Buongiorno a tutti amici appassionati di Wrestling e benvenuti ad una nuova Preview qui sulle pagine del nostro sito. Quest’oggi ci concentreremo su Full Gear 2022, il prossimi pay per view targato All Elite Wrestling che si terrà fra sette giorni nella splendida cornice del Prudential Center di Newark, New Jersey. Da parte di Paolo Ascolese, buona lettura a tutti.

i

i

TAG TEAM MATCH

Jeff Jarrett & Jay Lethal vs Sting & Darby Allin

Si tratta del primo match in assoluto in AEW per Jeff Jarrett, lo scontro con Sting è funzionale nell’intento di attirare anche i fan più casual considerando lo status da leggenda dei due. La stipulazione permetterà di mettere anche una pezza alle eventuali sbavature dei veterani che potranno rifiatare concedendo il tag ai rispettivi compagni. A mio avviso la vittoria andrà al team composto da Lethal e Jarrett, questo per due motivi. In primo luogo, la rivalità è nata in seguito al match tra Darby Allin e Jay Lethal ed in quel caso Jarrett e soci hanno pesantemente criticato lo Strange Enigma per la sua unica debolezza ovvero quella di affidarsi ciecamente a Sting. Il team composto dall’icona e dall’ex TNT Champion perderà il match e per questo Darby Allin, memore delle parole degli avversari, riterrà Sting come una sua debolezza. Questo scenario porterà ad un cambio radicale nel personaggio di Allin facendolo uscire dal pantano in cui è rimasto intrappolato negli ultimi mesi. In secondo luogo, dopo un debutto così d’impatto come quello di Double J mi viene difficile pensare che il duo composto da Jarrett e Lethal perderà.  Winners: Jeff Jarrett & Jay Lethal.

i

ONE ON ONE MATCH

Saraya vs Britt Baker

Un vero e proprio dream match, la curiosità è tanta per il ritorno in ring da parte della ‘fu’ Paige dopo cinque anni di inattività. Credo che la rivalità tra le due non si fermi al match di Full Gear e per quanto riguarda l’esito finale vedo Saraya come la papabile vincitrice. La AEW non può non capitalizzare su un momento così grande come il ritorno in azione dell’ex NXT e Divas Champion anche se non va del tutto ignorato l’esito di una possibile vittoria della DMD che sarebbe sicuramente un momento shock e si rivelerebbe funzionale ad un loro eventuale rematch. Inerente alla rivalità tra le due, ha suscitato molto interesse il promo da face eseguito da Britt Baker nell’ultimo episodio di Dynamite. D’altro canto, secondo la narrazione della storia, Saraya si è autoproclamata come la numero 1 del roster femminile della AEW andando a sminuire in modo non indifferente lo status di Britt Baker. Il modus operandi della britannica non è stato propriamente da face, anzi, è stato arrogante e spavaldo. La ‘fu’ Paige ha anche rivendicato con orgoglio il fatto di essere una ‘Superstar’, termine che pronunciato in AEW equivale ad una bestemmia. Considerando la scuola di pensiero di Jacksonville, una dichiarazione simile è davvero borderline ed un esempio palese è rappresentato dalla Jericho Appreciation Society i cui membri basano il loro schieramento da heel per il semplice motivo che hanno sposato una mentalità più affine alla WWE, cosa che anche Saraya ha fatto con orgoglio nel suo promo di due settimane fa a Dynamite. Alla luce di queste considerazioni, l’esito di ciò che vedremo è tutt’altro che scontato. Winner: Saraya.

i

4 WAY MATCH

Chris Jericho (c) vs Bryan Danielson vs Claudio Castagnoli vs Sammy Guevara for the ROH World Championship

