Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti ad una nuova edizione della rubrica più attesa della settimana: il Chiedilo a Zona Wrestling. Siamo all’edizione numero 615, che coincide col giorno di Double or Nothing, attesissimo evento della All Elite Wrestling. Non perdiamo più tempo quindi e partiamo subito. Da Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, ho un paio di domande per te.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Mi daresti una tua opinione a tutto tondo su Honky Tonk Man?
1) Honky Tonk Man è il classico lottatore anni 80, che ha fatto una gavetta per poi finire nella WWF, ma senza particolari meriti. Era un buon Heel, e questo le è valso un importante regno di campione intercontinentale, funzionale poi alla vittoria di Ultimate Warrior, ma per il resto non si possono tessere per lui poi cosi tante lodi.
2) Pensi che i V-Squared potessero essere un Tag-Team ben assortito? E come mai decisero di abbinarli?
2) Decisero di abbinarli perché si formava una coppia, come detto da te, assortita. I Tag Team possono nascere per tanti motivi, a volte c’è affiatamento e la cosa funziona, a volte no. In questo caso ha funzionato.
3) Una tua opinione sul Match tra Edge e Christian di No Mercy 2001?
3) Un buon Ladder Match, non dei migliori, ma che supera abbondantemente il 7, senza però, secondo me, arrivare all’8 pieno.
4) L’evento ECW December To Dismember del 2006 è stato il meno venduto di sempre in termini di Buyrates, ed il Brand ECW sotto l’egida WWE non ha mai soddisfatto come ascolti. Come mai però hanno deciso di portarlo avanti fino al 2010 (e quindi per circa quattro anni, tantissimi rispetto a quanto arrancasse quella sigla)?
4) Innanzitutto bisogna dire che il Brand ECW, quello vero, ha durato molto meno, nel 2007 già si stava andando verso una nuova idea, col New Breed contro la ECW. Si è deciso di portarlo avanti fino al 2010 perché era ormai un semplice Show secondario, perché veniva bene per avere un terzo Roster durante i Draft e perché si progettava, almeno dal 2008, NXT. E’ stato trascinato più che portato avanti.

Ti ringrazio molto, buona settimana! – Grazie a te, ciao.


