Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti ad una nuova edizione del Chiedilo a Zona Wrestling, la nostra e soprattutto vostra rubrica. Il mondo del Wrestling non si ferma mai e anche questa settimana le vostre domande sono numerose, come sempre. E come sempre, da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

Da KENTA-ch This:
Buonasera Giovanni, ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Quando la WWE ha ripreso EC3 lo ha fatto debuttare in un Live Event di NXT prima di mostrarlo per la prima volta sullo schermo a TakeOver New Orleans. Ma se il “debutto” di un nome così di grido per il Brand doveva essere fatto col botto, perché presentarlo già in un evento dal vivo anziché direttamente al TakeOver?
1) Due cose: la prima è che il nome non era affatto da grido, e la WWE ha ampiamente dimostrato di pensarla in questo modo in futuro (e per me non è mai stato da grido comunque sia); secondo, nei Live Event di NXT c’erano si è no 800 persone la maggior parte delle volte.
2) Mi daresti una tua opinione globale sul Capitol Wrestling Center? Lo preferisci alla Full Sail come arena per NXT?
2) Come dico sempre, giudicare un’Arena dalla televisione è abbastanza relativo, può avere un effetto visivo, ma questo può essere tranquillamente ingannato con una decorazione, che quindi può trasformare ogni Arena nello stesso scenario. Le Arene bisogna valutarle dal vivo.

Ti ringrazio come sempre Giovanni, buon proseguimento di settimana! – Grazie a te, ciao.


i

Da Alessandro:
Buongiorno, eccomi di nuovo a farmi sentire con dei nuovi quesiti, e a rinnovarvi i complimenti.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1) Si sa che la divisione femminile della AEW è sicuramente un punto debole, ma mi piacerebbe conoscere un tuo giudizio generale su Hikaru Shida?
1) Hikaru Shida è una lottatrice brava, probabilmente la più adatta ad una Major americana da Main Stream fra quelle che bazzicano la All Elite Wrestling. E’ preparata nella lotta ma non troppo schematica come molte delle sue colleghe. Certo manca delle qualità al microfono che probabilmente la renderebbero ancora migliore, ma diciamo che nel punto debole e sicuramente una delle cose migliori.
2) Sono nella memoria di tutti Botch clamorosi di diversi atleti, problemi tecnici che hanno rovinato fasi degli Show, ma personalmente mi sfuggono errori commessi dagli arbitri che hanno inficiato sui Match. Ce ne sono stati?
2) I Botch degli arbitri sono abbastanza frequenti, ma spesso coperti da ciò che i lottatori poi sanno di dover fare, e inoltre il pubblico, soprattutto nelle Major, non è poi cosi attento agli arbitri. Nelle compagnie indipendenti è capitato spesso che alcuni arbitri abbiano compromesso la credibilità del Match. Un Botch importante me lo ricordo nella WCW. Nick Patrick, parte del NWO, avrebbe dovuto mettere in scena uno Screwjob a favore di Hulk Hogan con un conto veloce di tre, per scimmiottare lo Screwjob di Montreal. Si dimenticò e contò un tre normale, facendo perdere completamente il senso dell’Angle.
3) Fatico a capire la gestione di Orange Cassidy dopo la vittoria con Chris Jericho, si è mal sfruttato il Push o cosa?
3) Si è pushato, semplicemente. Non c’era scritto da nessuna parte che avrebbe dovuto diventare campione, ha avuto qualche chance portate da quella vittoria e poi è stato inserito in una rivalità da Midcarding. Magari avrà altre occasioni, magari no, ma non sempre i Push devono terminare con una vittoria prestigiosa (di titoli). Inoltre un personaggio come lui, Comedy, stufa se proposto troppo spesso ad alti livelli, bisogna centellinare i suoi minuti.
4) Fantawrestling: se ci fosse una collaborazione AEW e WWE a me piacerebbe assolutamente vedere un Match Kenny Omega vs AJ Styles, tu quali vorresti vedere?
4) Brian Cage vs Brock Lesnar e Kyle O’Reilly vs Fenix.
5) È un bel momento in Italia per il Wrestling, visto che è possibile vedere con commento in italiano ben due federazioni tra le maggiori, cosa che non succedeva da un bel po’ se non erro. Credi che sarebbe possibile anche l’approdo della TNA da qualche parte o il nostro mercato è già saturo così?
5) Impact Wrestling è una compagnia indipendente che non è riuscita ad arrivare in Italia senza ritardo quando era al suo apice, sintomo che non era seguita, figuriamoci se lo sarebbe adesso. Difficilissimo, più facile arrivi la NJPW in pianta stabile.

