Comincia Monday Night Raw e abbiamo un campione scozzese sul rng. La cosa sorprendente è che non è Drew McIntyre. E’ infatti la prima grande notte da campionessa di Nikki ASH. Nikki Cross in versione supereroistica che lunedì scorso aveva incassato la valigetta conquistata appena 24 ore prima.

Nikki spiega di non riuscire ancora a credere di essere finalmente riuscita a coronare il suo sogno. Attribuisce al costume che ha deciso di indossare parte del merito di questo successo, perché le ha dato il coraggio di superare la paura di fallire. Arriva Charlotte che la deride dicendo che non è la favola che si auto-racconta. Dice che è una sciagura che una vestita così rappresenti la WWE. Quando andrà ospite nelle trasmissioni televisive la gente si metterà a ridere, nemmeno crederà che lei possa essere la campionessa. Sicuramente non ci crede lei. Definisce Nikki una “Quasi Idiota”, invece che “Quasi super”. Dice che l’unico motivo per cui Nikki è riuscita a vincere il titolo è perché Rhea si è comportata come una teenager a cui hanno tolto il telefonino per punizione dopo che lei ha “meritatamente” mantenuto la cintura. Accusa Nikki di avergli rubato il titolo e vuole un’opportunità a SummerSlam per il titolo. Poi aggiunge che tutto questo non è colpa di Nikki ma del pubblico. Tutti loro sono invidiosi di lei perché ha più successo di loro e la odiano per questo. Suona la musica di Rhea Ripley che arriva sul ring e la prende un po’ per pazza: “Si certo Charlotte, siamo tutti invidiosi di te, di te che hai avuto il titolo per quanto? Quasi un giorno intero?”. Dice che Charlotte si era fatta squalificare perché aveva capito che era destinata a perdere se non fosse finito subito il match. Chiede un match a SummerSlam anche lei. Nikki dice che cambierà la divisione femminile come nuova campionessa. Arrivano Adam Pearce e Sonya Deville che ufficializzano lo scontato Triple Threat match a SummerSlam 2021.

Charlotte non sembra contenta, dice che vuole un match con Nikki Cross per dimostrare che non avrebbe mai potuto vincere. Viene accontentata, ma il match si farà stasera. Charlotte non è felice di quello che ha ottenuto, viene derisa da Rhea e di tutta risposta la attacca buttandola fuori dal ring ma quando prova  a fare lo stesso con Nikki questa resiste all’attacco e rimane da sola sul ring.

EARLIER TODAY: Damian Priest in un promo registrato dice che Sheamus non merita di essere campione perché non difende il titolo. Vuole un match per dimostrarlo. Stasera ci sarà un “Contenders match” tra i due.

Damian Priest vs. Sheamus 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Buon match, i due se le danno sonoramente, con Priest che regala un minimo di atleticismo in più. Sheamus si gioca bene la carta dell’infortunio più o meno presunto e questo aggiunge pepe al match. I contendenti sono stati bravi a mettere in scena un match di quelli che potrebbero finire da un secondo all’altro, con una serie di mosse che potevano effettivamente essere quelle del KO. Alla fine a vincere è Priest con la sua Hit the lights. Vittoria prestigiosa per Priest che ora si candida ad un match titolato.

Vincitore: Damian Priest

Tag Team championship match: Viking Raiders vs. Omos & AJ Styles (c) 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

I titoli di coppia sono in palio e questo è già un motivo per vedere questo match, poi ci sono i Viking Raiders e c’è anche AJ Styles, altro motivo pesante. Le parti con Styles e i vichingoni sono molto buone e divertenti. Nonostante ciò, il ritmo ed il pathos calano in modo drammatico quando sul ring sala Omos, che distrugge tutto e tutti senza subire una singola mossa. Il bodyguard di AJ fa tutto il lavoro e lascia poi il pin a Styles. Uno spreco di talento.

Vincitori e ancora campioni: Omos & AJ Styles

Drew McIntyre ha un match con Veer questa settimana, dopo aver distrutto a sediate Mahal ed il suo team durante l’ultima puntata di Raw. E’ sul ring ma invece di Shanky si presenta un uomo in giacca e cravatta insieme a Jinder Mahal e Veer. Mahal prende la parola e dice di aver fatto causa a Drew McIntyre. Sul ring dice che deve scusarsi perché certe volte ha dei problemi di controllo della rabbia. Poi dice di essere indeciso: deve portarsi tutti a prendere una bistecca per chiarire le cose o dovrebbe massacrare a sediate anche Veer? Chiede al pubblico il coro “Drew is gonna kill you” alla Samoa Joe, ed il pubblico lo accontenta.

