Un caloroso saluto ai lettori di ZW, come sempre siamo super carichi per un nuovo episodio di Dynamite. Quest’oggi ci troviamo a Sunrise, Florida, ed in programma ci sono ben due match titolati, la finale del ‘Four Pillars’ Tournament e molto altro ancora. Nel main event della serata i due pupilli di Don Callis Kenny Omega e Konosuke Takeshita se la vedranno con The Butcher & The Blade.

AEW International Championship Match: Orange Cassidy (c) vs. Bandido 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

L’episodio si è aperto con l’ottimo match tra Orange Cassidy e Bandido, quest’ultimo ha dimostrato per l’ennesima volta le sue immense qualità in ring mettendo in seria difficoltà il campione in carica. Nonostante tutto, Orange Cassidy è riuscito a portarsi a casa la vittoria con un guizzo improvviso: il Freshly Squeezed One ha eseguito dal nulla l’Orange Punch seguito dalla Beach Break che è valsa il conto di tre finale.

Vincitore ed ancora campione: Orange Cassidy

Nel finale i due contendenti si sono scambiati gesti di reciproco rispetto.

BACKSTAGE: Renee Paquette è con Adam Cole, l’ex NXT Champion ha affermato che ha intenzione di farla pagare a Chris Jericho per i fatti accaduti settimana scorsa. Cole va via, Bandido e Cassidy raggiungono Paquette. L’International Champion ed il talento messicano sembrano provare interesse per le faccende di Adam Cole.

BACKSTAGE: Darby Allin chiede a Jack Perry di mettere da parte i loro attriti, lo Strange Enigma vuole Jungle Boy al suo fianco nel match di stasera in modo da non far ripetere le scorrettezze di MJF di settimana scorsa. Jack Perry è d’accordo nel mettere da parte l’astio tra i due ed aggiunge che avrebbe desiderato affrontare Darby Allin nel match di stasera in modo da giocarsi la title shot per Double or Nothing. Darby Allin ha replicato che anche lui avrebbe voluto sfidare nuovamente Jack Perry in modo da batterlo ancora una volta. I due si salutano ma i loro attriti sono tutt’altro che scomparsi.

Jeff Jarrett vs. Dax Harwood 3 out of 5 stars (3 / 5)

L’incontro si è svolto in modo equilibrato fino a quando Sonjay Dutt ci ha messo lo zampino. L’alleato di Jarrett ha distratto Harwood il quale ha deciso di inseguirlo per potersi vendicare, a quel punto Double J ha sfruttato la circostanza favorevole per stendere il campione di coppia con lo Stroke ed ottenendo così la vittoria.

Vincitore: Jeff Jarrett

Jeff Jarrett ha festeggiato la vittoria alzando al cielo la cintura da campione di coppia di Dax Harwood, Double J ha nuovamente fame di titoli.

La regia ci mostra un videomessaggio di Tony Khan, il presidente della AEW annuncia la seconda edizione dell’Owen Hart Foundation Tournament. La competizione partirà a Double or Nothing, proseguirà a Forbidden Door in Canada e si concluderà il 15 luglio a Calgary, città natale di Owen Hart.

Wardlow vs. Ariel Levy SV

Il tre volte TNT Champion si è sbarazzato del suo avversario in una manciata di secondi.

Vincitore: Wardlow

PROMO: Arn Anderson ha elogiato il suo nuovo assistito definendolo come il futuro volto della AEW. Le parole del WWE Hall of Famer sono state interrotte dall’ingresso di Christian Cage e Luchasaurus, i due hanno lanciato un altro sguardo di sfida rivolto al TNT Champion Wardlow per poi andarsene.

BACKSTAGE: MJF e Sammy Guevara sono entusiasti del loro accordo stipulato settimana scorsa ed affermano che non gli importa del pensiero della gente e della dirigenza. Sammy Guevara regala ad MJF una giacca di pelle simile alla sua, il campione del mondo in carica restituisce il favore consegnandogli una sciarpa di Burberry.

BACKSTAGE: RJ City, in qualità di intervistatore, viene attaccato brutalmente dal Blackpool Combat Club. Jon Moxley dichiara che stasera il BCC ha intenzione di infliggere nuove cicatrici.

‘Four Pillars’ Tournament Final: Sammy Guevara vs. Darby Allin 4 out of 5 stars (4 / 5)

Match straordinario e ricco di spot entusiasmanti, tuttavia come da pronostico la contesa tra i Pillars si è conclusa in modo sporco. MJF ha sfruttato di una distrazione di Darby Allin per lanciargli il suo skateboard, lo Strange Enigma si è ritrovato l’oggetto contundente tra le mani e per questo Sammy Guevara ne ha approfittato per simulare il colpo proprio come avrebbe fatto Eddie Guerrero. Il direttore di gara ha dunque chiamato la squalifica.