Come al solito ringrazio in anticipo per una eventuale risposta. – Grazie a te, ciao.


i

Da Subhan Nazar:
Ciao Giovy, complimenti nuovamente per la rubrica.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) La WWE come detiene i diritti sulla Royal Rumble gli detiene anche su altre stipulazioni, ad esempio sul Survivor Series Match?
1) La WWE detiene i diritti sui nomi, non sulle stipulazioni. Altrimenti il Tag Team Match di Revolution non l’avrebbero fatto. I Survivor Series Match sono incontri ad eliminazione che esistevano ovunque ben prima che le Survivor Series nascessero.
2) Se ho capito bene la WWE registra tutti i Live Event, quindi c’è la possibilità che un giorno magari faccia una raccolta di alcuni Match inediti che credo rimarranno tali ad esempio il Match tra il primo Bray Wyatt e Shinsuke Nakamura oppure qualche altro inedito?
2) Non tutti vengono registrati ma soltanto alcuni. Lo si fa da quando c’è il WWE Network proprio perché certi incontri potrebbero essere tirati fuori un giorno, o nel caso si debba registrare qualche Angle da utilizzare poi dopo. Comunque non c’è nessun progetto a riguardo, è più che altro una polizza assicurativa nel caso un futuro si decidesse di mettere insieme qualche speciale, anche se non sarebbe niente di che, detto francamente.

Grazie mille. – Grazie a te, ciao.


