Amici lettori di Zona Wrestling, ben ritrovati all’appuntamento del mercoledì notte con NXT. Questa sera il match di cartello sarà il Triple Threat fra Johnny Gargano, Finn Balor e Keith Lee per il North American Title. Il vincitore affronterà il campione di NXT, Adam Cole fra due settimane in un “Champion vs Champion”, nel quale entrambi i titoli saranno in palio. Vedremo anche se Bronson Reed riuscirà ad avere la sua vendetta nei confronti di Karrion Kross, responsabile di un brutale attacco nei confronti dell’australiano. Alla raccontarvi la serata c’è Jasper.

Inizia lo spettacolo e vediamo che, un’ora prima dello show, Cameron Grimes ha aggredito Damian Priest, lasciato dolorante fuori dalla sua auto. Andiamo al Performance Center, dove arriva Grimes che prima del suo match dice che Priest non si potrà presentare al più grande match della sua carriera, soprattutto dopo che lui ha battuto Finn Balor con una mandibola fratturata. Chiede la vittoria a tavolino, ma Priest si presenta sullo stage e il match si farà.

1) Singles match: Cameron Grimes vs Damian Priest (s.v.)
Prima ancora del suono della campana Grimes attacca prendendo di mira la schiena infortunata di Priest, il quale risponde con ganci potentissimi. Cameron però è fresco e riesce ad evitare le offensive dell’avversario, anche se rischia subendo la Sit Out Chokeslam. Furbescamente esce dal ring e colpisce di nuovo Priest alla schiena e connette con la Cave In. Priest rientra sul quadrato sul conto di 9, ma non riesce ad evitare una seconda Cave In che chiude l’incontro.
Winner: Cameron Grimes via pinfall

Vediamo che Rhea Ripley è stata intervistata nel pomeriggio e non nega il fatto che Io Shirai sia la campionessa di NXT ed è orgogliosa di questo. Viene raggiunta da Robert Stone che, sempre più disperato, le dice che settimana scorsa quando lo ha buttato nel bidone della spazzatura gli ha fatto male sia fuori che dentro. Nonostante tutto la vuole perdonare e vorrebbe che entrasse a far parte del suo Brand, al quale ha ufficialmente aderito anche Aliyah. Questo non sembra incentivare Rhea, Stone insiste dandole una seconda possibilità, ma il povero manager fa la stessa fine di sette giorni fa finendo in mezzo all’immondizia. Aliyah arriva per proteggere Stoneve molla una cinquina a Rhea. L’ex campionessa le dice che si è appena guadagnata un biglietto per salire sul ring con lei.

Torniamo alla scuola di wrestling di Timothy Thatcher, che oggi ci insegnerà come eseguire una Half Crab, ovviamente torturando uno dei suoi allievi. Il malcapitato subisce anche la Kimura Lock e fra mille lamenti cede di nuovo. Rivediamo quello che è successo settimana scorsa, con Drake Maverick che è stato trasportato in ambulanza dopo l’attacco da parte di Santos Escobar.

2) Non-Title Singles match: Santos Escobar (w/ Joaquin Wilde & Raul Mendoza) vs Jake Atlas 3 out of 5 stars (3 / 5)
Atlas mette subito in difficoltà il campione Cruiserweight con una Crossbody e una serie di chop e colpi all’angolo, tenendolo poi bloccato a terra. Escobar viene proiettato a terra con un Arm Drag in rimbalzo sulle corde e continua a subire la velocità di Atlas, il quale viene però distratto dai due scagnozzi del messicano, che permettono al loro leader di far volare Jake sulle barriere di plexiglass. Dopo la pausa Escobar è in controllo e ci prova con un Back Elbow in salto e con un’Abdominal Stretch che però non funziona. Atlas evita la Phantom Driver e riparte alla carica con uno Standing Moonsault e con la stessa manovra travolge Wilde e Mendoza all’esterno del ring. Va anche vicino alla vittoria con una Headlock Driver, ma quando sale sul paletto viene intercettato e schiantato con la Phantom Driver. 1,2,3.
Winner: Santos Escobar via pinfall

Proseguono le sedute di terapia di Roderick Strong dal Dr. O’Reilly. Settimana scorsa non ha potuto fare a meno che scappare dalla prova del bagagliaio, perché il volto di Dexter Lumis lo tormenta. Oggi però è pronto ad affrontare le sue paure e i suoi amici lo motivano. A quanto pare non si era accorto che lo psicologo era Kyle O’Reilly e si stupisce quando questo si toglie occhiali. I quattro amici escono nel parcheggio e chiudono Roddy nel bagagliaio, che esce trionfate qualche secondo dopo. Stasera affronterà la sua paura più grande, ovvero Dexter Lumis.

