Bentornati ai lettori di ZW, la puntata di Monday Night Raw si è tenuta alla Gainbridge Fieldhouse di Indianapolis, Indiana. E’ stato l’ultimo show del brand prima di Elimination Chamber. La puntata si è aperta con il WWE Champion Bobby Lashley, accompagnato da MVP, sul ring. Ha parlato del match di Elimination Chamber dove metterà in palio la cintura, ha detto di come ha già sconfitto ogni suo avversario dello stesso incontro e di come al ppv si confermerà ancora campione. Ad interromperlo ci ha pensato Seth Rollins. Subito dopo di lui è arrivato anche Riddle vestito con una toga, già pronto per il toga party. Ha detto a Lashley che vincerà il match e sarà il prossimo WWE Champion. Anche Austin Theory e AJ Styles hanno raggiunto il ring. Ha risposto alle parole di Theory proponendosi come vincitore del match, sconfiggendo ancora una volta Lashley, diventando così il nuovo campione sfruttando così il suo momento. Lashley ha provato a fare le ragioni a voce con tutti loro, confermando la sua ambizione di confermarsi campione nonostante la voglia di tutti di prendergli il suo titolo. L’ultimo a salire sul ring è stato Brock Lesnar con un outfit tipico da cowboy. Senza dire niente va subito faccia a faccia con Lashley e inizia una rissa sul ring nella quale esce vincitore proprio Lashley mettendo per ultimo al tappeto Theory. La sfida sarà di alto livello al ppv, è rimandata di soli pochi giorni.

The Street Profits vs. Robert Roode & Dolph Ziggler 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

I The Street Profits hanno affrontato il tag team formato da Robert Roode e Dolph Ziggler. Prima dell’inizio del match è stato mostrato il video della presenza a sorpresa a NXT della scorsa settimana di Ziggler per sfidare l’NXT Champion Bron Breakker. Tommaso Ciampa, direttamente da NXT, si è messo al tavolo di commento per seguire il match. Un match dove Angelo Dawkins e Montez Ford hanno dominato l’incontro fin dall’inizio. Ciampa ha distratto fatalmente Ziggler a bordo ring, e Ford ne ha immediatamente approfittato per andare a segno con la sua Frog Splash su Roode arrivando quindi al pin vincente. Una vittoria arrivata in pochi minuti per loro, mi sarei aspettato di meglio sul piano tecnico e creativo.

Vincitori: The Street Profits

Backstage: Riddle è con altre superstar vestite in pieno outfit da toga party, tra di loro ci sono Apollo Crews, Commander Azzez, Carmella e Zelina. Randy Orton si trova invece nello spogliatoio dove viene fermato da Kevin Patrick, Orton dice che ha un match contro Rollins nella serata, aggiunge che non sa cosa possa passare per la mente di Rollins e che c’è una ragione se viene chiamato “The Architect”.

US Championship Match: Damian Priest (c) vs. AJ Styles 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Damian Priest ha messo in palio il suo US Championship contro AJ Styles. Un’occasione titolata per AJ prima del ppv, un match che potenzialmente poteva essere di alto livello. Priest ha provato a condurre il match fin dall’inizio poi AJ è riuscito a rientrare nello stesso. Un incontro piacevole da seguire, ho trovato buona la prova di entrambi nonostante gli avrei dato qualche minuto in più per elevare ulteriormente il livello. Nonostante l’equilibrio sul ring a spuntarla è stato il campione con una sorta di Roll Up dopo un tentativo andato a vuoto di AJ per andare a segno con il suo Phenomenal Forearm. A fine match un segno di rispetto tra di loro con una stretta di mano

Vincitore: Damian Priest

Un nuovo segmento con Alexa Bliss e il suo psicologo. Ancora una volta hanno lavorato su quello che Lily rappresenta per lei, sembra sempre più distaccata da lei e lontana dal controllo mentale che le dava.

