Con tutti questi numeri 2 e 0 nella data non poteva non essere il giorno di NXT 2.0. Vengeance Day è ormai agli archivi e Bron Breakker si reca sul ring per gongolarsi dopo la vittoria su Santos Escobar. Oggi conosceremo il nuovo #1 contender.

Il campione di NXT dice che porterà questo titolo fino a Stand & Deliver e che anche in quell’occasione rimarrà campione. Arriva Dolph Ziggler che gli dice che non sarà così e che quando deciderà di voler diventare campione, quel titolo sarà suo. Ziggler gli dice che qui ad Orlando Breakker è “the guy” ma fuori dal Performance Center è solo un pesce piccolo.

Grayson Waller vs LA Knight 3 out of 5 stars (3 / 5)

L’interesse per questo match è ovviamente alto dopo l’interessante e articolata storia che ci ha portati a questo scontro. LA Knight è ovviamente favorito ma anche Waller non può sempre prenderle. In questo contesto di incertezza l’esito più ovvio era un finale controverso. In effetti è quello che accade dopo una decina di minuti di buon wrestling. LA Knight prova la BFT ma Sanga tiene per la mano Waller bloccando la mossa del suo avversario. A questo punto Waller ne approfitta per ottenere una vittoria in rollup. Non finisce qui, chiaramente.

Vincitore: Grayson Waller

BACKSTAGE: Dakota Kai cerca Wendy Choo che sta dormendo nel backstage. Dakota dice che ha sempre avuto brutte esperienze con gli amici ma Wendy la rassicura dicendo che non ha mai avuto lei come amica. Quindi Dakota si lamenta con il suo amico immaginario (sì, era proprio un amico immaginario).

Vediamo un altro simpatico video delle avventure di Cora Jade e Raquel Gonzalez. Cora dice che la settimana scorsa si sono allenate come voleva Raquel, ora tocca a lei. Sono in un parco avventura perché Cora vuole che Raquel superi la paura delle altezze.

Torniamo al Performance Center dove vediamo quattro splendide fanciulle: le Toxic Attraction si accomodano infatti su un divanetto a bordo ring insieme a McKenzie Mitchell che le intervista. Le campionesse tag team deridono Cora e Raquel per i loro strambi allenamenti mentre Mandy dice che visto che non possono diventare campionesse di NXT Io Shirai e KLR vogliono vincere il torneo per poi sfidare le sue amiche e provare con i titoli di coppia.

Women’s Dusty Rhodes Tag Team Classic First Round: Kay Lee Ray & Io Shirai vs. Lash Legend & Amari Miller 2 out of 5 stars (2 / 5)

Dopo la clip di Raquel e Cora, dopo le interviste delle TA, dopo le entrate sul ring, finalmente arriva il primo match di questo torneo. Un match che però dura meno di tre minuti lasciandoci un po’ perplessi. Dal nulla KLR connette su Lash Legend con la KLR Bomb e poi offre il finale a Io Shirai che con la sua moonsault chiude il match. Uno squash, sostanzialmente.

Vincitrici: Kay Lee Ray & Io Shirai

BACKSTAGE: Dante Chen ripercorre i difficili momenti dell’aggressione subita da Duke Hudson. Dice che questa sera potrà finalmente vendicarsi. McKenzie Mitchell ci annuncia che il loro match è il prossimo. Vediamo poi un segmento di Jensen e Briggs con Josh Briggs che vorrebbe iscrivere Brooks Jensen ad un’app di appuntamenti ma quando questi deve registrare il video di presentazione non ricorda nemmeno il suo nome.

Dante Chen vs. Duke Hudson 2 out of 5 stars (2 / 5)

Altro match super rapido anche se non si tratta di uno squash. In realtà Dante Chen si prende un bel vantaggio attaccando Hudson alle spalle. Chen grazie a questa mossa conduce il match per qualche istante ma alla fine Hudson riesce a riprendere la situazione e chiude con una Razor’s Edge dopo appena due minuti.

Vincitore: Duke Hudson

Promo di Trick Williams e Carmelo Hayes sul ring che celebrano la vittoria su Cameron Grimes della settimana scorsa. Arriva Pete Dunne che lancia la sua sfida. Carmelo dice che accetta perché un A-Champ non si tira mai indietro da una sfida. Mentre sta ancora parlando arriva dalle spalle Cameron Grimes che li attacca accolto dal coro “To the Moon! To the Moon!”.

Cameron Grimes vs. Trick Williams 3 out of 5 stars (3 / 5)

Senza motivo ci dicono che durante la pausa è stato ufficializzato questo match. Dura circa 6 minuti. Grimes dopo aver dominato la parte iniziale del match (almeno quella che ci viene fatta vedere) subisce  le sottomissioni di Williams per la parte centrale del match. In seguito riesce a riprendersi e dopo alcune azioni fuori dal ring chiude con la Cave In.

Vincitore: Cameron Grimes

BACKSTAGE: Vediamo ancora qualche tentativo di registrare il video per l’app di incontri ma è un fiasco. Quindi Bron Breakker fa visita a Tommaso Ciampa nel backstage. Ciampa dice che vuole vincere perché loro due stanno 1-1 e vuole sapere chi è il migliore tra i due.

Vediamo un nuovo promo sulla Chase University. Dice che Robert Stone è uno privo di “robustezza intestinale”. Uno studente gli chiede cosa farà quando sarà sul ring con Von Vagner, che è uno abbastanza grosso. Lui lo caccia malamente dalla classe. Come al solito.

