Buon sabato a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti all'”anticipo” del Chiedilo a Zona Wrestling, come sempre in uscita 24 ore prima in occasione dei PPV targati WWE per lasciare spazio, domenica mattina, alla Preview dell’evento, in questo caso Fastlane. Partiamo subito quindi, e come sempre buona lettura a tutti da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis.

i

i

Da KENTA-ch This:
Buongiorno Giovanni, ecco a te le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Come vedresti uno scontro tra Brian Cage e Lance Archer? Chi apprezzi maggiormente dei due e perché?
1) Francamente non saprei chi scegliere. Entrambi i lottatori mi piacciono, perché Big Men validi e perché ben costruiti prima nel loro trascorso in carriera e poi nella All Elite Wrestling. Prima o poi un scontro lo vedremo di certo e ne sarei abbastanza contento.
2) A che pro annunciare già alcuni Match per Wrestlemania di fatto “scavalcando” un Fastlane che deve ancora andare in scena? Se si doveva trattare di una sorta di biglietto da visita per l’esordio su Peacock direi che non l’abbiano pensata molto bene.
2) E’ una pratica che ormai esiste da anni. La WWE comincia sempre la promozione di Wrestlemania circa un mese e mezzo prima dell’evento aldilà dei PPV che ci sono nel mezzo. Non credo che il problema sia l’arrivo su Peacock, perché bastava fare una Card appetibile per attirare abbonati, e con una Card appetibile intendo una Card che lasci spazio al dubbio, cosa che si è fatta in parte, ma che non è riuscita bene. Il problema è la creatività, non gli annunci per WM.
3) Come avresti gestito l’esperienza di Tyler Breeze nel Main Roster?
3) Innanzitutto l’avrei gestita molto dopo, almeno un anno, anziché farlo debuttare soltanto per costruire uno Show del WWE Network. Poi, una volta nel Main Roster, l’avrei gestito con più parsimonia e facendolo uscire poco a poco. Gli scontri affrettati e le faide semi importanti avute, non hanno fatto che bruciarlo. Non è che io veda in lui chissà che, però se avessi avuto questo incarico avrei fatto cosi.

Ti ringrazio Giovanni, complimenti come sempre e buon Fastlane! – Grazie a te, ciao.


