Tutti, anche chi a quei tempi non era nato, ha visto il video dello “smascheramento” di Rey Mysterio ai tempi della WCW. Riavvolgendo il nastro dei ricordi, il nuovo WWE Hall of Famer perse, in quel di Superbrawl IX, un Hair vs Mask e fu costretto a lottare senza la sua celebre maschera. Una scelta, secondo il diretto interessato, davvero sbagliata dall’allora promotion di Atlanta.

“Non ero a mio agio, a quei tempi c’era mistero sul mio volto”

Durante uno degli ultimi episodi di ImPaulsive, il podcast di Logan Paul, Rey Mysterio ha parlato di quella scelta dei suoi datori di lavori ai tempi, spiegando perché secondo lui fu un errore: “In WCW fu l’unico momento in cui lottai senza la maschera. Non ero assolutamente a mio agio. Non avrei voluto mai attraversare quella fase della mia carriera. All’epoca davvero proteggevo il mio volto, nessuno mi aveva mai visto senza maschera e spesso mi allontanavo dal gruppo quando viaggevamo così da non farmi riconoscere dai fan”.

Successivamente, in WWE, la svolta. Si torna alla maschera, che spingerà la carriera e porterà Mr. 619 in vetta alle classifiche di gradimento e soprattutto di vendite per quanto concerne il merchandising: “Ma, quando sono arrivato in WWE, è stato come naturale che volesserro pubblicizzarmi con la maschera e me l’hanno rimessa. E’ stato un qualcosa che la WCW non è riuscita a sfruttare. Ecco perché in WWE sono arrivato con la maschera“.

Come si suol dire, il resto è storia. La carriera di Rey Mysterio avrebbe sicuramente preso un’altra piega senza il suo celebre marchio di fabbrica, senza milioni e milioni di maschere vendute negli ultimi 20 anni. Fortunatamente per tutti, la WWE ci vide lungo.