Come si scrive una buona storyline di contorno?

La WWE crea nuove storyline praticamente ogni giorno e alcune si scrivono meglio delle altre. Quelle attorno ad una cintura, ad esempio, sono apparentemente semplici da scrivere; oppure si possono tirare fuori vecchie rivalità per dar loro nuova linfa. Non che non si possa sbagliare anche con del solito materiale di base, ma diciamo che “a regola” dovrebbe essere più semplice.

E le storyline riempitive? Quelle che non possono contare, almeno all’inizio, su una cintura, o su una rivalità particolarmente accesa?

La WWE, con Cameron Grimes, per me ha dato l’esempio di come si possa costruire un’ottima storyline secondaria.

Siamo partiti da un soggetto abbastanza semplice: un wrestler si arricchisce grazie ai bitcoin. Perché sì, quando non ti prendi troppo sul serio puoi anche rischiare; quindi abbiamo Cameron Grimes che, pur mantenendo la stessa attitudine di sempre, arricchisce il suo personaggio di una nuova sfumatura, ossia quella del miliardario arricchito. Per andare avanti bisogna creare dei segmenti di backstage, possibilmente delle gag ricorrenti, in questo caso Grimes cerca di avere vita facile grazie ai suoi soldi ma, in un modo o nell’altro, rimane sempre fregato. Assistiamo a diverse scenette comiche nel corso delle settimane, che però non vengono ripetute troppo spesso, o meglio lo fanno, ma venendo arricchite ogni volta da un nuovo elemento. Nel giro di poco tempo avviene la svolta, l’arrivo di Ted DiBiase in persona, che arricchisce notevolmente le vignette; si crea quindi una sorta di rivalità backstage, non costruita sui match bensì sui promo e sui segmenti recitati. Anche qui le vignette durano il giusto, circa un mese, altrimenti rischierebbero di apparire ripetitive.

A questo punto ci vuole il carico da novanta, l’elemento che trasporti la storia dai promo al ring e questo è rappresentato dall’introduzione di LA Knight. Una bella scelta dato che Knight non era ancora stato coinvolto in un feud personale, nonostante fosse stato inserito nel n°1 contender match per il titolo Nord Americano e si fosse paventata anche una possibile rivalità con Dexter Lumis. A condire il tutto arriva il carico da 90: la reintroduzione della Million Dollar Belt. Un artefatto dal sapore nostalgico, un revival che pare potrebbe funzionare molto meglio rispetto a quando tentarono di reintrodurla ai tempi di Ted DiBiase Jr.

Abbiamo il match per il titolo, che è ottimo, il che non guasta mai perché una bella storyline “deve” avere anche dei bei match, e la vittoria di LA Knight segna, metaforicamente, la fine della “prima stagione” di questa storyline. La seconda stagione, come abbiamo visto a NXT, è iniziata col botto, con un Knight che tradisce DiBiase e un Grimes pronto a passare tra le fila dei buoni.

Ok, abbiamo questa storia ben stampata in testa. Adesso, sapete qual è una storyline che mi stava appassionando e che adesso mi sta deludendo ogni giorno di più? La storia d’amore tormentata tra Dexter Lumis e Indi Hartwell.

Intendiamoci, le storyline romantiche proposte in WWE al 90, ma anche 99% dei casi fanno cagare. In WWE non sono evidentemente capaci di scrivere una romance senza cadere nel trash più becero. Però, forse consci proprio di questo, i booker avevano appaiato due wrestler che assieme potevano funzionare, ossia una giovane appena arrivata con un personaggio tutto da esplorare e, soprattutto, un personaggio così particolare come Dexter Lumis. Lumis potrà piacervi oppure no, ma il suo character, dalle spiccate tendenze comedy il più delle volte, avrebbe permesso di creare una storyline romantica che fosse apprezzabile, proprio perché non si sarebbero mai presi troppo sul serio.

Eravamo partiti anche bene, con Indi che tenta in tutti i modi di farsi notare da Lumis, il quale ricambia quasi da subito le attenzioni della ragazza. E dopo? Dalla vittoria delle cinture di coppia da parte delle The Way sembra che i booker non siano più stati in grado di portare avanti in parallelo sia la loro run titolata sia la love story. Abbiamo assistito per settimane, “mesi”, a segmenti tutti uguali in cui ai due basterebbe una parola per capire che si piacciono discretamente, ma c’è sempre un imprevisto che rimanda il tutto, che siano dei fiori consegnati alla persona sbagliata, frasi dette in un momento inopportuno o un abbraccio dato alla cantante che passava di lì per caso.

Al contrario della storyline di Cameron Grimes, attualmente, non c’è alcuna evoluzione in questa storyline, nessun nuovo elemento che viene aggiunto pian piano fino ad arrivare al climax finale. E anche se nella prossima puntata di NXT finalmente Dexter e Indi riusciranno a dichiararsi amore malato eterno, non avrà comunque la stessa carica emotiva che avrebbe potuto avere. Mi duole dirlo, ma la storyline di Otis e Mandy Rose al confronto era fatta meglio.

Facendo un confronto con la storyline della Million Dollar Belt: abbiamo avuto una eccessiva ripetizione dei segmenti, nessun coinvolgimento di nuovi personaggi, nessun plot twist degno di nota e nessun “finale di stagione”. Ed è un peccato perché, ripeto, all’inizio pensavo che tra tutte le obbrobriose storyline a tema romantico proposte dalla WWE, questa potesse essere decente, anzi più che decente.

Dove credete che si andrà a parare con queste due storyline? Vi stanno interessando? Andrà tutto in vacca come il finale deludente di una bella serie tv, o vi sarà un colpo di coda che solleverà gli animi?