Domenica 7 Febbraio 2016, benvenuti alla 287esima edizione del Chiedilo a Zona Wrestling. Continuano le indiscrezioni per quanto riguarda quella che sarà la Card di Wrestlemania 32 e di conseguenza aumentano le vostre curiosità sulla WWE. Ma anche TNA, ROH, NJPW ed un po’ di storia. Buona lettura.

QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA.

Da Mario:
1) Randy Orton contro i McMahon era molto più avvincente di Roman Reigns contro i McMahon non trovi? Per non scomodare Stone Cold Steve Austin e la Degeneration X.
1) Francamente la trovavo abbastanza sufficiente ugualmente, certo era diversa, ma il risultato in termini di emozioni non è che fosse molto diverso. Persone come Stone Cold Steve Austin, Shawn Michaels e Triple H non ne nascono tutto i giorni, non è che non devono essere scomodati è che non sono da mettere a paragone.
2) John Cena Jobbera a Roman Reigns?
2) deve essere il suo successore nelle menti della WWE, quindi il passaggio di testimone prima o poi, anche con un Job, ci sarà.
3) Perché Shemus contro Brock Lesnar lo fanno a telecamere spente e non a Raw?
4) Perché è un Match con un certo Starpower, soprattutto con le complicazioni che comporta il fatto che c’è Brock Lesnar di mezzo in chiave Storyline, quindi se non c’è un programma o una faida precisa, non lo si fa in TV.
4) Randy Orton e John Cena sono prossimi al Part Time?
4) Randy Orton vedremo, quando tornerà dall’infortunio, John cena si, sarà un processo lento magari, ma si.
5) Come ultimo avversario di Randy Orton prima del semi ritiro vedrei bene Brock Lesnar. In veste di Legend Killer. Tu che dici? Magari nel Main Event di Summerslam.
5) Lo vedrei bene anche io, ma non credo che Randy Orton si stia per ritirare, quindi perché l’ultimo? Inoltre ok a Summerslam, ma non sono sicuro che mi piacerebbe vederlo come Main Event, dipende dal momento. Infine, il Legend Killer è una cosa passata, teoricamente ora anche lui è una leggenda e non più un ammazza leggende, perché quella Gimmick ti sta bene quando sei una sorta di Underdog, un giovane, non quando sei un lottatore consumato.
6) Bryan senza infortuni sarebbe diventato un Main Eventer fisso o sarebbe tornato nel Midcarding?
6) Senza il primo infortunio dopo la magica notte di Wrestlemania 30, è probabile. Anche perché dopo una cavalcata come quella, anche se torni per un po’ nel Midcarding, rimani un Main Eventer.


 

Da Vitruviok:
Salve, ogni tanto mi faccio vivo, ma seguo settimanalmente! Complimenti per il lavoro che stai portando avanti!
GiovY2JPitz:
Ti ringrazio, è un piacere vedere che il tuo lavoro piace ed aiuta a distrarsi dai problemi quotidiani.
1) Cosa ne pensi di Magnum TA ed in particolare del suo Feud con Nikita Koloff? Io credo avesse delle grandi potenzialità ed anche delle buone Promo Skill per il periodo, era intenso nel comunicare ed andava pure parecchio Over.
1) Aveva grandissime potenzialità, uno dei lottatori più sottovalutati degli anni 80 da tutto l’ambiente. Nessuno se lo ricorda perché un po’ per caso e un po’ per sfortuna (vedi l’incidente stradale gravissimo del quale fu vittima) non ha mai raggiunto la consacrazione definitiva, ma era ottimo, da molti punti di vista. Una grande rivalità, costruita sull’odio vero, realisticamente portata avanti, perché quando ti toccano tua madre in teoria, non vedi più nessun santo. Inoltre fu bookata bene, con una serie di Match che fece credere prima nella vittoria di Nikita Koloff, poi in quella di Magnum TA, sfociando alla fine nella vittoria, comunque, del russo.
2) Che fine ha fatto David Otunga?
2) Lavora nella WWE, al momento si occupa del Pre Show di Raw, insieme a Scott Stanford e Corey Graves.
3) Pensi che Rick Rude potrà mai essere inserito nella Hall of Fame, nonostante lo screzio durante la Monday Night War? Lo ritengo un altro grandissimo talento.
3) Non lo so. Rick Rude non è mai stato un grandissimo nome a livello di Main Eventing. Nemmeno tanti altri che sono nell’arca della gloria è vero, ma francamente penso che se verrà inserito, non sarà in un contesto eccezionale, sarà un nome di terza fascia insomma.
4) Quando credi che William Regal verrà inserito nella Hall of Fame? Il suo lavoro da General Manager di NXT ha qualche pecca secondo te? Io non ne vedo.
4) Lavora ancora tanto per la WWE, sicuramente verrà inserito nella Hall of Fame ma passeranno degli anni di sicuro. Non so con esattezza quando e sinceramente non riesco ad immaginarmelo al momento.
5) Ci sono speranze per Damien Sandow?
5) Ho sempre detto che Damien Sandow sarebbe finito insieme alla sua faida con The Miz, cosi è stato. Non vedo nulla di buono al momento per lui, anche perché va Over da solo, ma se non vai On Screen spesso, Over non puoi andarci manco con le tue mani. Non si sa mai poi nella vita, vedremo.
6) Perché Titus O’Neil e Darren Young sono stati splittati senza motivo? Anche se Titus è stato “benedetto” da Vinnie Mac poteva avere Darren al suo angolo.
6) Perché Titus O’Neil è diventato una sorta di ambasciatore perla WWE e sinceramente, per ciò che fa, perché lo fa di testa sua spesso e non per via della WWE, se lo merita questo ruolo. La WWE ha voluto premiarlo con un’esposizione maggiore, un piccolo Push diciamo, quindi hanno diviso il Tag Team per non creare confusione.
7) Goldust vs Stardust/Cody Rhodes è prossimo ad accadere? Quel Tweet criptico di Stardust in che direzione potrebbe andare altrimenti?
7) Probabilmente è prossimo ad accadere il ritorno di Cody Rhodes, ma non necessariamente un’altra faida con Goldust.
8) Al momento ci sono possibilità di vedere federazione emergenti fare “il salto di qualità”? Arrivare quasi al livello della ROH, per intenderci . Se si, per quali federazioni? La EVOLVE forse?
8) Al momento nessuno, per due ragioni principali: la ROH ha uno Show televisivo settimanale; la ROH è di proprietà di una società che potrebbe, seppur da pochissimo tempo, mandarla via cavo su un proprio canale, la prima volta che succede dalla vendita della WCW. Come lottato ci sono già, la EVOLVE per esempio, come tu hai detto.

