Siamo giunti alla fine del 2019 anche per il nostro sito e, per completezza, prima di lasciare spazio ai consueti awards la settimana prossima, mi sentivo in dovere di chiudere il cerchio e fare il paio con l’articolo di qualche mese (https://zonawrestling.net/njpw-matches-from-the-first-half-of-2019/), con la top 10 dei migliori match della NJPW nel secondo semestre. Mancano una manciata di show a Capodanno, ma già dopo la grandissima edizione del Climax di quest’anno c’era materiale a sufficienza per concludere l’articolo. 

10 – Will Ospreay vs. SHO – NJPW Super J Cup 2019 – Day 2
La NJPW riporta in vita questo classico torneo negli Stati Uniti in maniera intelligente e gradevole. Permettendo anche ai fan casuali di avvicinarsi, senza l’impatto spaventoso degli infiniti tornei stile Climax. Cito questo match per sottolineare la profonda crescita e consapevolezza del wrestler inglese, vera e propria star dell’anno a mio parere, che guida con sapienza l’ottimo SHO in forte miglioramento. Match che dura una trentina di minuti, ripreso a telecamera fissa, senza stacchi di inquadratura. Un vero spettacolo per i fan duri e puri che non vogliono distrazioni durante un incontro. 

9 – El Phantasmo e Taiji Ishimori vs. Will Ospreay e Robbie Eagles – NJPW Destruction In Kagoshima
Inserisco questo match in top per dare merito anche ad un incontro tag team. Spesso, a ragione, si dice che la NJPW non punta sulla categoria e in generale i tag team match possono essere tranquillamente saltati in favore dei match uno contro uno. Questo oltre ad essere stato un eccellente match, senza timore di smentita uno dei migliori tag team match dell’anno, è anche una bella fotografia della nuova corrente che viene da fuori il territorio nipponico. El Phantasmo, Ospreay, Robbie Eagles sono stati tre nomi scelti con intelligenza in territori alternativi per tutte le altre compagnie. In un evento di secondo piano, esce fuori un match, a mio avviso, imperdibile.

8 – Kota Ibushi vs Will Ospreay – NJPW G1 Climax 2019 – Day 5
Da adesso in poi il resto della top sarà esclusivamente riferita al G1 Climax. Scomodo Will Ospreay per la penultima volta in questa classifica insieme al vincitore del Climax Kota Ibushi. Dopo la firma full time con la NJPW sono iniziati ad arrivare sia i risultati, sia delle prestazioni mediamente stratosferiche per il giapponese. Il Climax dopo appena cinque serate ha espresso grande qualità, due wrestler che trascendono il concetto di “categoria” e mostrano una qualità che è adatta in qualsiasi contesto. L’incontro di per sé è stato forse tecnicamente talmente perfetto da risultare difficile poterci trovare qualche carenza.

7 – Jon Moxley vs Tomohiro Ishii – NJPW G1 Climax 2019 – Day 6
Ancora Climax, ma interpreti e qualità diametralmente opposte dai precedenti. Jon Moxley partecipa al “torneone” estivo e lo fa con le migliori intenzioni di vincerlo o quanto meno farsi notare. Incrocia un Tomohiro Ishii tirato a lucido in un’annata straordinaria e fa il match migliore della sua carriera (!). In Giappone ha trovato pane per i suoi denti, che non avranno la forma spettacolare della AEW, ma una radice e un’intensità irripetibile da altre parti. Moxley vs Ishii è tra i migliori match dell’anno forse in termini di intensità tipica del puroresu più tradizionale. Match da vedere con il cuore in gola.

6 – SANADA vs Kazuchika Okada – NJPW G1 Climax 2019 – Day 13
Ho già espresso la mia grande ammirazione per SANADA, che vive quest’anno come il 2018 di Kota Ibushi, privo di contratto full time. Okada vs SANADA è un match visto già numerose volte, ma è chiara la chimica tra i due. Sono due cavalli di razza capaci di guidare una contesa senza battere ciglio. Se altri precedenti tra i due vedevano anche il titolo mondiale in palio, questo si ritrova incastonato in pieno Climax. Una faida che può diventare un piccolo classico nel tempo per gli appassionati.