i

Da Ross:
Ciao Giova, come stai? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Mi dai la tua opinione su Konosuke Takeshita?
1) Non si può negare che non sia bravo, ma non si può nemmeno negare che come lui, con quello stile e quelle capacità, nelle lande del sol levante ce ne siano parecchi. Il fatto che possa finire nella AEW gli darebbe il modo di essere “diverso” e paradossalmente, avere qualche occasione in più in America che in Giappone. Sai, non essendo nella WWE..
2) Ho rivisto l’Angle di Daniel Puder durante una Royal Rumble e mi sembra che Eddie Guerrero, Chris Benoit e Hardcore Holly ci andarono giù di brutto. Secondo te esagerarono?
2) Certamente. Però quello era il modo di fare e lui se la cercò, non ho mai creduto al fatto che non avesse capito che non potesse andare Stiff contro Kurt Angle. Però lo rispetto perché ebbe il coraggio di farlo. Avrebbero dovuto dargli un premio, invece.. Hardcore Holly fece anche di peggio durante un House Show.
3) Andrade sui social sta promuovendo il Wrestler Esfinge. Tu lo conosci, puoi dirci qualcosa su di lui?
3) So soltanto che è un Wrestler di terza generazione, ma la sua identità è sconosciuta, come la era quella dei suoi parenti.
4) Sento sempre dire che la categoria Tag Team della AEW è la migliore in assoluto e più volte leggo che il migliore Tag Team del momento sono gli FTR. Ok, hanno avuto un’annata sensazionale, però nonostante tutto credo che per quanto la prima affermazione sia vera, gli Usos e gli RK-Bro stanno facendo molto di più e in due modi diversi. Una menzione va data soprattutto alla coppia formata da Riddle e Orton visto che non sono mai stati un Tag Team, tuttavia sono artefici di grandi momenti facendo andare fuori di testa la folla. Inoltre la WWE dimostra che quando vuole sa lavorare con i Tag Team. Tu al momento a chi daresti la palma di miglior Tag Team?
4) No la WWE non sa lavorare con i Tag Team, la WWE sa mettere insieme lottatori singoli, e il 90% delle volte gli va male. Gli FTR sono il Tag Team del momento, anche se anche io credo che debbano dividere il gradino più alto del podio con gli Usos, ma non con gli RK-Bro, che secondo me restano un gradino sotto, seppur abbiano fatto un egregio lavoro.
5) Mi dai una tua opinione su Karim Brigante e Miss Monica. Li vidi in uno Show a Napoli e devo dire che soprattutto lei mi piacque parecchio.
5) Non hanno niente in meno di moltissimi lottatori che vedi in zone anche buone delle Card, spesso e volentieri. Ci vuole però la conoscenza, il colpo di fortuna, l’occasione. Loro non ce l’hanno ancora avuta.
6) La Storyline di Ezekiel è molto divertente, ma dopo che finirà il mistero sul suo personaggio, come potrà essere sviluppato un atleta con una Gimmick del genere?
6) Faida e sconfitta. Comedy. Ulteriore Repackage o dimenticatoio. Non vedo altre alternative.
7) Il finale di Match fra Asuka e Becky Lynch di lunedì scorso è avvenuto in modo strano o sbaglio? Ho avuto l’impressione che Asuka dovesse subire uno schienamento ma che non sia stato preparato bene.
7) Francamente non ho avuto quell’impressione, mi è sembrato uno schienamento normale, chiuso male, e per questo Asuka, bravissima, non ha dato scossoni troppo forti, ma immagino dovesse andare cosi.
8) Vorrei dire la mia su Sasha Banks e Naomi ora che ho letto un po’ di notizie e chiedere una tua opinione: io personalmente non credo che Sasha possa lamentarsi del suo utilizzo in WWE. Da quando tornò dopo la sua fuga di qualche anno fa in cui chiedeva di essere lasciata in pace ha fatto parte di Storyline importanti ed è rimasta sempre al top, vincendo anche dei titoli. Per quanto riguarda Naomi, onestamente non capisco cosa voglia. Non vale Asuka, Becky Lynch, Bayley, Ronda Rousey (per lo meno per quanto riguarda i soldi) Alexa Bliss, Rhea Ripley, Charlotte e Natalya. E’ una buona atleta e si è tolta anche delle belle soddisfazioni. Ora non so se queste due atlete pretendano più soldi o delle Storyline da prima linea, però sinceramente abbandonare uno Show in pieno svolgimento è una gravissima mancanza di rispetto per i fan che aspettavano quel Main Event. Tu la scorsa settimana hai affermato che con la AEW come concorrenza di malcontenti di questo tipo ne vedremo sempre di più. Ok mi sta bene ma c’è una via di mezza fra lavorare come Dean Ambrose, che pur infelice ha rispettato il suo contratto e come han fatto Jeff Hardy, Sasha e Naomi. Sarà anche vero che la WWE non vuole creare prime donne come negli anni indietro o come accadeva in WCW dove si litigava per cedere il Pin, però a me sembra che questi tre personaggi da me citati (io amo sia Jeff Hardy che Sasha) si siano comportati in maniera poco professionale, proprio come accadeva in un periodo in cui le cose dovevano cambiare. Quindi ti chiedo: senza la AEW avremmo visto questo modo di fare dei Wrestler in WWE? Io penso di no, soprattutto nel caso di Naomi dove prima le lamentele si limitavano solo ai social. E penso anche che questi tre atleti han dato vita a un precedente pericoloso.
8) Senza la AEW non ci sarebbero questi comportamenti, almeno non cosi frequenti, soprattutto da Naomi, perché Sasha Banks alla fine non è la prima volta che lo fa. Comunque, io credo che ci si debba trovare dentro per sapere come vanno davvero le cose. Non è sicuramente un comportamento corretto, ma la WWE promette un sacco e alla fine non mantiene mai, e l’arrivo di Ronda Rousey può essere che non fosse previsto e che abbia sconvolto certe promesse. Ora, il discorso di Jeff Hardy è completamente diverso, perché Jeff Hardy era in debito con Vince McMahon sotto il punto di vista umano, perché lo ha ripreso a lavorare nella WWE una marea di volte dopo tutte le stupidaggini che ha combinato nel corso della sua carriera. Sotto il punto di vista lavorativo, se le cose si potessero scindere ( e non si può), non biasimerei nemmeno lui.