Ho tagliato due domande perché come scritto nelle regole 8 è il massimo. Una ho già risposto prima ad un altro utente e l’altra l’ho scelta io calcolando più o meno ciò che poteva interessarti.


 

Da CM Brooks:
Ho una sola domanda, che voto dai al match tra Undertaker e Shawn Micheals a Wrestlemania 26?
Se ti va analizza il Match e paragonalo a quello del precedente anno.
GiovY2JPitz:
Due grandissimi Match. Se si deve dare un dieci, devi parlarne per queste due contese. Wrestlemania 25 9.5, Wrestlemania 26 10. Probabilmente il miglior Main Event di Wrestlemania di sempre. Non a caso sul Ring c’erano due icone universali della disciplina. Il secondo ha avuto un leggerissimo difetto per la scontatezza del finale, ma psicologicamente è stato nettamente superiore. Uno spettacolo più unico che raro.


 

Da Italy Made Punk:
Salve redazione di ZW, dopo vari mesi torno a scrivervi, stavolta sotto il nome di Italy Made Punk. Passiamo alle domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Austin Aries in WWE. Un lottatore che ha fatto parte della storia della TNA. Io mi chiedo: perché ad NXT? Posso capire che avranno lì dei piani per lui, ma sinceramente non capisco i ragionamenti della WWE. Perché far debuttare gente come Strowman direttamente nel Main Roster, e lasciare ad NXT gente come Aries?
1) Ok, mettiamola cosi: saresti più contento se Austin Aries diventasse uno dei tirapiedi di Bray Waytt? Con il ruolo che ha oggi Braun Strowman? So già che la tua risposta è no. Quindi ti dico: non si possono paragonare due debutti cosi, uno ha debuttato per essere un gregario di una Stable, l’altro debutterà nel Main Roster, quando arriverà il momento, per un ruolo di spicco. Al momento non c’è un ruolo scritto per lui nel Main Roster e sfruttano la popolarità di NXT per tenere occupato lui ed altri nomi importanti. Non mi sembra una cosa sbagliata francamente.
2) Royal Rumble Match. 1 vs. 29 per il WWE WHC. Roman Reigns buttato fuori da HHH, Dean Ambrose che ci crede, HHH campione. Ora, io mi stavo immaginando vari finali, Triple H non l’avevo proprio considerato, certo può essere ottimo da bookare contro Reigns, ma se fanno trionfare il Big Dog mi innervosisco. Come può un palese raccomandato e lecca fondoschiena di Vince McMahon vincere un lottatore a cui hanno fatto fare la storia della WWE? Partendo dall’essere Hunter Heats Helmsey fino ad arrivare ad essere il King of Kings. Secondo voi come finirà?
2) Non mi sembra un lecca fondoschiena Roman Reigns, è semplicemente un ragazzo che si impegna e in cui credono, giusto o sbagliato che sia, che ci piaccia o no. Detto questo, hai mai sentito parlare della frase “If You Wanna Be the Man You Gotta Beat the Man”? Per pushare un lottatore in alto, altissimo, bisogna fargli battere i migliori. Adesso che Roman Reigns lo meriti è opinabilissimo, per carità, ma non vedo niente di sbagliato nel Booking che lo vede battere Triple H.
3) Quand è che la WWE si darà una svegliata e capirà chi è il vero e proprio talento nel Main Roster? Su non ditemi che sono l’unico a pensare al Lunatic Fringe come campione.
3) No Comment.
4) Non è proprio una domanda, (come se le altre lo fossero), ci rimasi malissimo quando seppi del’infortunio dell’Evil Architect, anche perché è il mio lottatore preferito. Volevo vederlo qui a Roma, sapendo che sarebbe stato il centro dello Show.
4) Pazienza. Anche a me dispiacque. Tornerà.
5) Wrestlemania 32. The Showcase of Immortals. Probabile ultimo Match dell’Undertaker. Il mio sogno potrebbe mai avverarsi? Il Match di abbandono del sommo Goldberg? Magari proprio contro il Deadman? Andiamo, sarebbe uno dei pochi modi per salvare quel PPV dalle ultime trashate. E poi Goldberg l’ha promesso che avrebbe fatto un ultimo match in WWE, No? Sarebbe il tramonto di due leggende. Come lo vedreste il Match? Eventuale vincitore? Potrò assistere ad una delle spera di Goldberg?
5) Guarda sono molto franco: Dio ce ne scampi e liberi. Bill Goldberg, uno dei lottatori più sopravvalutati di ogni tempo, contro Undertaker, ormai anziano e bisognoso di essere trascinato a tratti no. La qualità del Match a mio avviso non sarebbe per niente buona. Secondo me Goldberg di sommo ha davvero poco, qualche hanno nel Main Event sfruttando la popolarità del Football americano non fanno di lui una leggenda, per niente. A te piace, ok, i gusti sono gusti e li rispetto, ma sinceramente spero che questo Match non si faccia mai, e se Goldberg deve partecipare a Wrestlemania, che lo faccia in un Match di medio profilo, magari contro Ryback, o contro Sheamus, ma non contro Undertaker, che detto chiaro, non dovrebbe nemmeno essere messo nella stessa frase con l’ex giocatore, tra l’altro anche scarsino. Poi se devo augurare qualcosa a te, ti auguro questo Match di vederlo se è un tuo desiderio, ma rischi di essere deluso dal risultato.