Vincitore via DQ: Sammy Guevara

Sammy Guevara è dunque il nuovo #1 contender ed andrà per il titolo mondiale a Double or Nothing 2023. Nel post match MJF ha infierito su Darby Allin e per questo motivo Jack Perry è salito sul ring per calmare la situazione. Darby Allin, una volta ripresosi, se l’è presa con Jungle Boy per non averlo accompagnato a bordo ring in modo da evitare le interferenze di MJF.

PROMO: MJF invita Jungle Boy e Darby Allin ad azzuffarsi in modo da rendere ancora migliore la giornata del Salt of The Earth. I festeggiamenti di MJF e Guevara vengono interrotti da Tony Schiavone che fa da messaggero per Tony Khan ed annuncia un importante match in vista del prossimo episodio di Dynamite. A causa delle scorrettezze di MJF e Sammy Guevara, Darby Allin e Jack Perry avranno un’altra possibilità: fra sette giorni si terra infatti il ‘Four Pillars’ Tag Team Match in cui avremo da una parte MJF e Sammy Guevara e dall’altra Jack Perry e Darby Allin. In caso di vittoria, Jungle Boy e lo Strange Enigma verranno aggiunti al main event di Double or Nothing che diventerà dunque un Four-Way Match!

BACKSTAGE: Sammy Guevara ed MJF sono furiosi per l’annuncio di poco fa, il Salt of The Earth minaccia Tony Khan ricordandogli che il titolo di campione del mondo sarà sempre con lui e lo seguirà ovunque deciderà di andare. MJF sale in macchina, Sammy Guevara lo segue ma lo Spanish God viene respinto dal Devil Himself. La loro alleanza di convenienza si è sciolta in tempo zero.

PROMO: Adam Cole sale sul ring e chiama a se Chris Jericho in modo da fargliela pagare per le sue azioni di settimana scorsa. Il leader della JAS appare in collegamento dal titantron ed afferma che non vuole avere niente a che fare con uno come Adam Cole, un codardo che lascia che la sua compagna venga massacrata sotto i suoi occhi.

A quel punto Jericho invita i suoi alleati ad attaccare Adam Cole, l’ex NXT Champion viene soccorso da Orange Cassidy e Bandido ma questo non basta ma è proprio qui che assistiamo ad una sorpresa incredibile: RODERICK STRONG effettua il suo debutto in AEW, l’amico di vecchia data di Adam Cole fa piazza pulita della JAS. Cole e Strong si lasciano andare ad un bell’abbraccio, nel frattempo Bandido e Cassidy decidono di lasciare il ring. Da segnalare uno sguardo non convinto di Orange Cassidy nei confronti del suo vecchio rivale Adam Cole.

La regia ci mostra l’ultimo episodio della QTV: QT Marshall parla del brutto periodo per la QTV Crew ed a quel punto assistiamo all’ingresso in scena di Powerhouse Hobbs. L’ex TNT Champion se la prende con QT Marshall per la sconfitta contro Wardlow, il leader della QTV afferma che quanto accaduto settimana scorsa è dovuto semplicemente agli interventi dei Lucha Bros e di Arn Anderson. QT Marshall ricorda a Powerhouse Hobbs che la sua vittoria titolata è arrivata proprio nel momento in cui i due hanno lavorato insieme. Hobbs decide dunque di dare una seconda chance a QT Marshall invitandolo a sistemare tutto. Il leader della QTV Crew afferma che a partire da adesso inizierà il ‘Piano B’.

TBS Championship Match: Jade Cargill (c) vs. Taya Valkyrie 3 out of 5 stars (3 / 5)

Jade Cargill mostra i suoi continui miglioramenti in ring sfoggiando anche manovre inedite come una devastante Canadian Destroyer, tuttavia Taya Valkyrie è un’avversaria tosta e non cade alle offensive della campionessa. Taya riesce a prendere le redini del match tuttavia non può capitalizzare eseguendo la Road to Valhalla a causa della stipulazione del match. La canadese prova comunque ad eseguire la finisher ma nel momento d’esitazione dovuto ad un ripensamento viene beffata da Jade Cargill: la TBS Champion ha approfittato del momento per beffare la sua avversaria con uno schienamento a sorpresa che ha chiuso la contesa.