5 – Kota Ibushi vs Kazuchika Okada – NJPW G1 Climax 2019 – Day 17
Il match del giorno 17 del Climax è da leggere a posteriori con una gustosa anticipazione di quello che ci riserverà il main event di Wrestle Kingdom. L’atmosfera sarà diversa, il pubblico sarà diverso e in palio ci sarà ben altro di una giornata di punti nel torneo, ma la voglia e alcune scintille di classe pura mostrate il 10 agosto scorso, rimangono indelebili nei nostri occhi. Match come questi sono veri e propri regali a tutti quelli che amano la disciplina.

4 – Tetsuya Naito vs Shingo Takagi – NJPW G1 Climax 2019 – Day 14
Il 2019 appena concluso è stato un anno di transizione per Naito, che dopo la grande risalita di qualche anno fa, fa un passo “indietro” rispetto al main event. Ovviamente passo indietro relativo che non lo esclude dai migliori match di fine anno. Incontra un grandioso Takagi che dopo essersi preso qualche commento poco gentile al suo debutto, si rifà con gli interessi per tutta l’annata. Il match contro un orgoglioso Naito che aveva voglia di stare tra i nomi che contano, lo ha esaltato. Gemma.

3 – Tomohiro Ishii vs Shingo Takagi – NJPW G1 Climax 2019 – Day 16
Questo è l’elogio all’esperienza. Con qualche anno sulle spalle e cresciuto con wrestler in tv decisamente maturi, rispetto ai trentenni attuali, sono culturalmente forse più vicino ad amare un match del genere. Ishii che mette in campo tutto il suo stile di lotta e Takagi che cambia in favore dell’avversario. Tutto senza sacrificarsi, ma anzi, facendoci scoprire un lato “nuovo” e promuovendosi come un credibile heavyweight. Non menzionare Takagi in questo 2019 come tra i migliori della NJPW sarebbe delittuoso.

2 – Kota Ibushi vs Jay White – NJPW G1 Climax 2019 – Day 19: Finals
Finale aperta a qualsiasi risultato. Jay White arriva in fondo al torneo senza brillare come suo solito, non avendo forse lo spunto del grande fuoriclasse. Ma il match regge e mostra di avere un’anima. Serve a raccontarci che Ibushi non è più quello di un tempo, ma che dopo una crescita professionale e umana è pronto a contendere il titolo. È servito a ricordarci che Jay White è sempre il top name che, forse sì ha deluso tutti, ma rimane una cartuccia decisiva negli equilibri del roster. Incontro che si porta dietro una storia e ce la fa gustare minuto dopo minuto.

1 – Kazuchika Okada vs Will Ospreay – NJPW G1 Climax 2019 – Day 7
Anticipo un paio di miei voti negli award di fine anno. Questo è il mio match preferito del 2019 e Will Ospreay è il mio wrestler dell’anno. Detto questo e considerati tutti i dodici mesi, c’è poco altro da aggiungere. Mi chiedo come si possa prendere questo incontro e paragonarlo con altro fatto da altre parti senza che tutto il resto venga ridimensionato. In questo incontro c’è praticamente tutto quello che potevano questi due umanamente fare. Se Okada è il dono che la nostra generazione ha ricevuto, Ospreay potrebbe essere il lottatore che guiderà la NJPW nel nuovo decennio.

Come sempre queste classifiche servono per “giocare” un po’, senza voler assolutizzare certe posizioni, ma con il consueto spirito del confronto positivo. Avreste messo qualcos’altro? In attesa di risentirci a fine anno per la preview di Wrestle Kingdom, vi auguro buone feste!