Handicap Match: Shelton Benjamin & Cedric Alexander vs. Omos 2 out of 5 stars (2 / 5)

Un Handicap Match, un due contro uno, dove Omos ha affrontato il tag formato dai due membri dei The Hurt Business, Shelotn Benjamin & Cedric Alexander. Quest’ultimo ha provato ad attaccare all’improvviso Omos, ma è stato messo direttamente al tappeto, quindi è giunto il momento di Benjamin che è riuscito ad assestare un paio di pugni contro il loro avversario. Un piccolo successo per loro ma momentaneo, poi Omos ha preso il controllo e con un paio di mosse è arrivato a una facile vittoria, uno squash match in piena regola.

Vincitore: Omos

Sul ring Adam Pearce ha davanti a se un tavolo e due sedie da ufficio, annuncia che ci sarà la firma del contratto per il match valevole per il Raw Women’s Championship di Elimination Chamber tra Becky Lynch e Lita. La prima a fare il suo ingresso è la sfidante, poi viene mostrato un video dell’attacco della WWE Hall of Famer della scorsa settimana alla campionessa. Anche Becky dopo il video fa il suo ingresso. Quest’ultima prova a capire le reali motivazioni della scelta di Lita di sfidarla, le chiede cosa vuole provare nello sfidarla, vuole sapere il perchè della cosa. Lita rispondendole fa appello al pubblico e il boato dello stesso ne è una prova. Dice di essere in grado di fare un grande match e soprattutto di prendersi quella cintura di campionessa del brand rosso, poi firma il contratto. Anche Becky firma il contratto, poi sembra decisamente preoccupata di quello che potrebbe accadere al ppv. Sarà una tattica quella della campionessa?

Gauntlet Match: Rhea Ripley vs. Nikki A.S.H. 2 out of 5 stars (2 / 5)

Due superstar che erano in tag fino a poco tempo fa, due avversarie che saranno contro anche al ppv dato che entrambe prenderanno parte all’Elimination Chamber Match che decreterà la nuova #1 contender per il Raw Women’s Championship. Rhea ha provato a giocare con la sua potenza, mentre Nikki con l’agilità e l’uscite dal ring sistematiche per non dare punti di riferimento alla sua avversaria. Un match interessante sul piano del livello tecnico dove ha regnato un sostanziale equilibrio tra di loro. Nel finale è stata Rhea Ripley a prendersi la vittoria. E’ avanzata così nella caccia all’ultimo ingresso nel match.

Vincitrice: Rhea Ripley

Gauntlet Match: Rhea Ripley vs. Liv Morgan 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

La seconda avversaria di Rhea Ripley è stata Liv Morgan, un match decisamente più combattuto dove Liv ha messo decisamente in difficoltà l’ex WWE Women’s Tag Team Champion. L’ho apprezzato decisamente più del precedente. Ancora una vittoria per Rhea. Nonostante sia stata più combattuto il livello è stato ancora non sufficiente sul ring. Ancora un avanzamento nella possibilità dell’ottenere un vantaggio enorme per lei.

Vincitrice: Rhea Ripley

Gauntlet Match: Rhea Ripley vs. Doudrop 2 out of 5 stars (2 / 5)

La terza avversaria di Rhea Ripley è stata Doudrop, un match che era legato alla potenza delle due superstar a confronto e che poteva essere una sorpresa tra tutti gli incontri della serie dal mio punto di vista. Doudrop sta dimostrando che in singolo può dare tante soddisfazioni alla federazione. Una prova importante da parte della scozzese. Ha resistito bene alle mosse di Rhea ed è arrivata a un passo dalla vittoria, ma ancora una volta è stata Rhea a spuntarla con il pin vincente.

Vincitrice: Rhea Ripley

Gauntlet Match: Rhea Ripley vs. Bianca Belair 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

L’ultima tappa per Rhea in questa serie di incontri, l’ultima sua avversaria niente meno che l’ex SmackDown Women’s Champion Bianca Belair. Qui erano riposte le mie maggiori aspettative nella serie, e direi che sono stato ampiamente ripagato per la buona qualità di quanto hanno fatto le due superstar sul ring. Tanta incertezza per chi potesse uscire con un vantaggio importante. Bianca è colei che ha messo in maggiore sofferenza Rhea. Importante anche il minutaggio di questo incontro, ha occupato una buona parte dello show. La vittoria di Bianca Belair è stata assolutamente faticosa quanto meritata. Sarà lei a entrare per ultima sul ring nel match del ppv.