6) Ultima domanda. Cosa ne pensate del Chicago Made? Dello straight Edge? Un possibile ritorno sui Ring sarebbe possibile? Magari per quell’ultimo pugno che ha promesso a Triple H?
6) Tutto è possibile. Però comunque sia, dovrebbero passare degli anni, non ha nemmeno iniziato la sua carriera in UFC. Penso che fosse un grande Wrestler, un grande intrattenitore, che adesso sputa un po’ nel piatto dove ha mangiato, perché sa che porta chiacchiere su di lui, ma non ci crede davvero.

Saluti da uno speranzoso Italy Made che attende con ansia le risposte, sempre in gamba. Saluti a tutta la redazione, a presto! – Come hai visto ti ho risposto, ma per la prossima volta rispetta le regole, ho perso un sacco di tempo ad apportare le correzioni del caso. Grazie e ciao.


 

Da Mil Muertes:
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo al Chiedilo a Zona Wrestling. Faccio immediatamente i complimenti alla redazione per il sito, il migliore sul Wrestling in italiano. Ecco le domande.
GiovY2JPitz:
Ciao Mil, benvenuto.
1) Aiutino di Inglese: per cosa sta Rooty, Tooty, Booty?
1) Non hanno un significato preciso, sono i tre nomignoli da unicorni affiabiati al New Day da Chris Jericho.
2) Main Event di Wrestlemania: NO DQ fra HHH e Roman Reigns, con Dean Ambrose che turna Heel, costa il titolo a Reigns e diventa il folle sanguinario che tutti vogliamo. Scenario possibile?
2) Si, perché no? E’ abbastanza credibile. Però non c’è bisogno che il Match sia un NO DQ.
3)Lucha Underground , essendo registrata e poi mandata in onda, vista l’elevata dose di High Flying, eventuali sequenze con Botch vengono cancellate e rifatte (un po’ come una qualche scena di un film)?
3) No. Vengono rifatti i segmenti e le scene parlate, ma non i Match, il pubblico all’arena è live. L’unica cosa che succede, forse, è che le eventuali parti botchate gravemente vengono estromesse in post produzione.
4)Jack Evans e Ricochet (Prince Puma) sono i migliori High Flyer del mondo? Se dovessi stilare una tua Top Ten?
4) Sono di sicuro fra i migliori. Una lista si, ma non una Top Ten, non mi piacciono le classifiche: Kota Ibushi, Ricochet, Jack Evans, Kalisto, AJ Styles, ACH, Flamita, Neville, Sami Zayn, CIMA.
5)Non credi che l’ovvia ragione dell’altissimo tasso di infortuni in WWE si dovuto ai troppi eventi (Live Event, Raw, Smackdown, Superstars, NXT, ecc) concentrati, On The Road e con pochissimi giorni di riposo?
5) Beh il calendario della WWE è sicuramente pesante, ma non pesante come lo descrivi tu: Raw il LUnedì, Smackdown il Martedì, e due o tre Live Event a seconda del lottatore e del gruppo nel quale viene messo nel fine settimana. Superstars viene registrato prima di Raw e Main Event prima di Smackdown, i lottatori che prendono parte allo Show minore di solito (praticamente sempre) non prendono parte allo Show principale. NXT lo registrano una volta al mese, o più, per esempio adesso non registreranno Tapings fino a Takeover Dallas. Fanno solo i Live Event. Questo per la precisione. Però hai ragione, nel senso che il calendario è comunque parecchio fitto confronto a qualsiasi altra compagnia di Wrestling e la cosa non aiuta i recuperi dei piccoli infortuni che alungo andare, si trasformano in problemi seri.
6) Qui potrei incorrere in un po’ di Heat, ma solo a me Shinsuke Nakamura non fa impazzire? E’ bravissimo, è spettacolare, ma KENTA, Kachizuka Okada e Hiroshi Tanahashi, ad esempio, per me gli sono superiori in tutto, un tuo parere?
6) No, in tutto no. Shinsuke Nakamura è senza ombra di dubbio il più carismatico e probabilmente il miglior giapponese per un approccio in WWE. Sul Ring è un fenomeno, senza ombra di dubbio, ma rispetto il tuo pensiero, probabilmente ha uno stile al quale preferisci quello degli altri da te citati. Questione di gusti, nessuno può dirti niente se poni la tua opinione in questo modo personale.
7) ROH Border Wars 2013: Taiji Ishimori contro Eddie Edwards e Paul London contro Davey Richards, secondo me i Match più belli di sempre dei Wolves. Considerazioni?
7) Bellissimi, senza dubbio, ma a mio avviso, il Match migliore degli American Wolves in singolo, perché immagino che tu di Match in singolo stia parlando, è il loro, uno contro uno, a Best in the World 2011. Pressoché perfetto.