i

Da Rosario Perone:
Ciao Giova, come stai ? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) Faccio una premessa: seguo poco Impact per il poco tempo a disposizione. Magari mi faccio attrarre anche da articoli che leggo sul vostro sito. Capisco zero di Wrestling anche se mi piace tanto, quindi perdonami se la mia analisi ti sembra superficiale: ho seguito Sacrifice e poi ho recuperato un pochino di materiale su Moose e se devo dirti la mia, secondo me han fatto una sciocchezza nel dare le due cinture a Rick Swann. A mio avviso Moose ha molto più appeal, è più completo. Mi sembra bravino a microfono e potrebbe essere anche un profilo da Major. Tu cosa ne pensi?
1) Kenny Omega dovrà combattere per il titolo di Impact Wrestling e per il titolo TNA, e Rich Swann probabilmente perderà. Credo che Impact creda in Moose, ma abbiano semplicemente deciso di preservarlo da questa sconfitta. Immagino che in futuro diventerà lui il campione assoluto.
2) Perché la WWE non libera Andrade o Aleister Black (sempre che quest’ultimo voglia andar via). Il vecchio Vince non li considera portatori di denaro (cosa che vede in Bobby Lashley). Ok potrebbero accasarsi in compagnie rivali, ma non dovrebbero temere una loro esplosione altrove visto come sono trattati. Mi sembra una spesa inutile per Stamford e anche uno spreco per questi due grandi atleti che potrebbero guadagnare di più (lo dico perché so che il guadagno è commisurato ai Match svolti e alle presenze sia negli House Show che nei Live Event) e togliersi qualche soddisfazione personale.
2) No. I lottatori hanno un guadagno fisso e i soldi nei Live Event (intesi come PPV) non esistono più da quando esiste il Network, i lottatori hanno semplicemente avuto i loro stipendi alzati. Gli House Show non ci sono quindi guadagnano come prima, semplicemente non appaiono in TV. Guadagnerebbero il minimo se fossero infortunati e i loro contratti fossero scaduti. Inoltre continuerebbero a ricevere il denaro della WWE per 90 giorni dopo il loro rilascio, quindi da qualche anno a questa parte, la compagnia li fa arrivare a scadenza se proprio deve pagarli. Non li lascia andare via perché non vuole che vadano a rinforzare qualsiasi altra compagnia facendogli onorare il contratto che loro stessi hanno firmato, consapevoli dei rischi. Vince McMahon non li vede, come un allenatore può non vedere un grande campione, ma non per questo sarebbe contento di vederli altrove contro di lui.
3) In un articolo ho letto che il parco donne della AEW è scadente anche per un’eccessiva passione che Kenny Omega ha verso il Wrestling femminile giapponese. Cosa che gli fa perdere di vista talenti più facili da costruire. Cosa ne pensi?
3) Penso che sia così. La categoria è nettamente migliorata dall’inizio, ma l’ultimo torneo ha riportato in alto un problema che c’era all’inizio, cioè la scarsa voglia di reclutare lottatrici in occidente, probabilmente perché quasi tutte occupate, perché non si fidano dei talenti liberi o semplicemente perché, come detto da te, Kenny Omega crede che possa costruire qualcosa con le giapponesi. Il problema è che sono nomi che al Main Stream sembrano tutti uguali, è triste dirlo ma è cosi. Il pubblico che guarda TNT, la maggior parte, è un pubblico abituato si alle Indy, ma americane, e reagisce scarsamente a 10 lottatrici giapponesi presentate tutte insieme. Io credo che le ragazze nipponiche siano fantastiche, ma bisogna buttarle in pista con parsimonia, e fare un giusto mix. E’ vero, come ho scritto, che in giro in America non c’è poi un granché, ma ci si dovrebbe sforzare un po’ di più.
4) Cosa ti aspetti da Sarray a NXT? Ammetto: io non so chi sia.
4) E’ una ottima lottatrice, molto giovane e sarà, probabilmente, colei che sostituirà Io Shirai quando questa spiccherà il volo, chiaro segnale che anche a Triple H piacciono le lottatrici giapponesi, per fortuna ci va un po’ più piano.
5) Sperando che Finn Balor sconfigga Karrion Kross, mi auguro che nel prossimo Takeover Santos Escobar possa perdere la cintura Cruiserweight e andare all’attacco del titolo massimo del Brand giallo. Secondo me sarebbe il prossimo Heel a cui affidare un regno da campione. Nella faida con Karrion Kross, pur venendo sconfitto, credo che ne sia uscito bene, dimostrando che può vedersela con chiunque. Anzi fra tutti i Wrestler presi in WWE da Lucha Underground Escobar mi sembra l’unico che viva una situazione migliore rispetto allo Show prodotto da Robert Rodriguez.
5) Non dimenticarti proprio di Karrion Kross ed MVP, anche loro ex Lucha Underground. Santos Escobar secondo me ha tutte le carte in regola per diventare un buonissimo Heel ad alti livelli. Io gli farei saltare completamente la fase campione di NXT e lo porterei nel Main Roster come una specie di motivatore dei Retribution, ai quali toglie le maschere, li libera da Alì e si mette a capo della Stable, aggiungendo chiaramente il suo Legado del Fantasma. Sei mesi bookato bene e non dico che te lo faccio diventare campione del mondo, ma quasi.
6) Secondo te la vittoria di Roman Reigns a Wrestlemania ha dato qualcosa in più al mastino? Io ho come l’impressione che da allora non abbia dato nulla in più e che forse abbia tolto qualcosa al becchino.
6) Una vittoria contro Undertaker a Wrestlemania sempre ti da qualcosa in più, perché lui, adesso, è un Heel che può vantarsene, perché è l’unico ad averlo fatto insieme a Brock Lesnar e perché oggi, con il favore dei fan critici e Smart, tutto è cambiato.
7) Quali sono i migliori Match interpretati dalla Gimmick di Tiger Mask. Ne ho visti un bel po’ in rete e fino ad ora ho messo al primo posto quelli fra Tiger Mask I e Dynamite Kid. Se non sbaglio tu preferisci la fase di Tiger Mask II interpretata da Mitsuharu Misawa.
7) Mitsuharu Misawa secondo me è il lottatore migliore fra quelli che hanno interpretato Tiger Mask, e il mio Match preferito è quello contro Ricky Steamboat, in uno Show della All Japan Pro Wrestling per il titolo del mondo NWA.
8) Sarà colpa del covid ma non credi che questa sia la peggior Road to Wrestlemania degli ultimi anni? Il Match principale di Raw vede un campione che ci può stare per Star Power ma non mi sembra uno che riempie i palazzetti. Abbiamo Edge vs Roman Reigns. Abbiamo una faida interminabile di Randy Orton vs The Fiend, che francamente trovo ripetitiva. Poi c’è un AJ Styles a mio avviso inserito in un Match senza moltissimo senso. Si è vero non ha mai vinto il titolo di coppia però io preferirei vederlo in qualcosa di più entusiasmante. E poi c’è tanto altro da costruire come un avversario degno per Seth Rollins o Kewin Owens.
8) Wrestlemania è ancora lontana. Fino ad ora la sua costruzione è stata abbastanza elaborata ma non è riuscita bene, come già scritto anche prima, vediamo cosa succederà adesso. Per quanto riguarda AJ Styles, non sempre può avere un Match importante, bisogna lasciare spazio agli altri. Per quanto riguarda, invece, Bobby Lashley, non c’è bisogno che riempia il palazzetto, quello deve farlo Drew McIntyre.