Drew McIntyre vs Veer 2 out of 5 stars (2 / 5)

Match di una bruttezza unica che serve solo a tenere calda la rivalità tra Drew e Jinder Mahal. Una rivalità condotta nel modo più old school possibile, forse troppo per il 2021. Il match è simile a quello di Sheamus e Priest ma più brutto, più breve e senza un finale sensato. Infatti Veer viene squalificato perché mentre Drew lo sta colpendo Veer ha una sedia in mano, in questo modo scatta la squalifica anche se tecnicamente Veer non l’ha nemmeno usata.

Vincitore per squalifica: Drew McIntyre

Dato che non riesce a sfogarsi su Veer e Sheamus, Drew se la prende con l’avvocato, infliggendogli una Claymore.

Champions contender match: Eva Marie & Doudrop vs Natalya & Tamina 2 out of 5 stars (2 / 5)

Match che non riesce a raccontare quasi nulla perché dopo 3 minuti circa arriva un filmato con la bambola Lilly che fa un promo simile a quello della Evalution, solo che qui abbiamo la Lillylution. La clip sul maxi schermo distrae Eva Marie, consentendo a Tamina un facile pin. Sembra si sia fatta male Natalya.

Vincitrici: Natalya & Tamina

Karrion Kross vs Keith Lee 3 out of 5 stars (3 / 5)

Sfida tra due dei campioni di NXT più dominanti di sempre. Sul ring ci sanno fare e visto il lavoro fatto su di loro ad NXT è un peccato che uno dei due debba perdere. Le dimostrazioni di forza di entrambi sono notevoli. Il match è fatto di mosse di potenza e sottomissioni, con Lee che alla fine cede nella morsa della Krossjacket.

Vincitore: Karrion Kross

BACKSTAGE: Abbiamo Nikki che dice più o meno le stesse cose di prima, arriva Rhea che gli dice che sebbene a SummerSlam lei sia convinta di diventare campionessa, al momento tifa per lei nel match con Charlotte

Mace and T-Bar vs. Mustafa Ali and Mansoor 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Mamma mia siamo già al sesto match della serata. Match figo però, con i due team che combattono un match abbastanza interessante ed incerto. Non pensavo vincessero Mansoor e Ali, ed invece mi hanno sorpreso. Ali fa una sucide tornado ddt tuffandosi dal ring che è uno spettacolo. A vincere il match però è Mansoor che rovescia una chockeslam trasformandola in un roll-up. Ali non è in vena di festeggiamenti.

Vincitori: Mustafa Ali e Mansoor

Lashley è sul ring al ritorno dalla pausa. MVP è con lui e forse sapremo qualcosa in più sulla sfida di Goldberg. Dopo le prime provocazioni al pubblico MVP chiede a Lashley se Goldberg è il prossimo. Lashley dice che non degnerà Goldberg di una risposta. Parla di rispetto e dice che nessuno può mancargli di rispetto su quel ring. Arriva senza motivo Cedric Alexander che dice che proprio il rispetto è quello che gli è mancato quando è stato cacciato dagli Hurt Business, perché era migliore di Lashley. A proposito di Hurt Business arriva anche Shelton Benjamin che se la prende con Alexander dicendo che la sua voce è fastidiosa, che non piangerà a proposito degli Hurt Business, perché quel capitolo è chiuso. Vuole offrire a Lashley una vera sfida. MVP prende il microfono e dice che non sono nemmeno in programma delle sfide con loro ma Lashley lo interrompe e gli dice che accetta le sfide di entrambi, che li sfiderà contemporaneamente e subito.

Handicap match: Cedric Alexander & Shelton Benjamin vs Bobby Lashley 3 out of 5 stars (3 / 5)

Parentesi divertente che server solo a dare modo a Lashley di tenerci sulle spine con la sfida di Goldberg per un’altra settimana. La reunion degli Hurb Business è un’idea carina e leggera che ci fa divertire il giusto, con Lashley che comunque alla fine ha qualche grattacapo nell’affrontare due avversari insieme. Una sfida che comunque si chiude come preventivato, con la vittoria dell’onnipotente che manda un chiaro messaggio a Goldberg usando la Jackhammer.

Vincitore: Bobby Lashley

BACKSTAGE: John Morrison è gasato per qualcosa mentre è con The Miz, AJ Styles e Omos li raggiungono e sembrano confabulare su un qualche tipo di piano. Vediamo cosa hanno in mente.