Vincitrice ed ancora campionessa: Jade Cargill

Nel post match Taya Valkyrie ha sfogato la sua frustrazione provando ad eseguire la Road to Valhalla ai danni dell’arbitro Aubrey Edwards, proprio colei che durante la contesa ha ricordato più volte alla canadese di non poter usare la manovra.

BACKSTAGE: Siamo con Britt Baker e Jamie Hayter, le due sono acciaccate per il pestaggio subito settimana scorsa per mano delle Outcasts. La DMD e la campionessa del mondo hanno sete di vendetta e ricordano alle loro avversarie che se vogliono sanno essere spietate.

Assistiamo ad un video package dedicato alla rivalità tra il Bullet Club Gold, Ricky Starks e Shawn Spears. I due team si affronteranno in ring nel prossimo episodio di Rampage.

Kenny Omega & Konosuke Takeshita vs. The Butcher & The Blade 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Il fenomenale team tra il prodigio Konosuke Takeshita ed il God of Pro Wrestling Kenny Omega non delude le aspettative, nonostante le difficoltà dovute alle interferenze di Kip Sabian ili due pupilli di Don Callis hanno ottenuto una convincente vittoria. A chiudere le ostilità è stato Takeshita con una V-Trigger. Da segnalare la presenza di Bryan Danielson al tavolo di commento, l’American Dragon ha più volte criticato l’Elite affermando che un talento come Takeshita dovrebbe allenarsi con il BCC.

Vincitori: Kenny Omega & Konosuke Takeshita

PROMO: Bryan Danielson lascia il tavolo di commento e manda un chiaro messaggio rivolto ai pupilli di Don Callis. L’American Dragon afferma di vedere sul ring un talento cristallino ed un wrestler amatoriale che ormai gode di luce riflessa per quanto fatto in passato, ovviamente la frecciatina è rivolta a Kenny Omega. Danielson invita Takeshita ad unirsi al BCC, scegliendo l’Elite farebbe la fine di Cutler e Nakazawa.

A quel punto il BCC scaraventa fuori dal ring Konosuke Takeshita e concentra la sua offensiva su Kenny Omega, la situazione viene ribaltata grazie all’intervento degli Young Bucks. L’Elite blocca Moxley, Omega ha intenzione di colpirlo al volto con il solito cacciavite. Danielson decide furbamente di far salire sul ring Takeshita in modo da sedare la situazione, il giovane prodigio ferma l’iniziativa di Omega ed a quel punto il BCC stende nuovamente l’Elite. Takeshita si ritrova circondato dal Blackpool Combat Club, Danielson rinnova l’invito di unirsi a loro ma l’atleta di origini giapponesi decide di declinare. Il BCC decide dunque di attaccarlo, Takeshita viene brutalmente colpito al volto con il cacciavite.

Con queste cruente immagini si è chiuso l’episodio di Dynamite di questa settimana, l’appuntamento è fissato a venerdì notte con Rampage. Un saluto da Paolo Ascolese!

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
7.5
Evoluzione delle storyline
7.5
Qualità dei promo
6
Nato a Napoli, 23 anni, reporter ufficiale di Dynamite e Rampage ed ospite fisso sul canale Twitch Open Wrestling TV nella trasmissione 'All About Elite'.
dynamite-26-04-23-la-comparsa-di-un-vecchio-amicoLa Road to Double or Nothing procede spedita, anche questa settimana la AEW ci ha offerto un episodio di Dynamite più che positivo. Come detto settimana scorsa, era prevedibile che l’intento della federazione rimaneva quello di proporre un Four-Way Match in vista di Double or Nothing e così sarà. Il ‘Four Pillars’ Tag Team Match di settimana prossima si prospetta molto interessante considerando anche i forti attriti tra i quattro prodigi. Oltre alla buona qualità del lottato, il grande punto esclamativo della puntata è stato il debutto di Roderick Strong che porta avanti il grande momentum della AEW in quanto a ritorni decisivi e nuovi innesti di qualità. Le tessere del mosaico continuano ad allinearsi nel modo giusto ed inoltre, come già sottolineato, il tutto porterà nuovamente la AEW a tornare ai suoi picchi di qualità raggiunti nel corso del 2021. La storyline di punta tra BCC ed Elite ha offerto un altro ottimo segmento, quanto abbiamo visto nel main event ha contribuito ulteriormente a vendere l’incredibile spietatezza della fazione dei ‘Professionals’. In conclusione, è doveroso sottolineare ancora una volta quanto sia immenso Bryan Danielson nell’interpretazione del suo personaggio.