i

Da Rosario Perone:
Ciao Giova, come va? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Non ti dispiace che la NJPW abbia unificato i due titoli con Kota Ibushi? Credo che avrebbe avuto più senso lasciarne uno dei due vuoti. Io non seguo costantemente la NPJW però ho sempre notato che hanno dato ampio valore ai titoli secondari, cosa che ad esempio non vedo in WWE.
1) Non mi dispiace per niente. La NJPW da valore ai tioli secondari e proprio per quello è stata un bene l’unificazione. Avremmo avuto ben tre titoli secondari, troppi, con la conseguenza che valevano un terzo. Sono d’accordissimo con ciò che hanno fatto.
2) In base all’infortunio di Asuka, che idea ti sei fatto? Leggendo i report la cosa sembra più grave del previsto. Credi che sia colpa di Shyna Blazer o che si possa parlare solo di incidente?
2) E’ stato un incidente, cose che su un Ring di Wrestling capitano. Si nota anche che Shayna Baszler non affondi il calcio, semplicemente c’è stata un incomprensione dei tempi e nell’esecuzione. Ha perso un dente, ma non credo che il problema sia quello, credo invece, purtroppo, che Asuka ne abbia ricavato una commozione cerebrale, o almeno la si sta monitorando in quel senso.
3) Due settimane fa ti è stato chiesto se Nia Jax avesse mancato di rispetto a Lana rubandogli la scena urlando. Tu hai detto di si. Io ho visto il momento incriminato e a me è sembrato che Nia stesse vendendo il dolore per aver dato un colpo a vuoto. Non capisco in cosa si sia mostrata irrispettosa verso Lana. Questa domanda dimostra che ci sono delle dinamiche del Wrestling che ancora non capisco.
3) Lo ha fatto con troppa enfasi. Invece che incassare il colpo e vendere il dolore, ha urlato stupidamente e trasformando il tutto in un momento Comedy, cosa che in quel momento non serviva, perché ciò che serviva era che Lana la portasse a rompere il tavolo.
4) Ho letto l’articolo sulla AEW del tuo collega Luca Grandi e devo dire che concordo pienamente con lui. Due settimane fa ti chiesi cosa cambieresti della AEW e se posso aggiungere una cosa alla tua risposta ho l’impressione che pur non potendo innovare il Wrestling (perché oggettivamente si è visto quasi tutto) credo che loro molto lentamente stiano diventando sempre più simili alla WWE. Soprattutto negli errori. L’unica cosa che al momento potrebbe cambiare gli scenari è la probabile collaborazione con la NJPW, (cosa che vedo molto più intrigante rispetto a quella con Impact). Questo è il motivo per cui preferisco NXT che per quanto stia risentendo degli influssi del Main Roster io percepisco sempre come uno Show a se stante. Ennesima dimostrazione sono le cinture di coppia femminili date al Roster giallo.
4) Parto dalla fine: le cinture di coppia femminili secondo me sono un’esagerazione ad NXT. Per il resto credo che la AEW stia facendo errori trascurabili, almeno se parliamo di quelli uguali alla WWE. L’arrivo di alcuni Wrestler semi pensionati rimane una cosa tamponabile se a questi non vengono affidati titoli importanti. Le similitudini poi, il resto delle similitudini, erano una cosa scontata, l’ho sempre pensato e sempre detto, e nonostante, come spesso capita, tutti mi dessero contro, adesso devono darmi ragione. Non era pensabile che in un network cosi importante, si restasse una compagnia indipendente. Io credo che per il momento stiano trovando il giusto mix. Si può fare meglio? Senza dubbio, però non voglio essere troppo duro, anzi non voglio esserlo per niente.
5) Se 3 anni fa mi avessero chiesto quale Wrestler sarebbe finito di sicuro in una Major avrei scommesso tutto su Dalton Castle, invece sembra essere ancora lontano dai radar delle grandi compagnie. Come te lo spieghi?
5) Un pessimo infortunio alla schiena che lo ha lasciato fermo ai box per parecchio tempo, proprio quando sembrava sul punto spiccare il volo. Magari il suo momento arriverà.
6) In una rubrica simile alla tua Shawn Spears viene definito mediocre sul Ring e poco carismatico. Pur non avendo le vostro conoscenze non lo reputo mediocre sul quadrato, ma comunque lo giudico poco carismatico. In AEW ha trovato un pochino di ossigeno nel gruppo formato da MJF ma suppongo che il vecchio Tye Dillinger si aspettasse ben altro. Ti chiedo come mai ad NXT è riuscito ad essere cosi Over con il pubblico visto che non mostra tutto questo carisma. Tra l’altro è stato uno dei pochi a lasciare il Roster giallo con una vittoria (se non sbaglio contro Eric Young).
6) A NXT è andato Over con “10”, cosa studiata per lui, non proveniente dal suo carisma. Ciò che ha di buono sono le espressioni facciali secondo me, e non è male nemmeno al microfono. Il problema è che è sempre uguale, quindi stufa e non viene percepito. Credo sia un Wrestler sufficiente e credo che la sua posizione sia adeguata, non l’ho mai visto chissà che e non ho mai pensato che sbarcato in AEW avrebbe avuto vittorie su vittorie.
7) In un articolo ho letto che Dario Cueto è il migliore General Manager di sempre. Trovi che sia esagerata come affermazione?
7) Bisognerebbe chiedere cosa ne pensano Bobby Heenan e Paul Heyman. Dario Cueto è bravo, per carità, ma mi piacerebbe vederlo Live ogni settimana prima di giudicare. Sai? E’ la stessa differenza fra un grande attore di cinema, è un grande attore di reato, deve essere buona la prima, nel secondo caso.
8) Secondo te se cambiassero il nome di Dario Cueto e venisse riproposto in WWE, funzionerebbe? Sarebbe conosciuto dalla gente, piacerebbe al pubblico della WWE?
8) Potrebbe funzionare? Si. Funzionerebbe sicuramente? Non ne sono affatto sicuro, per gli stessi motivi che ti ho detto nella risposta precedente.

