Mentre leggerete questo editoriale, stasera a Portile (MO) andrà in scena il primo Show Live della federazione sammarinese AWS.

Una promotion che ha avuto un percorso subito in salita, visto che è nata fra la fine del 2019 e l’inizio della Pandemia, che ha bloccato molto di quella che poteva essere la interazione con il pubblico e di show dal vivo.

Finora infatti abbiamo visto i wrestler e i match AWS solo attraverso il suo Canale Youtube (e in TV attraverso alcuni canali regionali), ma vediamo cosa ci ha regalato (e su cosa può migliorare) l’AWS e i suoi Titani.

Qualità Video

Quando ti trovi a competere con webshow come System o WIVA il Wrestling o Wrestling Megastars, il confronto diventa difficile.

La qualità non è stata delle migliori, anche se con i Titani del Wrestling, il miglioramento c’è stato, ma il lavoro in tal senso va fatto (parere personale: capisco che la maggior parte degli episodi è stata registrata durante la Pandemia, ma inquadrare una arena quasi vuota, avrei preferito stringere con le riprese sui lottatori e sul Ring). Il prodotto è acerbo, ma può migliorare (specie in ottica di continuare anche a piazzare gli show anche sul circuito televisivo).

(Psycho Rhapsody)

Match

La qualità Match è in generale buona: quando hai sul Ring atleti come Shock, Ape Atomica, Blanco’s Family, Psycho Rhapsody, i Match escono ovviamente bene; Erik Wulfkar, che abbiamo conosciuto in WIVA, sta mettendo esperienza sul ring e il miglioramento si vede; personaggi assolutamente Comedy come i Los Infectivos (molto old school) non mi dispiacciono, Il Gordo nei panni di G.M funziona.

E lo Show di stasera si promette interessante, con inserti come Rocco Garzya (che sta portando il terrore in WIVA, ma di lui e WIVA parlerò in altri editoriali), Andres Diamond e molti altri.

(Ape Atomica Vs Rocco per il Campione del Titano)

Commento

Qui eravamo partiti male: i primi episodi avevano un commento che davvero non mi piaceva.

Troppo macchiettistico, troppo sopra le righe: sono sincero, se fosse stato così anche la serie I Titani del Wrestling, avrei avuto seria difficoltà a seguire.

Fortunatamente, probabilmente sentendo anche i feedback di chi aveva visto i primi webshow, il commento ha avuto un sensibile miglioramento e l’attuale duo di commento fa bene il suo lavoro, rendono i Match convincenti e sanno anche, quando serve, coprire qualche botch o imperfezione negli stessi col commento.

Giudizio finale

In sintesi, il prodotto ha delle pecche, ma mi sento in questo caso di dire che hanno avuto anche sfortuna di iniziare la loro avventura nel momento peggiore della Storia per iniziare una Promotion di Wrestling.

Si è visto che sanno correggersi e migliorarsi in fase di corsa (vedi il commento) e il prodotto, da come è partito a come è iniziato, mostra il miglioramento.

Sicuramente, con l’inizio degli Show Live, la qualità, anche a livello di interazione, col pubblico, migliorerà e il miglioramento si ripercuoterà anche sul lato tecnico e visivo del  Tv/Webshow.

Può secondo me, come ad esempio nel caso della TCW, puntare a un prodotto “di nicchia”, cercando un wrestling molto caratterizzato sui personaggi sopra le righe e sull’Old School, anche per equilibrare il divario fra i veterani e i nuovi prospetti.

Per il resto, auguro buon lavoro all’AWS, che per la prima volta, porta e rappresenta San Marino nel panorama del wrestling italiano ed europeo, cosa non da poco.

(La Locandina del primo Show Live AWS)

Foto © AWS/Youtube

Enrico Bertelli “Taigermen”