Vincitrice: Bianca Belair

Backstage: Riddle canta una canzone al toga party, ma non riesce che a fare oltre che due strofe della stessa dato che Otis e Chad Gable arrivano per mettere fine alla festa attaccandolo. Nessuno lo aiuta e rimane a terra dolorante.

Non Title Match: Rey & Dominik Mysterio vs. Alpha Academy 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

I Raw Tag Team Champions, Chad Gable e Otis, hanno affrontato Rey & Dominik Mysterio. Prima dell’inizio effettivo del match un promo da parte di Gable che ha elogiato il suo passato, il loro regno titolato e della vittoria che hanno avuto Randy Orton e Riddle contro di loro nella prova di “intelligenza” della scorsa settimana. Inoltre gli Alpha Academy mostrano il video della vittoria di Dominik contro The Miz solo sette giorni fa sempre a Raw. Proprio The Miz e Maryse arrivano in borghese per mettersi al tavolo di commento. Quindi è iniziato ufficialmente il match. Nel corso dell’incontro l’equilibrio è stato alla base della contesa. Ho apprezzato molto questo incontro. Grazie all’intervento di Miz con la sua distrazione su Rey, Gable ha avuto e ha sfruttato l’occasione di trovare il pin vincente su Dominik. A fine match The Miz ha connesso con la sua Skull Crushing su Rey.

Vincitori: Chad Gable & Otis

Un nuovo video che ha come protagonista Alexa Bliss, è ancora dallo psicologo. Il percorso con il dottore è completato e a fine dello stesso segmento viene annunciato tramite un immagine che Alexa sarà la sesta e ultima partecipante dell’Elimination Chamber Match per decretare la nuova #1 Contender per il Raw Women’s Championship. Sarà un ritorno con il botto il suo? Subito una grande opportunità nelle sue mani.

Seth Rollins vs. Randy Orton 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Il main event della puntata, un partecipante all’ Elimination Chamber Match come Seth Rollins contro Randy Orton, aspettative di altissimo livello per quello che mi riguardava, potenzialmente un match da ppv. Randy è in grado di mandare over qualsiasi superstar, non che Seth abbia bisogno della sua presenza per fare un incontro importante. Tanta intensità e una prestazione elevata di entrambi. Decisamente sopra la media rispetto a tanti altri incontri dello show. Tutto il potenziale non è stato sfruttato ma credo che sia al livello dei migliori match della puntata. Quando nel finale Randy Orton ha connesso con la sua RKO, dal backstage sono arrivati gli Alpha Academy, che hanno distratto fatalmente Randy, seppur Riddle fosse arrivato in suo aiuto. Però Seth è riuscito a connettere con la sua Stomp e a trovare il pin vincente.

Vincitore: Seth Rollins

Lo show si è concluso con Seth che festeggiava sul ring e al tavolo dei commentatori, mentre gli Alpha Academy e gli RK-Bro erano a terra sulla rampa.

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
6.75
Evoluzione delle storyline
6.50
Qualità dei promo
6.50
raw-14-2-22-lultimo-atto-prima-di-elimination-chamberUno show, l'ultimo per il brand rosso prima di Elimination Chamber 2022. Credo che sia stato uno show dai due volti, alcuni match da recuperare come quello tra Bianca Belair e Rhea Ripley oppure il main event tra Seth Rollins e Randy Orton. Ma anche altri match che potevano essere evitati essendo lontani da storyline e da faida per il momento. Poi il ritorno di Alexa Bliss che prenderà parte all'Elimination Chamber Match, il suo è un ritorno importante. Tutto sommato uno show sopra la sufficienza, ma avrei voluto vedere un qualcosa di più nel corso della puntata.