Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti a questa nuova edizione della rubrica di domande e risposte più seguita del Wrestling Web. Come sempre oggi si parla di WWE e non solo. Le compagnie indipendenti sono sempre motivo di grande discussione, i giovani talenti emergenti e il Wrestling oltre l’America del nord. Poche chiacchiere quindi, passiamo immediatamente all’azione in questa edizione numero 415. Da parte di Giovanni “GiovYJPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

 

QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA.

 

Da Riccardo:
Ciao Giovanni e complimenti per la rubrica.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1) Qual è la tua opinione su Johan Rock? Lo consideri superiore a The Mack?
1) E’ un lottatore molto bravo, diverso da The Mack, che dal punto di vista atletico e aerobico ha qualcosa in più, ma comunque notevole dal punto di vista della completezza. In una potenziale classifica dopo una media delle qualità dei due lo metterei sopra The Mack, che però ha una grande esperienza dalla sua parte.
2) Qual è la tua opinione su Punishment Martinez?
2) Non mi convince per niente. Non penso sia scarso, ma non penso nemmeno sia un nome sul quale puntare. Non vedo tanti margini di miglioramento e francamente non lo ritengo un nome caldissimo a livello indipendente.
3) Qual è la tua opinione su Nicole Matthews? È pronta per la WWE?
3) Se non è pronta adesso quando lo è? E’ in giro da più di dieci anni, ha un sacco di esperienza ed è matura, ha 31 anni, non è più una ragazzina. Più che altro potrebbe essere tardi, vista l’attuale profondità del Roster, ma meglio tardi che mai.
4) Quale era la tua opinione sul Tag Team  Monster Mafia? È possibile una loro Reunion?
4) Niente di speciale. Bravo Ethan Page, ma Josh Alexander non mi è mai piaciuto se devo essere sincero.
5) Cosa ne pensi di Kay Lee Ray?
5 Kay Lee Ray è una brava lottatrice, molto inesperta ma con margini di miglioramento enormi. Non è, secondo me, il miglior talento femminile britannico, però è notevole.
6) Cosa ne pensi di Angelico?
6 Angelico è capace di grandi Spot, sa regalare emozioni rapide ed enormi, però per il resto non vedo in lui un Wrestler particolarmente bravo. Jack Evans, per non andare lontano, secondo me è più bravo e completo.


 

Da Luca G:
Ciao “Giovy” ritorno a scrivere dopo una pausa un po’ lunga dato la mia scarsa vena di idee nelle domande, anche se seguo sempre la rubrica, rinnovo i miei complimenti, anche a tutto lo staff del sito.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato e grazie per i complimenti.
1) Neville? Il personaggio è “morto” ma la persona non si è ancora fatta viva per dare notizie più chiare.
1) Sta facendo scadere il suo contratto e intanto, a quanto si dice, la WWE sta tentando di rinnovare con lui. Non si sa molto.
2) Come mai la WWE ha lasciato molto Starpower nella categoria di Smackdown e a Raw non hanno costruito come si deve i Revival, addirittura facendo passare i titoli nelle mani di un bambino, nelle mani di due Wrestler con un Comedy da flebo dopo nemmeno qualche settimana di regno e adesso a Bo e Curtis?
2) Perché la WWE non ritiene i titoli di coppia importanti, almeno nel Main Roster. E’ evidente. Lo Starpower c’è a Raw, il problema è che non viene sfruttato.
3) Smackdown, terra delle opportunità, mi è piaciuto che abbiano dato il titolo a donne che con i Roster uniti non lo avrebbero mai vinto un titolo, io sono stato il primo a dire che mi sarebbe piaciuto un regno di almeno 30-40 giorni per Carmella, però, adesso non stanno facendo lo stesso errore fatto con Jinder Mahal? Regno un po’ lungo e logoro per i tifosi.
3) Io, come sempre, ribadisco che la divisione dei Roster e dei titoli è deleteria. Per il resto si, stanno facendo lo stesso errore ma con le dovute proporzioni. Carmella secondo me non è scarsa quanto Jinder Mahal, in questo caso però, il problema più grosso è il fatto che a farne le spese sia stata Asuka.
4) Capitolo NXT, i regni di Ember Moon e Alisteir Black, (anche se quello di Black non è finito ancora) possono essere “etichettati” Flop per via del fatto che Ember Moon veniva dal post Asuka e Black si è trovato a fari conti con la faida Gargano-Ciampa?
4) Nessuno dei due secondo me è un Flop. Ember Moon ha fatto quello che poteva, e anche se a me la ragazza non piace particolarmente, ha dimostrato impegno e qualità. Il problema è che poi non avrebbero dovuto promuoverla cosi presto facendo dimenticare in men che non si dica il suo regno, che però nel momento in cui è avvenuto non era un Flop. Il regno di Aleister Black non è un Flop nemmeno, meno importante degli altri? Si, proprio per via di Tommaso Ciampa e Johnny Gargano, però è buono secondo me.
5) Capitolo NJPW: Kenny Omega ha vinto il titolo perché sotto banco hanno già il rinnovo con il Wrestler oppure hanno dato il titolo ad Omega per avere un “happy ending” prima dell’addio?
5) Non credo abbiano già il rinnovo, l’avrebbero annunciato. Semplicemente gli hanno dato il titolo perché comunque, nonostante non abbia firmato un contratto a lungo termine, viene comunque da anni di fedeltà verso la compagnia e il suo nome, da campione o no, ha già portato guadagni abbastanza alle casse della compagnia per non ritenerlo un eventuale trampolino di lancio verso l’esterno e basta.
6) Aprile 2019, Wrestlemania, debuttano gli Young Bucks e Kenny Omega in WWE, con la certezza di una nuova era, e che da lì in poi non ci saranno più gente come John Cena, Randy Orton, gli Hardy Boys dopo un ultimo Match ( e molti altri che si ritireranno ), tutto ciò è fantawrestling o pura pazzia del mio cervello ?
6) Un po’ uno e un po’ l’altro. Perché dovrebbe la WWE? Va bene mettere sotto contratto gli Young Bucks e Kenny Omega, ma perché provarsi di nomi come John Cena e Randy Orton che per un ventennio quasi, gli hanno riempito le tasche di soldi? Sarebbe da stupidi e da poco riconoscenti.

