penso che gli ultimi infortuni hanno minato per sempre il suo fisico, rendendolo veramente fragile. Nel caso la WWE lo scaricasse, potrebbe tentare l'avventura in una federazione dove si combatte molto di meno, tipo la TNA?
4) Trovo che Hideo Itami, seppur sia un ottimo wrestler, manca di carisma, lacuna non trascurabile. Sarà destinato a essere un mid-carder qualsiasi, oppure riusciranno a fargli fare qualcosa d'importante?

GiovY2JPitz:

Ciao OverBit.

1) Beh avere un campione come Brock Lesnar ha sempre i suoi pro e i suoi contro. Uno dei suoi contro era non averlo proprio sempre. Direi di si, al rientro a Summerslam Lesnar andrà a conquistare la cintura contro Seth Rollins.

2) Dean Ambrose.

3) Credo che Daniel Bryan resterà per sempre nei circoli della WWE. Se dovesse tornare a combattere a tempo pieno e al massimo delle sue forze, rimarrà perché lo merita. Se non riuscirà a combattere come prima, allora avrà un altro ruolo ma sempre in WWE. La unica compagnia che consente di vivere dai guadagni combattendo soltanto in essa è la WWE, adesso nemmeno la TNA può garantire guadagni sicuri. Escudo, se non potrà combattere in WWE, un girovagare fra le indy come faceva anni fa.

4) Sai io non credo che sia proprio cosi. E' vero che Hideo Itami può avere delle carenze al microfono, ma è anche vero che c'è più di un modo per esprimere il proprio carisma. Chris Benoit per esempio, aveva un intensità in tutto quello che faceva, anche quando stava semplicemente zitto, che esprimeva a suo modo il carisma. Io credo che la mimica facciale di Itami e l'intensità che mostra sul ring, possano sopperire alle sue capacità limitate, per ora, al microfono. Quindi penso che se sarà curato bene, potrebbe anche ritagliarsi il suo spazio.

 

Da Daddy J:

Eja Giovanni!
1) Perché la WWE a ER ha fatto diventare i New Day Sucks Tag Team Champions? Se davvero vogliono far diventare i Lucha Dragons campioni non era più importante una vittoria contro Cesaro e Kidd?
2) Lana potrebbe turnare face e andare con Cena?
3) Qual è il collegamento tra AAA e LU?
4) Secondo te in questo momento un regno da campione del mondo per Eric Young è possibile o la rivalità con Angle sarà vinta dall'eroe olimpico?
5) EC3 sarà campione entro BFG?

GiovY2JPitz:

Eja Daddy.

1) No. sai a volte bisogna soffermarsi a ragionare sulle reazioni del pubblico. Da quando il New Day sale nelle arene d'America e del mondo, il pubblico non fa che fischiarli e trattarli male. Succede però che per fischiare e trattare male a loro, sempre si dimentica dei loro avversari, questo significa che in positivo o in negativo il New Day è over. La WWE gli ha dato i titoli per questo, e se avessi sentito la mia preview nel ZW Radio Show sapresti già come la penso. Perché non l'hai fatto? Scherzo. Per i Lucha Dragons andranno benissimo il New Day.

2) Turnare face si, magari anche aiutare Cena nel match, ma dubito che poi rimanga accanto a lui.

3) Nel roster di Lucha Underground, oltre a diversi wrestler nord americani, ci combattono i lottatori della AAA, l'Asistencia Asesorìa y Administraciòn.

4) E' possibile certo, credo che Eric Young al momento sia il miglior heel della TNA.

5) Si, credo di si e magari a Bound for Glory andrà a perdere la cintura.

 

Da WorldStrongestMan88:

Ciao Marco! Ho tante domande oggi, buon lavoro!
Capitolo WWE:
1) Tu sai se ci sono degli schieramenti appositi per i commentatori? Tipo uno dalla parte degli heel, uno dai face, e uno imparziale?
2) Roman Reigns è veramente migliorato? Io credo proprio di sì, è anche più tifato.
3) Rispondi sinceramente: ti piacerebbe se Rollins mantenesse il titolo? Perché per esempio a me piacerebbe, ma voglio un campione con le palle, o cambiano gestione o niente.
4) Ryback vs Wyatt: dopo Payback continuerà il loro feud? Se continua vuol dire che rimangono tutti e due fuori dal ladder per il MITB, lo trovi giusto? Per me Ryback è migliorato.
5) Dean FUCKING Ambrose sarà il top heel della WWE in futuro?
6) Ultima domanda sulla WWE, un ragionamento un po' a freddo: una WWE, se così possiamo dire, troppo scontata, in quanto un Ambrose che appoggia la cintura sulla spalla di Reigns dicendogli: "Non preoccuparti, a Payback la conquisterai tu", consapevole del fatto che sarà proprio Ambrose ad aiutare Rollins a vincerla, così da ricostruire il duo: Seth-Dean e soprattutto la faida tanto attesa tra Ambrose e Reigns.
Però, c'è un però, quella stipulazione mi puzza e non poco.
Se Rollins perde il titolo, Kane viene licenziato dall'Authority e quindi perde il potere, pertanto c'è da porci due domande.
Meglio il turn Face di Kane e quindi la sconfitta e perdita pulito del titolo di Rollins o vittoria di Rollins e faida tra Ambrose e Reigns?
Queste sono due domande fondamentali, il ritorno di Kane e dunque la faida contro l'Authority o il tradimento di Ambrose ai danni di Reigns?
Capitolo NXT:
7) Uhaa Nation farà il suo debutto a Unstoppable, ho paura che gli toglieranno le sue caratteristiche fondamentali da flyer e che lo affossino, cosa ne pensi?
8) Balor merita più di Itami la shot all'NXT title? Per me paragonando i Devitt e KENTA delle indies non ce n'è, vince KENTA. Cosa ne dici?
9) Blake e Murphy sono talentuosi? E Enzo e Cass?
10) Dana Brooke: ha possibilità di diventare brava tecnicamente?
11) Pronostici per Unstoppable?
12) Dato che sembra che Zayn abbia recuperato, Balor affronterà Breeze? E Itami chi affronterà?
13) Ma sto Rhyno vs Corbin assolutamente casuale? Hanno dato un buon motivo del feud?
14) Il tuo dream match fra: uno di NXT vs uno del Main Roster?
Capitolo TNA:
15) EC3 quando avrà la sua shot? Quando perderà l'imbattibilità?
16) Potresti spiegarmi, per favore, la situazione dei tag team titles che non l'ho capita?
17) Awesome Kong, l'ex Kharma, vincerà il titolo o la TNA continuerà a puntare sulla Terrell?
18) Ti è piaciuta l'idea di creare le Dollhouse?
19) Lashley tornerà presto nel giro titolato? E Young?
20) Perché hanno fatto perdere così presto l'X-Division a Spud? Ma soprattutto, perché l'hanno fatto vincere a Kenny King? Speri che tornerà il King of the Mountain?
Capitolo LU:
21) Drago licenziato: perché? A me personalmente piaceva molto.
22) Perché continuano a puntare su Hernandez come #1 contender?
23) Mundo heel? Cosa mi sono perso?
24) Prince Puma per quanto terrà ancora il titolo?
25) Potresti indicarmi il miglior match della LU fino ad adesso?
26) Credi che tornerà (visibile in tv) una federazione estrema? Dico con match come 200 Lights Tubes, Awake Death, Boiler Room Brawl…
27) Ultimissima domanda, vorrei sapere le tue considerazioni sulla costruzione, sulla card, sui partecipanti, e i tuoi pronostici sullo show ROH-NJPW.
Grazie mille Marco, mi scuso ancora per aver chiesto così tanto. Grazie ancora.

GiovY2JPitz:

Ciao, non sono Marco mi dispiace, sono Giovanni. Ne approfitto per rimandarti alle piccole nuove regole della rubrica, cosi che tutti abbiate posto e io possa rispondervi sempre. Grazie. Per questa settimana è ok cosi. Ecco le tue risposte.

1) Dipende dai momenti, quasi sempre c'è stato un commentatore che si schiera con gli heel ed uno con i face. Altre volte un commentatore che si occupa delle storyline e uno delle azioni in ring. Adesso sono tre, spesso si comportano uno come face, uno come heel e uno imparziale. Dipende molto dai momenti e da quello che gli viene detto in cuffia.

2) Si.

3) Spero tenga il titolo e non cambi la gestione almeno fino a che non lo perderà, secondo me a Summerslam.

4) Continuerà, ma non necessariamente resteranno fuori, né dal Money in the Bank né dall'Elimination Chamber ancora prima. Si è migliorato al microfono leggermente, ma non sul ring. Sul ring è uguale.