Per quanto riguarda la tua ultima domanda non pubblicata, se vuoi più notizie non farmi la domanda qui, ma leggi la rubrica e l’indirizzo mail messo li a posta. Grazie, ciao.


 

Da Cesaro Empire:
Ciao, eccomi con delle nuove domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1)Cosa ne pensi di Rusev? Per me, fino al Feud contro John Cena, era un ottimo personaggio. Poi l’hanno “rammollito”, nonostante sia un ottimo Wrestler.
1) Concordo, lo stanno sfruttando male ed in parte sprecandolo.
2)Non pensi che la WWE possa andare controtendenza e tornare Heel Roman Reigns dopo una sconfitta a Fastlane per mano di Dean Ambrose? Lesnar verrà messo fuori causa dai Wyatts al 99%. Pensi che sia un’ipotesi così improbabile?
2) Io avrei bookato la Storyline con Brock Lesnar che distrugge Dean Ambrose; la Wyatt Family attacca Lesnar; Roma Reigns torna sul Ring ed anzi che approfittare dell’occasione schienando Ambrose, aiuta Brock Lesnar; la Family distrugge anche lui e lo butta nel Ring; Ambrose si sveglia non ha visto niente e lo schiena. A Wrestlemania Dean Ambrose contro Triple H e Roman Reigns e Brock Lesnar contro due membri della Wyatt Family, o contro tutti. daresti un ottimo slancio da Face a Roman Reigns ed accontenteresti anche tutti i fan con Ambrose nel Main Event. Non vedrei necessario, come da te esposto, un Turn Heel per forza.
3)Chi speri che affronti Kalisto a WM32 per il titolo United States?
3) A Fastlane lo affronterà Alberto del Rio. Poi sinceramente non saprei, i nomi ci sarebbero ma non ho nessuna particolare speranza.
4) Fra quanto pusheresti AJ verso il titolo WWE WHC? Ovviamente parlando in maniera ragionevole, so che molti lo manderebbero già ora per quel titolo.
4) Io cerco sempre di essere ragionevole, anche perché non serve dire le cose sapendo che sono fuori da ogni logica della WWE, forzare ragionamenti che non faranno mai significa perdere tempo. Io lo manderei poco prima dell’Estate, cosi da averlo pronto per un Main Event (Match per il titolo del mondo anche se non proprio nel Main Event) a Summerslam. Dove chiaramente gli darei la cintura.
5)Cosa vuol dire il termine Pipe Bomb e in cosa consistono esattamente?
5) Una Pipe Bomb è qualcosa che rompe i momenti, che spacca. Un fulmine a ciel sereno, una cosa sorprendente. Ultimamente viene utilizzata per i promo come quello di CM Punk del 2011.
6)Secondo te perché gli Usos sono sempre così Over? Fanno sempre le stesse cose e personalmente li trovo noiosi.
6) Anche Hulk Hogan faceva sempre le stesse cose, per non parlare di Ultimate Warrior. Perché piacciono e danno energia alla gente. Chiaramente poi ognuno ha le sue impressioni, nemmeno a me fanno impazzire, però un non so che, che esalta il pubblico nelle arene.
7)Un tuo Dream Match anche tra lottatori del passato che non avranno mai modo di scontrarsi?
7) Bret Hart vs Kurt Angle.
8)Come avviene il cambiamento tra un periodo ad un altro? Mi spiego: come si è passati, ad esempio, dalla Ruthless Aggression alla PG Era?
8) Dalla Ruthless Aggression all’Era PG non si è passati, perché la Ruthless Aggression ha durato pochissimo per lasciare spazio all’Era Entertainment, l’era che ha consacrato John Cena, Randy Orton, Batista ecc, dopo che la RA li aveva solo visti debuttare. Ma il passaggio da un’Era all’altra è graduale. Si cominciano a cambiare le Storyline, si evitano certe tipologie di Match e di esibizioni (per esempio il sangue). Si prepara in alcuni anni, uno o più a seconda di quanto un periodo ha caratteristiche rimarcate, per poi dare il via ufficiale al nuovo corso. Quella dell’Era PG è un po’ più speciale, perché ha un anno di inizio ufficiale, il 2008, visto che cambiò con il modo di fare anche il Rating TV, da TV 14 a TV PG appunto.

