Terza stagione di Coppa dei Campioni: la rubrica di Zona Wrestling che definisce i campioni di ogni epoca prosegue il suo cammino e questa volta va ad indagare un altro quinquennio: 2000-2004.

Adesso le cose si fanno interessanti perché nel novero dei Campioni rientrano atleti di ben 4 federazioni: WWE/WWF, TNA, WCW, ECW. Quindi dovrete fare uno sforzo con la memoria o andare a ripescare vecchi regni che magari non avete mai visto né né sentito. Questo consentirà di capire chi sarà il wrestler che seguirà Edge e CM Punk tra i grandi vincitori (Punk è stato anche eletto campione della decade 2005-2015). Siete pronti? Si parte fortissimo con 2 super sfide!

1) STEVE AUSTIN
steve-austin-03
Anno 2001, Austin ha appena concluso la faida con Triple H e vola Wrestlemania. Lo attende ancora una volta The Rock: nel main event torna campione ma succede una cosa inaspettata, The Rattlesnake gira heel dopo quattro anni e si allea coi suoi nemici storici, Vince McMahon e Triple H. Inizia qui un regno particolare che lo porta a traghettare la WWF nel momento in cui acquisisce la rivale WCW e si prepara alla Invasion. Perde l’alloro contro Kurt Angle ad Unforgiven.

VS

2) BROCK LESNAR
Lesnar_WWE_WorldHeavyweight_Champion_4_Doppia_Cintura
Debuttò giovanissimo distruggendo qualunque avversario. Vinse quasi subito il King Of The Ring, quindi si ritrovò addosso il titolo del mondo. La carriera di Lesnar fu decisamente precoce, ma il regno che rimarrà sarà il terzo, quando riconquistato il titolo da Angle in un Iron Man Match di 60 minuti, lo tenne per diversi mesi battendo tantissimi avversari (Undertaker, Benoit, Angle, Cena, Holly). Il suo giro termina in un grandissimo match con Eddie Guerrero che permette al messicano di conquistare il suo primo (ed unico) titolo mondiale. Di lì a poco, Lesnar lascerà la WWE.

****************************

3) JEFF JARRETT
Jeff_Jarrett
Un leader indiscusso, un capo esemplare. Tre regni lunghissimi tra il 2002 e il 2005 che han traghettato la TNA ad essere la prima sfidante della WWE sebbene da grande distanza. Eppure i suoi regni lanciano la stella di AJ Styles e mettono in risalto l’arrivo di Christian Cage nella prima svolta della fed di Nashville. Un lutto rallenta la sua carriera, ma ormai la TNA è matura abbastanza da non aver bisogno di un suo regno.

4) JBL
WWE JBL wallpapers and photos
All’improvviso esce dal guscio un onesto worker che negli anni ’90 aveva ottenuto diversi onori in coppia con Ron Simmons. Interpreta un ricco americano repubblicano, sostenitore del governo americano di allora ed un riflettore enorme sulle opinioni della famiglia McMahon. E lo interpreta così bene che rimane campione per 9 mesi in barba a tutte i pronostici, tenendo bene ogni confronto ed uscendone sempre rafforzato. Viene detronizzato dalla stella nascente John Cena ma ormai ha marchiato a fuoco il suo nome nella storia.

Eccole le prime due sfide: Steve Austin vs Brock Lesnar e Jeff Jarrett vs JBL. Chi è stato il miglior campione? Al via i vostri voti!

Corey
Dal 2006 redattore di Zona Wrestling e autore di rubriche come il Pick The Speak, Wrestling Superstars, The Corey Side, Giro d'Italia tra le fed italiane, Uno sguardo in Italia, Coppa dei Campioni, Indy City Beatdown e tante altre. Studioso del wrestling in tutte le sue sfaccettature, col tempo ha voluto perdere la definizione di "Marco Travaglio del wrestling web".