5) Potrebbe essere uno dei top heel, non credo che la compagnia punti a lui e basta come unico "cattivo".

6) Mi dispiace ma non ci ho capito molto, ti dico la mia: Ambrose turna dopo che il match è finito, non si aggrega all'Authority, diventa heel ma solo. Faida con Orton. Entrano però tutti nella Chamber, Reigns compreso. Rollins non perde, Kane rimane nell'Authority, ma per poco, a Money in the Bank secondo me affronterà Rollins per il titolo, jobbando.

7) penso che non sarà cosi, come non è più cosi ormai da tempo, modificano leggermente lo stile ma sei bravo te lo fanno dimostrare. Si credo debutti a Unstoppable, ma non in un qualcosa di importante.

8) Nelle indy può darsi, anche se dipende dai gusti perché sono due stili completamente diversi, comunque qua, siamo in WWE, e i valori cambiano. Entrambi meritano.

9) Blacke e Murphy sono gli High Voltage del nuovo millennio, sono un tag team, potrebbero funzionare per un certo periodo come hanno funzionato i Major Brothers, poi basta. Enzo molto più talentuoso di Big Cass, ma come tag team, anzi come stable, non sono niente male.

10) Può migliorare, la tecnica deve essere naturale da un certo punto di vista. Secndo me, per il momento, è piuttosto scarsa.

11) Corbin; Owens; Becky Lynch; Bayley & Charlotte; Enzo & Big Cass; Finn Balòr.

12) Itami nessuno, deve stare fermo dai sei agli otto mesi.

13) Vengono entrambi da strisce vincenti  ad NXT.

14) Brock Lesnar vs Kevin Owens.

15) Slammiversary. Bound for Glory.

16) verranno assegnati tramite un Best of 5 Series: Wolves vs  Austin Aries & Bobby Roode. Il primo che vince tre match è campione. Gli incontri saranno i diverse puntata edi impact e magari la finale a Slammiversary.

17) Awosome Kong, l'ex Kharma, ex Awesome Kong, ex Amazing Kong, vincerà di nuovo il titolo prima o poi. Ma non a breve, adesso tocca a Tayren Terrel e soprattutto alle Dollhouse.

18) Si.

19) Lashley immagino di si, ma spero di no. Young è nel giro titolato. Magari non combatterà per la cintura per un po', ma è in quel giro per il momento. Magari vincesse il titolo.

20) Perché Spud è un Funaki che lascia il tempo che trova, una cintura come premio e poi basta. Kenny King è ottimo, ed è un degnissimo campione X Division. Non mi è mai piaciuto il King of the Mountain.

21) Non tutto accade per le qualità che si hanno o non si hanno in ring, è un lavoro e in tanto quale può portare disaccordi, licenziamenti oltre che semplici scelte di vita.

22) Perché lo vedono bene, in quanto è un big man e può competere con molti atleti leggeri costruendoci dei match buoni, infatti, può accogliere molte manovre aeree e spot spettacolari. E perché è molto amico di Konnan.

23) Il turn.

24) beh vedremo come andrà la seconda stagione, dipende da molti fattori. Per esempio se Rey Mysterio firmerà per la seconda stagione immagino che non tardi molto a strappargli la cintura. Se non a lui a chi farà da tramite.

25) No, è impossibile, hanno fatto decine di match a cinque stelle. Posso dirti la manovra migliore: Cross Body di Angelico da metri e metri e metri della balconata.

26) Tra Boiler Room Brawl e 200 Light Tubes c'è una bella differenza. Difficile, non hanno ascolti queste cose, un match hardcore deve aver bisogno di qualcosa dietro di se, la semplice violenza è e resterà di compagnie di nicchia, anche la CZW ha cambiato moltissimo da quando è nata. Guarda la BJW se ti piacciono queste cose, è una compagnia giapponese molto violenta, che ma nessun network che si rispetti pagherà per trasmettere i suoi show nella tv nazionale, ne in Giappone ne negli Stati Uniti e tanto meno in Italia.

27) Belle card, con wrestler incredibili da entrambi i lati. Sarà di sicuro un grande spettacolo. Complicato scrivere qua tutti i pronostici, visto che quando uscirà questo articolo tutti gli show si saranno svolti. (Ecco, per esempio, mi rifaccio a ciò che ho scritto qua sotto, questa domanda è superflua e fatta tanto per fare, che serve chiedere i pronostici di uno show che quando uscirà l'articolo sarà già andato in scena?).