Grazie mille per le risposte! – Grazie a te.


 

Da FedoP1:
Ciao Giovanni, ottimo lavoro come sempre. Ecco le mie domande/ curiosità.
GiovY2JPitz:
Ciao a te e grazie per i complimenti.
1) Leggendo un vostro editoriale qui, per la precisione Nuovi Acquisti = Mancanza di Idee, mi ci sono ritrovato molto nel pensiero e quindi ti chiedo: tutti questi acquisti (importanti) in un Roster già pieno di talento, possono anche in minima parte coprire le difficoltà della WWE nel creare nuove idee, storie e perché no, forse, rappresentare in un certo qual modo una “piccola preoccupazione” della federazione nel constatare quanto di buono stanno facendo le altre (ROH, NJPW ecc)? A me sembra quasi che acquisti solo per stroncare sul nascere o comunque per indebolire le “concorrenti”.
1) Andiamo per ordine. Sicuramente la quantità di Star Power può in un primo momento sopperire alla mancanza di idee, o al fossilizzarsi su cose vecchie ed ormai passate, senza dubbio. A lungo andare però il pubblico si stufa comunque, perché avere i nomi migliori e non usarli o usarli male, ha senso fino ad un certo punto, punto che si incontra abbastanza presto. Per quanto riguarda le concorrenti è un discorso complicato. Da una parte la WWE non può temere nessun altra rivale oggi, nessuna in assoluto. Però è vero che cerca di fare terra bruciata intorno a se. Non lo fa però, a mio avviso, perché teme che un giorno le realtà come la Ring of Honor possano metterla in difficoltà, ma per cercare di attirare verso il suo prodotto anche quel pubblico alternativo che fino a ieri non c’era. Ed è, sinceramente, una cosa che sta facendo benissimo Triple H.
2) Ne ho sentito un gran parlare, delle federazioni britanniche, ICW, REV PRO, PROGRESS. Mi consiglieresti di guardarle? Ne Vale la pena? Mi incuriosisce molto la REV PRO.
2) Ne vale la pena certo. Se hai il tempo fallo. Se trovi difficoltà a seguirle tutte questa è la mia personalissima classifica di gradimento e preferenza: Rev Pro, Progress, ICW.

Tutto qui, Ciao e Grazie! – Grazie a te, ciao.


 