Ciao Giova, ci sentiamo presto. – Ciao e grazie a te.


i

Da Davide:
Ciao ho poche domande da farti.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Usciti di scena Kane e Undertaker e con l’approdo di Big Show alla AEW credo che il solo Omos non possa bastare a colmare nel Roster la mancanza di giganti ( non di Big Men tipo Brock Lesnar) nella WWE. Pensi che i due giganti indiani Giant Zanjeer e Dilsher Shanky visti a Spectale potranno mai debuttare nel Main Roster o semplicemente resteranno lì in India a promuovere il prodotto WWE da quelle parti? Oltre loro e Omos la WWE ha in caso qualche altro gigante da aggiungere eventualmente al Roster?
1) Giant Zanjeer e Dilsher Shanky non sono in India, sono al Performance Center, è li che si è registrato lo Show. Potrebbero debuttare in futuro, certo, ma ho seri dubbi sulle loro qualità, come su quelle di Omos. Il gigante sul quale la WWE conta per sostituire Big Show è da tempo nel Roster, è già stato campione ed è noto a tutti: si chiama Braun Strowman. Non avrà proprio i loro centimetri, ma ci si avvicina ed è enorme.
2) Non capisco il perché la WWE spesso mortifica leggende che hanno fatto tanto nel business come Kurt Angle sconfitto in un Match con Baron Corbin Mid Carder. Senza ricordare la porcheria fatta con Sting che meritava ben altro trattamento e in periodo di Covid ( in cui non vi è pubblico) potevano assolutamente realizzare un Dream Match cinematografico con Undertaker come chiusura della carriera di entrambi. La WWE è un’azienda e il Wrestling è uno sport predeterminato in cui molte volte si assiste a Match noiosi per cui perché non sfruttare a livello puramente di profitto un Dream Match coreografico tra i 2. Per te non è stato un grande errore non sfruttare il match di ritiro di queste e altre leggende?
2) Andiamo con ordine: Baron Corbin ha vinto giustamente con Kurt Angle, perché Kurt Angle si stava ritirando e perché la WWE vedeva in Baron Corbin, e probabilmente lo vede ancora, un Main Eventer, e probabilmente con quella vittoria avevano intenzione di dargli ancora più risalto. Il fatto che poi Corbin non piaccia, nemmeno a me piace, è un altro discorso, ma secondo il suo punto di vista, la WWE, secondo me ha fatto quello che avrebbe dovuto fare se credeva e crede in Corbin. Kurt Angle è un’altra cosa, ma i Match di ritiro servono anche a questo. Sting è stato mal utilizzato contro Triple H, ma secondo me giustamente contro Seth Rollins. Per il resto, sono sempre stato contro Sting vs Undertaker dal 2015 in poi, ho sempre avuto paura che un Dream Match leggendario sarebbe rimasto impresso nelle nostre menti come una mezza ciofeca. Inoltre, sono assolutamente inorridito dai Match cinematografici, che prima finiscono, meglio è.
3) I Road Warriors e i Demolition in che rapporti sono rimasti con la WWE? C’è la possibilità di vederli nel prossimo videogioco WWE2K22? Jack The Snake Roberts e altri Wrestler passati alla AEW potranno essere inclusi?
3) La WWE non pubblicizzerà mai la AEW mettendo nel proprio videogioco lottatori che vi militano, o almeno è molto, molto difficile. Per il resto tutto può essere, perché è capitato già in passato che fosse la compagnia sviluppatrice del gioco a stipulare contratti direttamente con i Wrestler, saltando un accordo dello stesso con la WWE, Macho Man Randy Savage, per esempio. Comunque, i Road Warriors sono entrambi defunti purtroppo, ma non credo che possano finire nel videogioco fino a che la causa contro la WWE per le commozioni cerebrali vedrà nella sua lista il nome di Joseph Laurinaitis. Stesso vale per i Demolition con il nome di Bill Eadie.
4) A Wrestlemania si andrà secondo me verso un Bobby Lashley vs Drew McIntyre visto gli Status degli atleti Heel vs Face e se si dovesse fare senza pubblico. Subito dopo il Match credo che tornerà Brock Lesnar! Edge batterà per me Roman Reigns a Wrestlemania. Tu cosa prevedi?
4) A Wrestlemania il pubblico ci sarà. Bobby Lashley contro Drew McIntyre, la vittoria dipenderà dai feedback che si avranno in questo mese a proposito del regno di Bobby Lashley. Brock Lesnar potrebbe tornare, perché no? Mi auguro poi, con tutto il cuore, che Roman Reigns sconfigga Edge, con un risultato anche abbastanza netto.