Rivediamo il caos scatenatosi fra i vari tag team durante il match titolato fra l’Imperium e i Breezango. Malcolm Bivens viene intervistato nel backstage e dice di essere arrabbiato. Settimana scorsa lui e gli Indus Sher sono usciti sullo stage solo per seguire il match, ma Oney Lorcan e Danny Burch hanno avuto l’ardire di attaccarli alle spalle. La parola passa a Rinku e Saurav, che in indiano promettono mazzate a Lorcan e Burch.

3) Tag Team match: Raquel Gonzalez & Dakota Kai vs Kayden Carter & Kacy Catanzaro 2.7 out of 5 stars (2,7 / 5)
Raquel prova a far valer il fisico, ma le due piccole avversarie lavorano bene in coppia con grande agilità. Tag per Dakota, che riesce ad isolare Kacy nel suo angolo e ad agire con manovre combinate con la sua compagna. Kayden riesce a prendersi il cambio e si scatena, andando vicino alla vittoria con un Back Kick a corto raggio e quasi decapita la Kai con un altro calcio basso. E’ il turno della Catanzaro, che questa volta viene presa al volo e schiantanta con una Powerbomb dalla Gonzalez. Dakota Kai chiude il match con la Headscissor Crucifix.
Winner: Raquel Gonzalez & Dakota Kai via submission

Dopo il match, Dakota Kai ha ancora parole di sfida per Io Shirai.

4) Singles Match: Karrion Kross (w/ Scarlett) vs Bronson Reed (s.v.)
Reed parte forte, ma Kross ci mette poco a metterlo al’angolo e ad abbatterlo con un Big Boot e un Back Suplex. L’australiano ci riprova son un German Suplex, ma Kross sembra non sentirlo nemmeno, così come il resto dei colpi . Karrion connette con un Doomsday Saito e chiude Reed nella Kross Jacket che mette fine alla contesa.
Winner: Karrion Kross via submission

McKenzie Mitchell chiede ad Adam Cole quale dei tre partecipanti al Triple Threat di stanotte preferirebbe affrontare. A lui non interessa, perché il risultato alla fine sarà lo stesso degli ultimi 381 giorni, ovvero Adam Cole campione.

5) Singles match: Rhea Ripley vs Aliyah (w/ Robert Stone) (s.v.)
Aliyah prova a rifugiarsi subito alle corde, ma Rhea la trascina in giro per il ring senza fatica. Stone da qualche consiglio alla sua assistita, che evita gli attacchi della Ripley in un paio di occasioni, ma l’ex campionessa parte all’attacco con ginocchiate e un Basemente Dropkick. Rhea ci mette poco a trovare la Prison Trap, ma Stone le lancia una scarpa durante la sottomissione. La Ripley lo insegue in giro per il ring e Aliyah prova ad approfittarne, ma non può evitare la Riptide che chiude l’incontro.
Winner: Rhea Ripley via pinfall

6) Singles match: Dexter Lumis vs Roderick Strong (w/ Bobby Fish) (s.v.)
Strong è terrorizzato e prova a scappare già durante la sua entrata. Suonata la campana, Roddy non vuole nemmeno avvicinarsi a Lumis e esce dal ring per farsi contare fuori e darsela a gambe.
Winner: Dexter Lumis via count out

A bordo ring rimane solo Bobby Fish, che viene chiuso nella Kata Gatame di Lumis per qualche secondo, per poi scappare a gambe levate. Andiamo nel backstage con Robert Stone e Aliyah in video chiamata con William Regal. Il manager dice che hanno bisogno di un rematch contro Rhea Ripley. A Regal piace l’idea e indice un Handicap match per settimana prossima: Ripley vs Stone & Aliyah. Inizialmente Stone non vuole combattere ma alla fine accetta ad una condizione: se Rhea perde si unirà al suo Brand. Regal dice che è una cosa che non dipende da lui, ma arriva Rhea che ci sta e accetta la sfida.