Da I’m Coming in Hell:
1) Ma a Fastlane non potrebbero fare un finale stile Austin-Kane-Taker? Cioè che la Family attacca Brock Lesnar e successivamente Dean Ambrose e Roman Reigns lo schienano contemporaneamente, andando così con HHH verso un Triple Threat Match a Wrestlemania per il titolo. Di sicuro spero nella sorpresa. Reigns è noioso da morire.
1) Potrebbero si, è verosimile, non credo succederà ma non è una pazzia pensarlo.
2) Dopo aver seguito le tre principali federazioni americane (WWE, TNA, ROH) sto ampliando gli orizzonti. Ho visto la prima puntata di Lucha Underground della seconda stagione, rimanendone stupito per gli stacchi quasi cinematografici. Vorrei chiederti un riassunto della prima stagione, poiché altrimenti non capisco nulla.
2) E’ molto complicato farti un riassunto qui di 39 Show con diverse Storyline, soprattutto perché è molto particolare confronto al resto dei prodotti, non è uno Show di Wrestling, ma l’umanizzazione di un picchia duro nel quale le questioni in sospeso vengono risolte in un Ring di Wrestling. E’ stagionale, se vuoi un consiglio, guardati tutta la prima stagione, poi prosegui con la seconda, tanto quando ci sarà la pausa, recupererai prima dell’inizio della terza.
3) Ho seguito Wrestle Kingdom come primo Show NJPW, qual è il prossimo?
3) La NJPW non tutti gli anni propone gli stessi Show in PPV, comunque, il prossimi eventi importanti sono The New Beginning in Osaka, e The New Beginning in Niigata. Il prossimo PPV dovrebbe essere Invasion Attack.
4) Premesso che non ho mai guardato NXT, adesso ne vale la pena iniziare? Molti dei migliori son saliti nel Main Roster.
4) Certo, è strapiano di talenti, Finn Balor, Sami Zayn, Samoa Joe, Apollo Crews, ottimi Tag Team, grandi lottatrici e fra poco anche Austin Aries e Shinsuke Nakamura. E’ meglio di prima.
5) AJ Styles avrà un programma con Chris Jericho per Fastlane soltanto, oppure è un Feud che può essere portato fino a Wrestlemania? Lo spero perché Jericho e AJ sarebbero l’Highlight della serata e così non sprecano Ambrose con l’IC a WM per il secondo anno di fila.
5) Potrebbe anche andare avanti fino a Wrestlemania, perché no, vedremo. Comunque non capisco che cosa c’entri Dean Ambrose con loro due: se loro combattono Ambrose non è sprecato. Lo spreco di Dean Ambrose è più chiacchierato dell’essere o non essere, bisogna ficcarlo in mezzo a tutto, anche quando, come ora, non è sprecato.
6) Perché la WWE considera uno Braun Strowman vs Undertaker? Con tutta la gente di valore che potrebbe affrontarlo. Penso ad Kevin Owens, Dean Ambrose.
6) La WWE considera Braun Strowman, che è comunque da vedere perché francamente dubito che ci sarà un uno contro uno, perché a Vince McMahon piace pensare di essere ancora negli anni ottanta con la gente che è impressionata da lui, pensando che possa essere credibile contro Undertaker.
7) Visto che non stanno facendo parlare AJ Styles e che pur essendo ok al microfono non è una cima, come sarebbe affiancarlo ad Paul Heyman? Io credo sarebbe la soluzione migliore gestirlo come Brock Lesnar.
7) Non parla perché è appena arrivato e non ha nulla da dire, parlerà e lo farà bene, come ha sempre fatto. Affiancargli Paul Heyman sarebbe come è stato per CM Punk, buono ma non necessario. L’utilizzo come Brock Lesnar proprio no però.

Ti ringrazio per l’attenzione e l’impegno che metti nella rubrica! – L’ultima domanda scrivila nei commenti, perché lo spazio qua è vitale per non creare un mostro di articolo. Grazie a te per i complimenti.


 

Da Francesco:
Ciao Giovy, volevo farti alcune domande, quindi grazie in anticipo per le riposte.
GiovY2JPitz:
Ciao, grazie a te.
1) Cosa ne pensi di Samoa Joe e di Cristopher Daniels?
1) Christopher Daniels è un talento ottimo, che ha perso molti treni nella sua carriera, che avrebbe meritato molto di più. Un grandissimo sul quadrato è un ottimo intrattenitore al microfono. Su Samoa Joe c’è poco da dire, l’incarnazione del Wrestler completo, sul Ring e non solo. Se ne avrà l’opportunità mostrerà che può reggere tranquillamente anche il grande palcoscenico della WWE.
2) Come giudicheresti il match tra Samoa Joe, Christopher Daniels ed AJ Styles a TNA Turning Point 2009? A mio avviso più che ottimo.
2) Un Match che non arriva al dieci ma che supera sicuramente il nove. Hai nominato il mio PPV della TNA preferito di sempre, è quel Match fu il grandissimo finale. L’unico difetto, la poca verosimiglianza nel vedere i lottatori rialzarsi immediatamente dopo certi Bump, avrebbe dovuto durare di più ed essere più sofferto da quel punto di vista. Da non dimenticare Desmond Wolfe contro Kurt Angle.
3) Mi stileresti la top 5 dei migliori Match del Phenomenal One?
3) Kurt Angle vs AJ Styles (c), Impact del 4 Gennaio 2010, TNA World Heavyweight Championship;
AJ Styles (c) vs Kota Ibushi, NJPW Invasion Attack 2015, IWGP World Heavyweight Championship;
AJ Styles vs Samoa Joe vs Christopher Daniels (c), TNA Unbreakable 2005, X Division Championship;
AJ Styles vs Shinsuke Nakamura (c), NJPW Wrestle Kingdom 10, IWGP Intercontinental Championship;
AJ Styles (c) vs Christopher Daniels vs Samoa Joe, TNA Turning Point 2009, TNA World Heavyweight Championship.
4) Ed infine: c’è mai stato un periodo in cui la TNA è stata superiore alla WWE? Se si quando? O perlomeno il suo miglior periodo.
4) Secondo me dal punto di vista lottato praticamente quasi sempre fino a quel fallimentare avvento di Hulk Hogan ed Eric Bischoff. Sotto il punto di vista generale, direi che quel 2009 la TNA fu superiore, ma ebbe troppa fretta e scelse di portarsi a casa due disastri.


