Il 2005 è un anno che ha lasciato una traccia indelebile nella memoria di Matt Hardy, sia da un punto di vista professionale che lavorativo. E’ l’anno in cui è stato prima tradito da Lita con il suo migliore amico di allora Edge e poi licenziato dalla WWE. Tuttavia, è anche l’anno in cui è diventato il free agent più desiderato sulla piazza, tornando in pompa magna nella federazione dei McMahon per una rivalità brutale contro la Rated R Superstar.

In un’intervista per il podcast Cheap Heat, Matt è tornato a parlare della suddetta storyline dicendo: “Per me è nel 2005 che ho imparato a distinguere lavoro e vita privata e ora mi sento completamente a mio agio quando si tratta di non confondere i due piani. All’inizio era tutto un po’ strano, sapevamo che, fin quando saremmo riusciti a tenere le nostre emozioni sotto controllo, tutto sarebbero filato liscio come l’olio.

Hardy ha spiegato come sia riuscito ad affinare questa abilità nel corso degli anni, così da confondere i fan e non far capire loro fino in fondo cosa sia reale e cosa sia invece solo finzione. Secondo l’ex campione ECW essere in grado di confondere le acque è fondamentale al giorno d’oggi, nel 2019, per rendere le storie raccontate più appassionanti e meno scontate.