Ciao Giova, ci sentiamo alla prossima. – Ciao.


i

Da Filippo:
Salve! Ecco altre domande da proporre.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Mi daresti un tuo parere sulla carriera di Vader in Giappone, magari facendo un paragone con la sua carriera in WCW?
1) Vader ha avuto una grande carriera sia in Giappone che nella WCW, ma probabilmente ad est è stato più apprezzato, e infatti ha vinto anche di più e in compagnie diverse. Un grande Wrestler e un grande personaggio, che ha raccolto, secondo me, meno di quello che avrebbe meritato, pur avendo vinto tanto.
2) Che ne pensi del Match tra Kenny Omega e Kazuchika Okada di Dominion? Credi che l’abnorme valutazione di Dave Meltzer sia stata giusta?
2) Non so se l’abnorme valutazione di Dave Meltzer sia giusta, secondo me no, addirittura un Match quell’anno mi piacque di più, ma se ci sono degli incontri per i quali si può andare fuori dalle righe del voto (considerando anche il gusto personale che c’è in ognuno di noi) quello è uno di quei Match.
3) Qual è stata, secondo te, la migliore Royal Rumble? E la peggiore? Per me 2020 la migliore e 2015 la peggiore.
3) 2004 la migliore per me. 1999 la peggiore.
4) Come si sa Adam Cole è stato il primo campione nordamericano di NXT. Ma come fu il suo regno?
4) A mio avviso non fu un regno brutto, ma non ha nemmeno distaccato confronto al resto, anzi, credo sia uno dei più “normali”. Keith Lee e Roderick Strong, per esempio, secondo me hanno fatto regni migliori, per non parlare di Velveteen Dream.

Grazie mille e alla prossima. – Grazie a te, ciao.