 

Da Intercontinental Champ:
1) Stanno buttando i semi per una spaccatura tra Dean Ambrose e Roman Reigns. Il punto è che quasi certamente ci sarà la baggianata di turnare Ambrose, il Face più tifato che anno nonché l’unico dell’intero Roster non subissato di fischi in un faccia a faccia contro Brock Lesnar. E la paura è che da Heel, come ovvio che sia, venga riassunto tutto in un ”they will feed him to Reigns.” Cosa ne pensi? Per me Ambrose deve rimanere face. Non ha senso turnarlo.
1) Io turnerei Roman Reigns, ma perché penso possa servire a lui, non perché non mi piacerebbe un Turn di Dean Ambrose, soprattutto nella WWE di oggi. Ti dico una cosa: i migliori Turn Heel della storia del Wrestling, sono stati quelli che vedevano come protagonisti i più grandi Face. Un esempio? Hulk Hogan. Perché l’imprevedibilità di un grande Face che turna, è sempre buona. Certo, bisogna studiare bene la cosa, ma non sarebbe affatto male.
2) Ha senso tenere in vita la League Of Nations? Sono anonimi e non hanno credibilità dopo le tante sconfitte. Senza contare che atleti come Alberto del Del Rio e Rusev potrebbero dare di più in faide singole se ben gestiti.
2) Hanno creato la Stable per aiutare l’Authority e perché per loro non avevano programmi da singoli. Non sono un gran bel vedere certo, ma nelle menti della WWE un senso ce l’ha. Non dureranno molto comunque.
3) Ti piace la gestione di Kalisto? Tralasciando che gli hanno trapiantato le corde vocali del buon Rey Mysterio, per me è una delle poche gestioni davvero ben organizzate finora.
3) E’una buona gestione si. Spero che non esagerino ma che non tornino nemmeno troppo indietro. E’ l’accento messicano che fa sembrare la voce molto simile.
4) A Wrestlemania non si potrebbe avere un Ambrose-Lesnar invece che un Lesnar-Wyatt e un Ambrose-SfidanteIC?
4) Quindi Dean Ambrose fa due Match? Non capisco.
5) Chris Jericho turnerà Heel a breve e la cosa non potrà che essere positiva. Lo considero ancora il più completo per qualità in Ring, carisma e Mic Skill. Ed è incredibile nel 2016. Cosa ti aspetti da questo suo Stint da Heel? Io spero ritorni più simile al 2010 che al 2012.
5) Il solito: una grande performance in tutto ciò che fa ed un Job ad AJ Styles a Fastlane, dopo che probabilmente si prenderà la vittoria a Smackdown portandosi sull’uno ad uno. Vedremo i programmi per Wrestlemania poi.
6) Dolph Ziggler viene usato per far fare bella figura agli altri. E’ un atleta ormai bruciato in WWE? E se si, per quale motivo, considerando che ha sia qualità in Ring che Mic Skill?
6) Come ho sempre detto: era troppo alternativo per la WWE pre “Indy”, ed è troppo normale per la WWE di oggi, nella quale non riesce a spiccare nemmeno per un particolare importante come può essere il fisico, vedi Roman Reigns. Purtroppo si è sempre trovato in angoli poco luminosi. Sfortunato, parecchio.
7) AJ Styles rimarrà limitato dalla federazione In Ring oppure scioglierà le catene tra un po’?
7) Non lo vedo manco adesso cosi limitato, certo non ha mostrato molto di quello di cui è capace, ma in Match poco importanti non lo faceva nemmeno prima. Aspettiamo il primo grande palcoscenico per giudicare. Fastlane.
8) Ti stuzzica Roman Reigns tre volte campione mondiale e presenza quasi fissa nel Main Event?
8) No, considerando il resto del Roster.


 