Scusa per le domande un po’ troppo lunghe e grazie in anticipo. – Non preoccuparti, grazie e alla prossima.


 

Da Matteo Bizzotto:
Ciao Giovy, complimenti per la tua rubrica. Alcune domande/perplessità rafforzate da quanto successo a Extreme Rules.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Devo dire che continuo ad essere perplesso da alcune scelte dei responsabili WWE. Di quanto successo con gli ultimi cambi di Roster se n’è parlato fino allo sfinimento, ma la situazione Tag Team è davvero surreale. Da una parte Smackdown talmente pieno di Tag Team da dover praticamente far sparire Cesaro e Sheamus, due che l’anno scorso hanno meritatamente conquistato la ribalta e svariate cinture, e praticamente stoppare i Sanity che ad NXT hanno dimostrato di saperci fare; non contenti hanno rimesso in campo il Team Hell No, di cui per altro io sono un grandissimo fan, per farli perdere con la scusa dell’attacco alle spalle. Dall’altra parte un Raw dove ci ritroviamo come campioni i simpatici B-Team (altri membri dei Social Outcast/3MB che hanno trovato una cintura negli ultimi anni) ridimensionando Matt Hardy e Bray Wyatt, che non mi hanno mai convinto e con gli Authors of Pain relegati a Main Event. Ps: bella sembrava l’idea di Dolph Ziggler e Drew McIntyre ma hanno già cambiato direzione. Tu cosa ne pensi?
1) Come già detto prima, la WWE non ritiene importante la categoria Tag Team nel Main Roster, è evidente, bisogna farsene una ragione, al momento è cosi. Gli Authors of Pain non vengono lanciati perché la dirigenza continua ad aspettare il momento giusto nel quale dargli un’esposizione appropriata, ma questo momento col caos che c’è arriverà con difficoltà. Stessa cosa i Revival. A Smackdown sono ugualmente dentro un caos, però perché lo Show dura due ore e i Tag Team sono troppi. Insomma non ci badano troppo e non vogliono dedicare alle coppie il tempo adatto, preferendo pensare ad altro. Kane e Daniel Bryan non hanno perso per colpa dell’attacco comunque, sono stati attaccati perché Kane si è infortunato. Drew McIntyre e Dolph Ziggler è evidente che non siano stati messi insieme per formare un Tag Team.
2) A lasciarmi perplesso è anche la gestione di Shinsuke Nakamura e Asuka. Se il Turn Heel di Nakamura l’ho trovato davvero azzeccato, non posso dire lo stesso della scelta di non farlo arrivare alla cintura dopo gli svariati Match con AJ Styles (campione comunque indiscutibile sia chiaro). Se comunque questa può essere una mia personale visione, vedermi un Nakamura vincere la cintura United States con Jeff Hardy con l’ennesimo colpo ai gioielli mi è sembrato un triste ridimensionamento di un Wrestler che come qualità può benissimo vincere con le sue capacità, anche da Heel. Su Asuka medesimo pensiero: se una prima sconfitta doveva arrivare è giusto che sia avvenuta con Charlotte che anzi, forse meritava anche un premio per le capacità espresse da campionessa. Però onestamente con Carmella come può essere portata avanti questa storia? Ok le scorrettezze, ok quel pistola di James Ellsworth, però dai ragazzi, è Asuka o no?
2) Shinsuke Nakamura ha subito, purtroppo, il grandissimo regno di AJ Styles, non gli è stata data la cintura, è vero, ma non mi sento di biasimare la WWE per questo, considerato l’avversario Per quanto riguarda il suo attuale Status da Heel non ho molto da dire, se non che in WWE ciò che conta spesso è il modo con il quale un Character si rapporta a ciò che lo circonda e non tanto alle sue qualità In Ring, soprattutto se si parla di un Heel, soprattutto se si parla di Nakamura, che a quanto pare sta benissimo senza sforzare troppo un fisico già sforzato in passato. Asuka è stata rovinata completamente, o almeno il suo momento grandissimo è stato cancellato. Non dico che non possa tornare a vincere il titolo in futuro, ma al momento ciò che era è stato dimenticato. Pessima gestione.
3) Del futuro di Brock Lesnar sapremo meglio forse già quando troverò la tua risposta sabato prossimo. Onestamente speravo che a giocarsela fossero proprio Roman Reigns, che stimo, e il buon Bobby Lashley, anche se il Lashley della TNA mi sembra lontano, evidentemente su di lui la WWE ha un effetto particolare. Il tutto con Braun Strowman pronto al meritato incasso. Ora che ho visto il Match tra i due però la domanda mi sorge spontanea: uno che ha subito un numero di F5 infinito prima di cedere, può perdere dopo un’unica Spear pure senza rincorsa? So che il wrestling è spettacolo e non ci sono regole però..
3) Ti sei risposto da solo: è Wrestling, queste cose sono sempre successe e sempre succederanno.
4) Ultima domanda sulla mitica Lucha Underground che mi fa divertire molto di più ultimamente rispetto alla WWE. Rivedremo Angelico e Dante Fox in questa stagione? Al buon Jack Swagger non potevano dare un costume un po’ più maschio di quel dorato stinto?
4) Angelico non rinnovò con Lucha Underground, io non ho letto Spoiler ma non credo che lo rivedremo. Su Dante Fox non o bene cosa abbiano in mente, ma è stato privato della cintura per non essere apparso e probabilmente questo significa che non ci sarà. Jack Swagger lo hanno lasciato cosi per attirare pubblico, lui è un Wrestler conosciuto a livello globale e lo stesso Attire aiuta a riconoscerlo.