Nikkita Lyons vs Kayla Inlay 3 out of 5 stars (3 / 5)

Vediamo finalmente l’esordio ad NXT di Nikkyta Lyons. Secondo me una possibile star di questa federazione. Fisicamente è davvero particolare, molto alta ma formosa e con un carisma abbastanza naturale. Inoltre a livello di attire sembra sapere il fatto suo avendo sfoggiato già diversi completi fighissimi a 205 live e anche oggi non fa eccezione. Ma sul ring se la caverà? In realtà sembra ancora un po’ ingessata ma ci mostra un paio di mosse interessanti. La sua mossa finale è un calcione al volo in stile Guyle di Street Fighter e poi una poderosa spaccata con cui chiude anche lo schienamento.

Vincitrice: Nikkita Lyons

BACKSTAGE: Vediamo Persia fare i complimenti per la vittoria a Duke che la prende e la bacia con passione. Arriva Hindi che sembra contrariata. Persia se ne va via e Hudson dice a Hindi che un tempo gli piacevano queste cose. Hindi dice che è stato molto tempo fa. Vediamo che nella stanza c’è anche Dexter Lumis che sembra rattristarsi dei precedenti tra sua moglie e Duke Hudson. Vediamo poi un promo di Robert Stone e Von Vagner che minacciano Andre Chase.

Sul ring si porta Bivens insieme ai neo campioni del Dusty Rhodes Tag Team Classic, i Creed Brothers. Arriva l’Imperium con Walt… ehm Gunther, che dice che per quanto Bivens possa esaltare quei due ragazzi alla fine i campioni rimarranno Fabian e Marcel. I tre salgono sul ring e Bivens sembra doversela vedere con Gunther ma alla fine arriva Solo Sikoa a salvarlo attaccando il leader dell’Imperium alle spalle.

BACKSTAGE: Vediamo ancora Briggs e Jensen e questa volta arriva  Fallon Henley che dice a Jensen che poteva semplicemente scattare una foto per il profilo. Ci pensa lei così che Jensen possa semplicemente caricarla sul profilo. Jensen chiede all’amico perché allora lo abbia fatto impazzire a registrare quel video se bastava una foto. Briggs dice che si divertiva troppo a farlo. Un po’ ridicolo sinceramente ma va bene.

Women’s Dusty Rhodes Tag Team Classic First Round: Tatum Paxley & Ivy Nile vs. Kayden Carter & Kacy Catanzaro 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Ho un debole per Ivy Nile che ha un look davvero pazzesco ma al momento non sono pronte per un impegno sul ring troppo ampio e questo match lo conferma. Al contrario Kayden e Kacy sono super affermate ed il match per loro è una passeggiata. Mentre Ivy viene buttata fuori dal ring Kayden e Kacy connettono con il loro classico mix di neckbreaker e 450 splash, con una facile vittoria.

Vincitrici: Kayden Carter & Kacy Catanzaro

Dopo il match Ivy Nile punisce la sua partner per la sconfitta, sotto gli occhi soddisfatti di Roderick Strong che sembra approvare. Tatum è già fuori dal Diamond Mine?

BACKSTAGE: Vediamo Bivens cercare di reclutare Solo Sikoa o qualcosa del genere ma il figlio di Rikishi sembra avere una propria strada ben chiara e non sembra voler avere nulla a che fare con il Diamond Mine. Vediamo anche LA Knight che vuole un’altra possibilità con Waller dopo la sconfitta un po’ immeritata di questa settimana.

Intanto scopriamo che la settimana prossima avremo sia la sfida tra Solo Sikoa e Walter che quella per il titolo del Nord America tra Pete Dunne ed il campione Carmelo Hayes.

#1 Contender match: Dolph Ziggler vs Tommaso Ciampa 4 out of 5 stars (4 / 5)

Un match ottimo, di gran lunga il migliore della serata. I due combattono alla pari ed in modo davvero impeccabile. Un match molto divertente a cui viene dato un minutaggio molto ampio. Non sto a descrivervi tutto l’ottimo match perché devo andare a lavoro ed è tardissimo (sincerità). A vincere è Dolph Ziggler con un finale davvero interessante. I due sono fuori dal ring, Tommaso Ciampa sembra pronto a chiudere il match ma all’improvviso un cameraman lo colpisce alle spalle con la sua telecamera. Che diamine succede? Ciampa viene facilmente schienato da Dolph Ziggler e scopriamo che il camera man sotto felpona, scaldacollo e cappellino è Robert Roode.

Vincitore e nuovo #1 Contender: Dolph Ziggler

I due infieriscono su Ciampa a fine match ma a salvarlo interviene il campione di NXT che annuncia anche un match 2 contro 2 tra loro la settimana prossima. Ziggler e Roode sembrano andarsene poi tornano sul ring per un’altra dose di legnate. La rissa imperversa mentre la puntata si chiude con gli arbitri che cercano di separare i 4 uomini.

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
7
Evoluzione delle storyline
7
Qualità dei promo
6
Webmaster di Zona Wrestling, quando non è sul ring lavora in un'agenzia di comunicazione di Palermo. Ama il calcio, le serie televisive e la sua adorata Ambra. Se il sito non funziona al 99% è colpa sua.
nxt-22-02-2022-un-episodio-palindromoEpisodio molto divertente con diversi match che rappresentano il culmine della loro storyline. Deboli i match del torneo dei tag team femminili, eccellente il main event con anche la partecipazione di un ex campione del brand come Robert Roode. Episodio un po' palindromo dato che il primo e l'ultimo match si risolvono in modo simile, con l'intervento esterno di un terzo uomo.