Dopo le numerose sconfitte quando in palio c’era qualcosa di importante, questa può essere seriamente la grande occasione di Bryan Danielson. Il regno di Chris Jericho è stato ottimo tuttavia la Ring of Jericho Era potrebbe essere arrivata al capolinea considerando che gli ex campioni della ROH da proporgli come sfidanti stanno finendo e bisogna tener conto anche del fatto che una sconfitta in un Four-Way Match non danneggerebbe il suo status. Jericho potrà infatti chiedere un rematch in vista di ROH Final Battle se dovesse perdere a Full Gear senza subire lo schienamento decisivo. A mio avviso questo incontro sancirà la fine dell’eterna rivalità tra JAS e BCC, le due fazioni finiranno di farsi battaglia per concentrarsi esclusivamente sulle loro tensioni interne. La situazione tra Castagnoli e Danielson (e Yuta) è molto calda, magari l’American Dragon schienerà proprio lo svizzero per vincere il titolo in modo da gettare ancora più benzina sul fuoco. Anche all’interno della JAS potrebbero esserci delle tensioni considerando il possibile conflitto d’interessi, Sammy Guevara potrebbe intralciare i piani del suo mentore e leader Chris Jericho facendosi tentare dall’ambito titolo in palio. Winner and New ROH World Champion: Bryan Danielson.

i

TAG TEAM MATCH

The Acclaimed (c) vs Swerve in for the AEW World Tag Team Championship

Si chiude la trilogia tra i due team, anche in questo caso vedo gli Acclaimed come i favoriti. Il regno di Caster e Bowens non può interrompersi qui, i due sono tra i character più over del roster e per questo bisogna battere il ferro. La vittoria degli Acclaimed sembra essere sicura anche considerando il fatto che i due figli adottivi di Billy Gunn si scontreranno quasi certamente con gli FTR, il match titolato tra le due coppie prima o poi si farà considerando le loro interazioni delle ultime settimane . Per quanto riguarda Keith Lee e Swerve Strickland, quello di Full Gear può essere lo scenario giusto per il loro split. Winners and Still AEW World Tag Team Champions: The Acclaimed.

i

ONE ON ONE MATCH

Jade Cargill (c) vs Nyla Rose for the AEW TBS Championship

La storyline con Nyla Rose ha il grande merito di essere riuscita a spezzare la monotonia del regno di Jade Cargill. La rivalità tra le due, anche se si tratta di uno scenario già visto in passato, è stata ventata di novità considerando la povertà del roster femminile della AEW per quanto riguarda le storie proposte on screen. L’esito del match per me non è in discussione, Jade Cargill sconfiggerà Nyla Rose riappropriandosi così della sua cintura.  Winner and Still AEW TBS Champion: Jade Cargill.

i

ONE ON ONE MATCH

Jungle Boy vs Luchasaurus in a Steel Cage Match

La lunga rivalità che ha coinvolto il triangolo Christian Cage – Jungle Boy – Luchasaurus sta per chiudersi, a mio avviso è stata giusta l’idea di assegnare la stipulazione speciale in modo da aggiungere un pizzico di pepe in più alla contesa. Il risultato più giusto è rappresentato dalla vittoria di Jungle Boy, tra i due contendenti è proprio lui quello che ha più da guadagnarci. Un’affermazione d’impatto di Jack Perry, considerando la durezza del match e soprattutto la grande minaccia rappresentata dal suo avversario,  rilancerebbe al meglio Jungle Boy accrescendo il suo status. Winner: Jungle Boy.

i

3 WAY MATCH

Wardlow (c) vs Samoa Joe vs Powerhouse Hobbs for the AEW TNT Championship

A mio avviso la rivalità tra Wardlow e Samoa Joe continuerà dopo il match a tre di Full Gear. Sostengo fermamente lo scenario di una possibile unificazione tra il ROH TV Championship ed il TNT Championship, per questo motivo credo che in futuro ci sarà il match contro uno tra Wardlow e Samoa Joe che chiuderà la loro rivalità e servirà anche per liberarsi del titolo televisivo della Ring of Honor. Il mio pronostico va a favore di Wardlow che schienerà Powerhouse Hobbs, Samoa Joe non ne uscirebbe sconfitto e per questo motivo avrà la giusta motivazione per chiedere un match singolo contro il suo ex tag team partner. Winner and Still AEW TNT Champion: Wardlow.