Grazie mille e buon lavoro. – Grazie a te, ciao.


 

Da Il Ragazzo Senza Nome:
Ciao Giovy torno a scriverti dopo qualche settimana.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Cosa pensi dei Sanity come Tag Team e come Wrestler singoli?
1) Come Tag Team è buono, versatile e può essere coinvolto facilmente anche in faide fuori dal giro titolato. In singoli sono bravi tutti i suoi componenti, con giusto mix di esperienza, tecnica, potenza e alchimia. Promosso a pieni voti.
2) Secondo te dove può arrivare ogni singolo membro dei Sanity?
2) Eric Young è grande, non credo possa arrivare a molto, se non a qualche titolo secondario ma pur restando nella Stable. Alexander Wolfe non lo vedo un profilo sul quale la WWE possa puntare in singolo, mentre Killian Dain ha tutte le carte in regola per diventare un Monster Heel in futuro, speriamo bene.
3) Chi strapperà i titoli ai Bludgeon Brothers?
3) Difficile da dire essendo Heel come i Sanity. Azzardo gli Usos come campioni di transizione.
4) Rivedremo ancora il Team Hell No?
4) Non a breve.
5) Secondo te a cosa può ambire Andrade Cien Almas?
5) A qualsiasi cosa. Sebookato bene può arrivare lontano, è un grande Wrestler e soprattutto al momento in WWE è unico nel suo genere. Zelina Vega, che per me non è eccelsa come tutti dicono (brava si, ma non eccelsa) può inoltre aiutarlo parecchio.
6) Ti piaceva la Gimmick di Snitsky rasato coi denti gialli? Cosa ne pensavi?
6) In quel momento Gene Snitsky divenne la macchietta del mostro della faida con Kane, non mi piacque per niente quel cambiamento. Il Wrestler non era niente di che, ma per come fu presentato poteva ambire a qualcosa di più, considerando il Roster dell’epoca. Peccato perché prima ridicolizzarono quella Storyline, poi ridicolizzarono lui.
7) Cosa ne pensi della Storyline dell’estate 2010 in cui Kane ridusse The Undertaker in stato vegetativo?
7) Un modo come un altro per concedere a Undertaker del tempo per recuperare dagli infortuni del Fatal Four Way Match combattuto poco tempo prima.

Grazie mille! Alla prossima. – Grazie a te, ciao e alla prossima.

 

 

 

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato. Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

 

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

 

 

GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com

Twitter – @GiovY2JPitz_

 

GiovY2JPitz
Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non. Jerichoholic nel profondo!