Ti ringrazio anticipatamente. – Grazie a te, ciao.


i

Da Gabriele:
Ciao Giovi, come stai? Dopo un po’ di tempo torno con le domande, eccole.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Dove andranno a parare con Xia Li e Tian Sha? Sarà la cinese a togliere il titolo a Io Shirai?
1) Per Tian Sha si è sempre previsto un Repackage prima e un grande Push dopo. Non so se sarà lei a strappare la cintura ad Asuka, ma probabilmente andrà almeno a combattere per quella cintura, perché oltre che essere un Character particolare, è anche brava. Non escluderei nemmeno un tiolo di coppia, ora che ci sono, con Xia Li.
2) Pete Dunne riceverà presto la chiamata dal Main Roster o ha ancora molto da dare a NXT?
2) Non credo venga chiamato a breve, poi non si ma mai, ma i segnali non mi sembrano quelli.
3) Guardando Dynamite a volte rimango confuso. Nel periodo in cui gli Young Bucks erano diventati Number 1 Contenders ai titoli degli FTR sembravano degli Heel nei segmenti con Tony Schiavone. Ma dalla vittoria del titolo sembrerebbero di nuovo Face. Credi che la differenza fra Heel e Face sia meno lampante in AEW?
3) Credo che la differenza fra Heel e Face sia meno lampante ovunque. Le persone si amano e si odiano ovunque, non c’è bisogno di essere per forza degli stron*i o dei buon sammaritani. Solo in WWE si continua con questa distinzione maniacale.
4) Che ne pensi delle Storyline recenti e attuali della AEW e della gestione degli atleti del Roster?
4) Siamo in un punto nel quale si può giudicare in maniera secondo me positiva la AEW. La gestione è buona, ma io sfoltirei, perché cosi si rischia di esplodere. Le Storyline non mi dispiacciono affatto e mi auguro che riescano a tenere un ritmo di inventiva sempre cosi alto.
5) Tornando a NXT, non pensi che per costruire al meglio la divisione di coppia si siano scordati dei loro campioni? Difendono poco spesso le cinture e sembrano relegati troppo a Manager di Pete Dunne, mi aspettavo un regno differente dopo tanti anni di gavetta.
5) Io no. Io mi aspettavo esattamente questo regno. NXT aveva bisogno di due campione che tenessero le cinture mentre si riorganizzava il mondo intorno a loro, e il premio è finito nelle loro mani. Non mi sorprende questa gestione.
6) Credi che Daniel Bryan verrà inserito nel Match per il titolo universale a Wrestlemania? In tal caso, chi vedresti vincitore del Triple Threat?
6) Comunque Roman Reigns, ma difficilmente succederà, purtroppo. Felice di sbagliarmi.

Grazie Giovi, spero di non essere in ritardo con la scadenza e ti auguro una buona giornata. – Ciao, alla prossima.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

domande.czw@mail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.