Dopo la pausa vengono ufficializzati i match per settimana prossima: un Fatal-4 Way fra Mia Yim, Tegan Nox, Dakota Kai e Canidce LaRae per stabilire la prima sfidante di Io Shirai. Inoltre ci sarà uno Strap match fra Dexter Lumis e Roderick Strong, che questa volta non potrà scappare.

7) Triple Threat match for the North American Championship: Johnny Gargano vs Finn Balor vs Keith Lee (c) 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)
Gargano si sottrae subito dallo scontro, lasciando Balor alla mercé di Lee. I due “piccoli” non riescono a scalfire il campione, anche se collaborano bene alternandosi a chiuderlo in una serie di Sleeper Hold. Finn prova a prendere velocità , ma viene intercettato e insieme a Gargano viene lanciato con un Backbody Drop doppio. Lee continua a imporre il suo strapotere e i suoi avversari tentano ancora una volta di collaborare, senza successo. All’esterno del ring gli sfidanti riescono finalmente a impensierire il Limitless lanciandolo sui gradoni. Dopo la pausa Balor brutalizza Gargano a suon di Chop agli angoli, ma Johnny risponde con la Slingshot Spear. Balor incassa bene e lo intercetta con un Elbow, per poi fiondarsi su Lee con una Tope Cone Hilo. L’irlandese è sugli scudi, ma Lee torna alla carica e travolge entrambi gli avversari con uno Springboard Crossbody. L’incontro rimane equilibrato, con Finn che riprova la Sleeper Hold, Gargano interrompe con un Superkick e per poco non guadagna la vittoria con la One Final Beat. Johnny connette con un altra DDT su Lee e tenta una serie di Suicide Dive, ma viene bloccato da Balor che prova la 1916 fuori dal ring. Lee interrompe tutto con la Pounce e torna sul ring, ma fallisce il tentativo di Spirit Bomb su Balor, il quale riesce ad abbattere entrambi gli avversari. Lee ne esce e connette con la Big Bang Catastrophe su Johnny, per poi andare allo schienamento. Finn vola con il Coup de Grace per interrompere e Lee si scansa, in modo che sia Gargano a subirla. Keith si riprende e schianta anche Balor con la BBC che lo conferma campione.
Winner and still: Keith Lee via pin fall

Sullo stage appare Adam Cole, che sale sul ring e alzando la cintura lancia il suo messaggio a Keith Lee. Fra due settimane il vincitore prende tutto.


PANORAMICA RECENSIONE
Qualità match
6
Evoluzione delle storyline
6.5
Qualità dei promo
6.5
VIAzonawrestling.net
FONTEwwe; zonawrestling.net
Newsboarder e reporter di Raw, NXT e occasionalmente SmackDown. Il lungo tempo passato sul divano lo passo ascoltando musica, guardando wrestling,ogni tanto film e serie tv. Quando lavoro ho la fortuna di dedicarmi alla passione per il vino e la cucina. Cresciuto nel mito di Macho Man e successivamente Edge, aspiro ad una vita alla Ric Flair.
nxt-24-06-2020-the-winner-takes-all NXT è sempre uno show piacevole, anche se questa settimana non c'è stata quella scintilla in più. I match (tanti, forse troppi) non sono più a quell'elevato standard che caratterizza lo show ormai da qualche mese e a salvare il risultato è stato solo il main event. Promo pressoché inesistenti ed evoluzione delle storyline alquanto singhiozzante. Grimes e Priest saranno probabilmente protagonisti di una serie in stile Lee vs Dijakovic, anche se la qualità è nettamente inferiore. Sempre divertenti i segmenti della UE e di Thatcher, così come la "faida" fra la Ripley e Stone. Escobar e Kross continuano a dominare, speriamo di vederli impegnati presto in qualcosa di grosso. Cole vs Lee è l'incontro che aspettavo e che potrebbe regalare molte emozioni. NXT si conferma, a parer mio, lo show che sta avendo più difficoltà da questa situazione.