Riddle vs John Morrison 3 out of 5 stars (3 / 5)

Riddle che comincia con il turbo. Nemmeno la spruzzata di The Miz da bordo ring lo distrae più di tanto. Riddle si libera momentaneamente dell’avversario e colpisce The Miz, rovesciando la carrozzina. Miz si trova rovesciato come una tartaruga e Riddle lo prende in giro imitandolo. Il match prosegue poi mentre vediamo che ci sono Omos ed AJ Styles a bordo ring. Perché? Lo scopriamo presto: AJ Styles prende il monopattino di Riddle e lo passa ad Omos che lo spezza in due. Questo distrae Riddle permettendo a Morrison di connettere con la starship pain.

Vincitore: John Morrison

Dopo il match si defilano Miz e Morrison mentre Riddle rimane a terra sul ring, preda della furia di AJ Styles e Omos, che per qualche motivo ce l’hanno con lui. Style Clash su Riddle. Servirebbe tanto un certo Randy, ma non arriva.

WWE 24/7 Championship match: Reginald (c) vs R-Truth 3 out of 5 stars (3 / 5)

Ingresso spettacolare sul ring di Reginald, che stupisce persino R-Truth. Match strano perché R-Truth lo combatte tutto col microfono. Reggie sfugge ai suoi attacchi con salti e capriole. E’ tutto molto divertente, sebbene non sia nemmeno un match. Con qualche salto e capriola Reginald riesce persino a schienare R-Truth. Diversivo carino, anche se è anche il nono match della serata.

Vincitore e ancora campione 24/7: Reginald

Dopo il match vediamo tutti i vari inseguitori del titolo uscire fuori dal backstage ma venire evitati da Reginald con le sue acrobazie.

BACKSTAGE: Altro convincente promo di Charlotte che dice di essere stanca di vedere la divisione femminile piena di “Quasi superstar”.

Championship Contenders Match: Nikki ASH (c) vs Charlotte 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Un match solido a cui viene regalato il minutaggio più ampio di tutta la puntata. L’unico problema è che ho visto match al Performance Center con un pubblico più rumoroso. Qui veramente il pubblico sembra partecipare poco. Nikki cerca di richiamare il loro sostegno, riuscendovi solo in parte. Il match è un massacro, Nikki subisce per quasi tutto il match, salvo uscir fuori in qualche occasione. Finale sorprendente in cui Charlotte rovescia la crossbody di Nikki e ottiene il conto da 3. Un match che non incanta più di tanto a livello di lottato ma che fa il suo, offrendo anche un clamoroso risvolto finale con la vittoria di Charlotte.

Vincitrice: Charlotte Flair

Sorpresona, Nikki perde al suo primo match da campionessa e viene messo in dubbio ogni merito della sua vittoria del titolo. E’ così che la WWE vuole bookare la sua nuova campionessa da qui a SummerSlam? Lo scopriamo praticamente subito. Dopo il match, infatti, viene intervistata Charlotte che dice “Perché vi congratulate con me? Cosa vi aspettavate? Cosa ti aspettavi Nikki?” Un’umiliazione totale di Nikki che rimane lì ad ascoltare senza poter dire niente. Anzi, qualcosa dice. La scozzese dice che sa di poter battere Charlotte e la sfida ad un rematch la settimana prossima. Charlotte accetta e quindi passa di nuovo all’azione attaccando la quasi-supereroina. Finalmente Charlotte può dare il meglio di se, andando a scontrarsi con un face puro e non con un heel come lei. Applausi per Charlotte, perfetta in questi panni, meno per Nikki di cui ancora dobbiamo capire il potenziale.

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
6
Qualità dei promo
7
Evoluzione delle storyline
6
Webmaster di Zona Wrestling, quando non è sul ring lavora in un'agenzia di comunicazione di Palermo. Ama il calcio, le serie televisive e la sua adorata Ambra. Se il sito non funziona al 99% è colpa sua.
raw-26-07-2021-almost-a-championPuntata che non riserva praticamente nessuno sviluppo in termini di storyline, se non qualche novità sul fronte di Matt Riddle e le ovvie conseguenze del cambio di titolo femminile. Anche dal punto di vista del lottato siamo messi veramente male. Inoltre abbiamo Mahal che è sempre il solito heel noioso, la storyline di Alexa ed Eva che non interessa a nessuno e una gestione della nuova campionessa che si salva solo grazie alle fenomenali doti da heel di Charlotte. Una puntata senza controversie creative ma che è anche un po' in tono minore rispetto a sviluppi e a star power e quindi più skippabile in senso assoluto rispetto a quella "epocale" della settimana scorsa.