i

ONE ON ONE MATCH

Toni Storm (c) vs Jamie Hayter for the AEW Interim Women’s World Championship

La AEW ha sprecato una grande occasione, la rivalità tra le due contendenti poteva essere valorizzata molto meglio considerando la storia comune che le lega. Jamie Hayter è pronta al titolo, una sua vittoria andrebbe a chiudere il regno anonimo dell’australiana portando ad una bella ventata d’aria fresca ed inoltre sarebbe anche un riconoscimento più che meritato per la spalla di Britt Baker. L’unico motivo che mi fa vacillare nell’idea idea di un cambio titolo è quello relativa alla questione ‘interim’. Una vittoria di Jamie Hayter taglierebbe fuori dall’albo d’oro Toni Storm, considerando che il regno ad interim viene ufficializzato solamente in caso di vittoria nel match d’unificazione con la campionessa reggente che spetterebbe dunque alla Hayter. Anche se non ho amato il regno di Toni Storm va detto che l’australiana merita che il suo lavoro negli ultimi mesi venga riconosciuto ufficialmente e per questo la AEW potrebbe optare nel non mettere in scena cambi di titolo fino a quando ci sarà l’eventuale scontro con Thunder Rosa (salvo sorprese) per l’unificazione delle cinture. In virtù di queste considerazioni, il mio pronostico va a favore di Toni Storm. Winner and Still AEW Interim Women’s World Champion: Toni Storm.


i

TAG TEAM MATCH

Death Triangle (c) vs The Elite for the AEW World Trios Championship

La bomba è stata sganciata nell’ultimo episodio di Dynamite, l’Elite andrà subito per i titoli Trios contro il Death Triangle. A mio avviso la AEW ha fatto una scelta giusta, il ritorno dei Bucks e di Omega in vista di Full Gear era ormai certa e dunque la scelta di annunciare il match prima del pay per view è stato funzionale nell’alimentare l’hype per l’evento. L’aggiunta di tre stelle assolute del calibro dell’Elite non è affatto indifferente e la card di Full Gear è stata arricchita di un match di primissimo livello. Per quanto riguarda l’esito, credo che la vittoria dei Bucks e di Omega non sia minimamente in discussione. Winners and New AEW World Trios Champions: The Elite.

i

ONE ON ONE MATCH

Jon Moxley (c) vs MJF for the AEW World Championship

Sta per giungere il giorno in cui si consacrerà definitivamente la brillante stella di MJF. Dopo tre anni passati al vertice della AEW, in cui ha regalato momenti a dir poco indimenticabili, MJF conquisterà il titolo mondiale della AEW in un momento che sarà di primaria importanza nella carriera di quello che ai posteri verrà, a mio avviso, riconosciuto come uno degli ‘all time greats’. Secondo il mio punto di vista MJF vincerà ricorrendo ad una scorrettezza, il Devil Himself non effettuerà un turn face e tutto ciò a cui abbiamo assistito è servito a creare il beneficio del dubbio. Una vittoria sporca del Salt of The Earth rappresenterebbe l’MJF moment per antonomasia, considerando che andrebbe a coincidere con la sua tanto attesa vittoria titolata. Sarebbe bello se il Devil Himself usasse il celebre tirapugni di William Regal in modo da sbeffeggiare il mentore di Jon Moxley, questo momento risulterebbe anche una sorta di vendetta personale di MJF nei confronti dell’ex GM di NXT considerando la loro storia pregressa. Non va dimenticato che sullo sfondo ci sarà la presenza della Firm, la stable di Hathaway sarà sicuramente una Wildcard e mi aspetto grossi risvolti.  Winner and New AEW World Champion: MJF.


i

LIVE EVENT

Quella di Full Gear 2022 non è di certo la miglior card che ci è stata offerta in un pay per view targato AEW ma sono sicuro del fatto che lo show ci stupirà. Sono molte le possibili sorprese a cui potremmo assistere e, come sottolineato nell’analisi dell’evento, in determinati incontri può succedere davvero di tutto e per questo bisogna essere fiduciosi. La curiosità è tanta per quanto riguarda il match di ritorno dell’Elite ed il main event, questi due incontri creeranno dei momenti da incorniciare. Per quanto riguarda la card, spero che non vengano aggiunti troppi match nel Buy in/Zero Hour dell’evento. Nell’ultimo pay per view targato AEW abbiamo assistito a ben 15 match, tenendo conto anche del pre show, un numero di incontri a mio avviso esagerato.