i

Da Stefano:
Ciao Giova sono Stefano, rieccomi per le nuove domande e riflessioni.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Riguardo il nostro ultimo scambio di opinioni, avevamo parlato di come in AEW il titolo assoluto non sia a mio parere reso il fulcro dello Show, proprio in settimana qui su ZW il tuo collega Simone Spada ha scritto un articolo al riguardo in cui anche secondo lui è un problema. Guardiamo Adam Page, per me sta avendo un buonissimo regno, grandi Match, ottime le faide ed i Promo da parte sua, avversari azzeccati e di livello. Ma manca un qualcosa perché sia un regno da ricordare. Peggio va ai Jurassic Express, buoni Match ma nessuna esposizione nelle faide, eppure fino a pochi mesi fa Jungle Boy ha avuto un ottima costruzione. Purtroppo il regno ne risente a mio parere e le colpe non sono da imputare ai campioni. Se pensiamo al titolo TNT peggio ancora. Va bene che il titolo massimo sia nel Main Event dei PPV, ma se negli Show settimanali lo tieni costantemente in posizione Midcard non penso renda giustizia.
1) Perché guardate il Wrestling con l’approccio che si ha nella nuova generazione di fan. La AEW no. Io ho cominciato a seguire il Wrestling quando si cercava di tenere tutti a galla, e il titolo lo si vedeva soltanto di rado nel corso degli Show settimanali, magari c’era un’intervista al campione, o un video di Recap. La WCW ha cambiato il trand, la WWE li ha seguiti a ruota e adesso lo schema è questo. La AEW cerca di differenziarsi dalla WWE tornando alle origini, e francamente a me piace. Piace perché tengono in alto anche nomi che senza titolo non sarebbero Main Eventer, invece cosi lo sono. Io non sono d’accordo col vostro modo di vedere le cose, magari mi sbaglio, per carità, sarà una questione di gusti, ma continua a piacermi il modo di fare della compagnia di Tony Khan.
2) Da Forbidden Door credi che ci possiamo aspettare Match portati avanti da Storyline oppure sarà un evento con Dream Match casuali? Non che ci sarebbe da lamentarsi in tal caso, solo capire cosa ci si possa aspettare.
2) Credo che sarà un evento a se stante innanzitutto, progettato per essere tale. Credo anche, però, che qualcosa per potersi allacciare a un futuro eventuale lo propongano. Se ci saranno dei riscontri si andrà avanti, altrimenti no. Ma credo che i riscontri ci possano essere.
3) Ancora Forbidden Door, una tua ipotetica Card che vorresti vedere?
3) Una Card è troppo dispersivo, ti dico tre Match: Kazuchika Okada contro Bryan Danielson, è scontato lo so, ma è un Dream Match; Adam Cole contro Shingo Takagi, se ci penso sorrido di piacere; Zack Sabre Jr contro MJF, alternativo, ma potrebbe mettere in mostra le grandi qualità tecniche nascoste di MJF. Infine un bonus Comedy, Orange Cassidy contro Minoru Suzuki, potrebbe essere esilarante e tragico allo stesso tempo.
4) Papabile Mr. Money in the Bank? Premesso che voglio credere il sistema del MITB rimanga quello classico dell’incasso a sorpresa, mi verrebbe da dire Cody Rhodes, ma penso che lui abbia la strada spianata per un grande Feud che lo porti al titolo in maniera diversa dal MITB. Riddle si vocifera sarà lo sfidante di Roman Reigns al PPV. Si potrebbero premiare Seth Rollins o Kevin Owens dopo i numerosi Job concessi. Magari Austin Theory? Per le donne invece vado più convinto, in ordine in primis Rhea Ripley, poi Bayley e al massimo Alexa Bliss.
4) Cody Rhodes e Alexa Bliss.
5) Pronostico, a Double or Nothing chi esce campione? Io dico Adam Page, se CM Punk deve conquistare il titolo spero sia in un Rematch mostrandolo frustrato dalla sconfitta di DoN e turnando Heel. Penso che un cambio di titolo subito non sarebbe utile a nessuno dei 2, così invece daresti un ulteriore vittoria di prestigio ad Adam Page e lo consolidi come Top Face, dall’altra parte Punk non lo indebolisci, ma arricchisci il personaggio ponendolo disposto a tutto per competere con i ragazzi di oggi, come ciliegina disposto a turnare a Rematch in corso su Page per farlo odiare al massimo.
5) Vince Adam Page, stavolta e anche alla prossima, se ci sarà, sia che CM Punk sia Face sia che sia Heel. Non voglio vederlo con quella cintura e troverei assolutamente senza senso dargliela.
6) Cosa ne pensi di Joe Gacy? Per me ha la sua bravura, però il paragone con Bray Wyatt è inevitabile. Buono nei promo, a scarsino sul Ring, il personaggio non sembra una riproposizione del guru della palude? Specie ora che il confine tra sociopatico e sovrannaturale si comincia ad assottigliare? Avevano iniziato con la storia del proporre uguaglianza ed accettazione. Non capisco perché nemmeno il tempo di vedere se funziona che gli stravolgi gli intenti.
6) Non per niente scarso, ha una tecnica di base eccellente. Non c’è bisogno di fare mille mosse per essere bravi, anzi, a volte e meglio fare poco e bene come lo fa lui. Bray Wyatt vorrebbe avere le sue qualità sul Ring. Secondo me il paragone ci può stare per il personaggio, ma prima di diventare un “mago maligno”, Bray Wyatt, interpretava un personaggio stupendo. Speriamo che Joe Gacy faccia lo stesso.

TI ringrazio, rispetto all’ultima volta ho corretto la punteggiatura, spero sia tutto corretto, buon week end! – Grazie per avere fatto più attenzione, è importante per il mio lavoro. Ciao e alla prossima.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

domande.czw@mail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.