Ciao Giova, ti saluto e ti auguro buon week end. – Ciao, grazie e altrettanto.


i

Da Filippo:
Ciao Giovanni, complimenti.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) Ma secondo te perché la WWE mette Eric Bischoff nella propria Hall of Fame? Alla fine è uno che ha cercato di farli fallire in passato. Cosa ne pensi?
1) Penso che Eric Bischoff sia assolutamente meritevole di entrare nell’Hall of Fame della WWE, non tanto per quello che ha fatto con loro, a Raw, che anche è stato ottimo, ma soprattutto per quello che ha fatto con la WCW. La HOF della WWE alla fine è una HOF di Wrestling, la più importante, ed è giusto che le grandi personalità vengano onorate. Lui ha solo lavorato per la WCW e il suo compito era elevare la compagnia sopra la WWE. Fece un ottimo lavoro e inoltre diede alla WWE la sveglia, cosi da costruirsi qualcosa di diverso ed essere ciò che sono adesso. Meritatissimo ingresso.
2) Cosa ne pensi invece dell’ingresso di Molly Holly? Mi sembra un nome messo li giusto per metterci una donna.
2) Molly Holly è una delle poche lottatrici che qualitativamente potrebbe essere tolta da quella generazione e inserita in questa e non sfigurare, anzi, essere una delle migliori. Più brava a fare Wrestling di Trish Stratus, di Lita, di Victoria, ecc. Altro nome meritatissimo.
3) Credi che Lex Luger verrà mai inserito nella Hall of Fame?
3) Il nome di Lex Luger è un nome complicato, vista la morte di Miss Elizabeth. Però bisogna anche dire che ha avuto la sua redenzione e ha prestato la sua vita a promuovere la vita lontano dagli abusi. Io credo che se messa sotto un certo punto di vista, Lex Luger meriterebbe la Hall of Fame, sicuramente come Wrestler, ma visto il suo presente, probabilmente anche come uomo.

Grazie, è tutto. – Grazie a te.


i

Da Giacomo Dardo:
1) Ti piace il Booking di Darby Allin?
1) Non mi sta piacendo molto, sinceramente. Mi piace il fatto che credano in lui e che gli diano libertà di esprimersi, però dovrebbe, innanzitutto, avere una sorta di freno, non ci si può sempre prendere certi rischi, e poi, quando i rischi li prende, dovrebbe venderli per almeno una settimana. Fa cose incredibili e prende colpi incredibili, e poi è come se niente fosse. Questi sono dettagli che fanno la differenza e rendono tutto più credibile, oltre che, in misura minore, aiutarti a guadagnare tempo nello sviluppo delle Storyline.
2) E invece MJF?
2) Io credevo sin dall’inizio che MJF avrebbe scalzato Chris Jericho e preso il suo posto nell’Inner Circle, cosa che mi sarebbe piaciuta abbastanza. Devo ammettere però, che avere una Stable tutta sua e non fare il solito giochino, è stata una buona trovata. Ora, bisognerebbe fare un discorso sulla quantità di Stable della AEW, ma se dovessi tagliarne qualcuna, non taglierei di certo The Pinnacle.

Grazie per le eventuali risposte, alla prossima. – Grazie a te, ciao.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

domande.czw@mail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.