Non devi scusarti, dalla prossima volta potrai dividere le tue domande in più settimane, 15 a mail. Grazie a te e ciao.

 

Da Enriconeri:

1) Da fan della buona vecchia ECW ti chiedo come mai gli Eliminators non abbiamo mai sfondato veramente come Tag Team in WWF o WCW, eppure sul ring erano eccezionali, soprattutto Kronus.
2) Quale potrebbe essere il prossimo feud di Bray Wyatt?
3) Se la TNA dovesse chiudere chi pensi siano i primi 5 nomi che la WWE si accaparrerebbe? E delle Knouckout?
4) Negli ultimi tempi ho pensato ad uno scenario del genere:
– Ambrose vince il MITB
– Lesnar torna e vince il titolo per poi perderlo da Ambrose per l'interferenza di Undertaker
– A WM 32 Lesnar vs Taker per la carriera di quest'ultimo e 3-threat dello Shield per il titolo.
Plausibile?

GiovY2JPitz:

1) Perché hanno splittato per vari motivi prima di arrivare in un major. A me piaceva di più Saturn.

2) Dopo Ryback è difficile da dire, io gli darei Roman Reigns, o un tag team a lui e al fratello, magari Kidd e Cesaro.

3) Abyss, Eric Young, Bobby Roode, Austin Aries e Magnus. Velvet Sky, Gail Kim e Awesome Kong.

4) Si, non credo che Ambrose vinca il titolo nel 2015, ma è un parere mio, lo scenario è assolutamente plausibile.

Attenzione alle maiuscole la prossima volta.

 

Da Luca:

1) Quali sono i parametri per considerare un wrestler una leggenda?

2)Qual è il tuo match preferito della WCW?

3) Cosa ne pensi di Alex Wright?

4) Brock Lesnar è il wrestler più forte (status mark) della storia?

5) Cosa ne pensi di Shawn Michaels, è più leggenda di Triple H e Undertaker?

GiovY2JPitz:

1) Non ci sono dei parametri veri e propri, deve aver segnato un'epoca, magari non da solo, aver fatto molto per il mondo del wrestling, dentro e fuori dal ring, anche dietro le quinte. Ed essere amato e tifato dalle folle.

2) Bella domanda: te ne dico uno che mi viene in mente ora, Rey Mysterio vs Dean Malenko, ne hanno fatto diversi, tutti ottimi.

3) Non mi è piaciuto tanto, mai, soprattutto con quella stupida gimmick da nazista.

4) Se proporzioniamo il periodo alle altre ere, direi di si.

5) Sicuramente sia HBK che Undertaker, ora come ora, lo sono più di HHH. Fra loro due la differenza non è poi tanta, dipende dai gusti. HHH dico per ora, perché potrebbe fare molto per il mondo del wrestling, oltre quello che ha già fatto, nel corpo dirigenziale.

 

1. Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato. Le domande che arriveranno dopo quell'ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano show che si sono svolti durante quella settimana).

 

2. Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone e città e all'inizio della frase), apostrofi, accenti ecc.

 

3. Infine: mi sembra una cosa più ordinata e meno infinita inserire in ogni mail che mi mandate non più di 15 domande, anche perché, lo dico per esperienza, quando le domande sono più di 15, spesso e volentieri diverse di esse sono poco sensate e poste tanto per farlo. 15 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 15 domande non significa 15 numeri accanto alla domanda, significa 15 domande effettive. Esempio: se scrivete 15 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

 

 

 

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

 

 

 

GiovY2JPitz.

 

 

Prima di chiudere saluto ancora una volta, in occasione di questa puntata 250, tutti i ragazzi che hanno messo mano nel corso degli anni al Chiedilo a Zona Wrestling: il nostro amico Eddone, Eddie Mantegna o Luca Ricci, chiamatelo come volete ma rimane un grande; Simone "Corey" Spada; Marco Giannelli e tutti coloro che per un motivo o per l'altro hanno messo mano a questo progetto partito dalle idee del sottoscritto e dal già citato Eddie Mantegna, che prese carico delle prime edizioni facendo un grandissimo lavoro e portando tutti voi e scriverci e a leggerci tramite questo editoriale.

 

 

GiovY2JPitz
Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non. Jerichoholic nel profondo!