Da Y2J87:
1) È vero che la WWE ha pubblicizzato il Tour Europeo post-WM con Roman Reigns come WHC? Uno Spoiler di ciò che già si sapeva.
1) In questo caso probabilmente Roman Reigns sarà anche campione del mondo, però c’è anche da dire che succede sempre. Nel senso che nel momento dell’annuncio quello che in quel momento è campione del mondo (o campione di altre categorie) viene presentato come tale, poi se il titolo cambia, allora il campione non sarà più lui.
2) Dean Ambrose a vincere il titolo nel Main Event di Wrestlemania proprio non ce lo vedono, eh? A differenza di Roman Reigns ha tutto per quello Spot. Il Midcarding e il sacrificarsi per altri Performer ha un po’ stufato.
2) Francamente non capisco cosa intendi dire, dalla domanda capisco che non vedi Dean Ambrose vincere il titolo ma che ha stufato nel Midcarding, mi sembra una contraddizione. Forse ti sei espresso male, o non capisco io.
3) Vogliono fare di AJ Styles l’erede di Daniel Bryan?
3) Non credo francamente, è abbastanza diverso come Look e per come è percepito, soprattutto è arrivato in WWE già molto Over, la strada per lui è nettamente più facile. Ma mai dire mai.
4) Se la WWE si basa su soldi, Merchandising, biglietti, etc., perché fa scelte che vanno nella volontà opposta del consumatore? Batista vs Randy Orton, Roman Reigns etc. Non fanno prima a dare al consumatore ciò che vuole e ad ottenere soldi di conseguenza? (Bryan, Ambrose, ecc.). Tanto alla fine il pubblico forza comunque la federazione a cambiare piani.
4) Il fatto è che loro hanno i dati dei guadagni alla mano. Loro sanno chi li fa guadagnare di più, ed anche se sembra strano, la maggioranza del pubblico, quello non dico occasionale, ma più marginale degli altri, è di più e fa guadagnare di più, apprezzando maggiormente alcuni lottatori che al resto delle persone piacciono meno. Solo ultimamente la tendenza sta cambiando e la WWE ha fatto più di passi indietro. Inoltre, i loro Push, i loro Match ecc., sono fatti perché credono che questo possa farli guadagnare di più alla fine dell’investimento. Se quello stesso investimento anni prima ha reso tanto, ci riprovano ciclicamente, altrimenti mollano. Ancora, quando pushano Roman Reigns, lo fanno con la convinzione che in un futuro non troppo lontano, riporti tutti i soldi persi adesso, con notevoli interessi. Non sono stupidi, ragionano sulle cose ed hanno l’esperienza per farlo, a noi spesso non piace, ma il discorso è esattamente questo.
5) Tre quarti dei match di Shinsuke Nakamura sono basati su ginocchiate e gomitate? Personalmente non mi piace lo stile.
5) E’ un lottatore fenomenale, con una grande tecnica ed un intensità fuori dal normale, ed un buonissimo carisma. Lo stile però è quello e se non ti piace c’è poco da fare. Ognuno ha i suoi gusti.
6) Se Sasha Banks e Becky Lynch sono Performer migliori sul ring e più over col pubblico, perché hanno scelto Charlotte?
6) Lo sono, si, e lo erano anche prima secondo me sul Ring. Ho anche sempre detto che a mio modo di vedere, Charlotte delle tre al momento del debutto era la più pronta, e continuo a sostenerlo. Adesso passerà il testimone, però anche io avrei fatto la stessa scelta all’ora, considerando anche che comunque è una buonissima lottatrice e il titolo non lo si stava buttando nella spazzatura. Quelle tre sono tutte destinate a diventare pluricampionesse, prima o poi, quindi il risultato finale non cambierà poi tanto.
7) Daniel Bryan è l’unico Wrestler dell’era moderna ad aver raggiunto i Pop degli Steve Austin e dei The Rock durante l’Attitude? Penso non ci sia riuscito neanche CM Punk.
7) Concordo, mediamente nelle arene è stato cosi, anche se c’è da dire che in occasioni singole qualcuno ha ricevuto Pop di quel livello, per esempio Dolph Ziggler al momento dell’incasso del Money in the Bank. O CM Punk subito dopo la Pipe Bomb.
8) A proposito di CM Punk, ho letto che vedi Chris Jericho a lui superiore sul Ring. Premesso che concordo, mi spieghi su cosa basi il tuo giudizio? Chiedo perché mi piacque tanto la tua analisi su Lesnar-Lashley.
8) Baso il mio giudizio sul fatto che Chris Jericho è più scientifico, parecchio. CM Punk ha un’eccellente tecnica di base, non fraintendermi, però Y2J ha un bagaglio tecnico (a livello di conoscenze) molto, molto superiore. Ha una preparazione forgiata nei territori migliori del mondo per anni, maestri speciali ed una completezza che CM Punk non ha. Per esempio: i Match di CM Punk, anche i più grandi, sono stati fantastici per il grande lavoro di psicologia, l’intensità della contesa, gli Spot ecc; quando però guardi alla carriera di Chris Jericho ed ai suoi Match, scoprirai che c’è una lunghissima serie di incontri non solo stupendi, ma anche completamente differenti. Chris Jericho contro Shawn Michaels a Wrestlemania 19, è un fantastico incontro, come è un fantastico incontro Chris Jericho contro Lance Storm a One Night Stand 2005, ma sono fra di loro completamente diversi. E di questi esempi potrei fartene tantissimi. Questo per dirti che Chris Jericho è superiore a CM Punk In Ring per la versatilità. Versatilità risultato di una preparazione e di un talento superiore a quello di CM Punk. Ma ripeto non fraintendermi, il valore generale dei due si avvicina, niente da dire sulla grandezza dello Straight Edge, ma prendendo la caratteristica singola del lottato, Chris Jericho a mio avviso lo supera.


 

Da Swagger Tonnoh:
Una domanda inerente: migliori Wrestlemania in ordine crescente dalla 24 alla 31? Vi seguo dal 2011 keep going.
GiovY2JPitz:
Wrestlemania 28
Wrestlemania 30
Wrestlemania 24
Wrestlemania 26
Wrestlemania 25
Wrestlemania 29
Wrestlemania 27
Grazie della fedeltà.

 

 

 

 

1. Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato. Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano show che si sono svolti durante quella settimana).

2. Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone e città e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3. Infine: mi sembra una cosa più ordinata e meno infinita inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

 

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

 

 

GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com

GiovY2JPitz
Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non. Jerichoholic nel profondo!