San Marino è conosciuto principalmente per due motivi storici.

Il primo, per essere una fra le democrazie più antiche mai fondate tuttora esistenti: la Repubblica nata sul Monte Titano (per la leggenda, il 3 Settembre 301, mentre documenti ufficiali, riportano la nascita ufficiale nel 1291, quando il Papa Niccolò IV riconosce l’indipendenza ai quei territori che vanno a comporre il nucleo storico dello Stato), è fra i più longevi stati presenti al mondo (che conta brevissime occupazioni da parte di altri nazioni nella sua storia).

Il secondo, per essere fra uno dei Micro-stati più noti nel Mondo, meta turistica ogni anno di milioni di visitatori.

Nello sport, San Marino è poco conosciuto, se non come fenomeno di costume (come le vicende della Nazionale sammarinese, spesso protagonista di goleade e sconfitte di rilievo).

Dallo scorso Sabato, San Marino può vantarsi di avere incoronato il primo lottatore a fregiarsi del Titolo di Campione del Titano.

la vicenda è accaduto a WIVA Il Giorno del Giudizio, Show della federazione modenese, andato in scena a Portile (MO) lo scorso 12 Settembre.

Nel Preshow, la neonata federazione AWS (Associazione Wrestling San Marino), nata lo scorso anno, ha assegnato il suo titolo massimo, quello di Campione del Titano AWS.

Il Match ha visto vincere il veterano dei Ring italiani JT9, che, battendo Walter Ego e Conor Space, ha conquistato la cintura; per l’atleta imolese, si tratta del primo titolo straniero in carriera.

al momento, l’AWS ha stretto un’accordo di collaborazione con la WIVA per realizzare show con lei e far difendere la cintura all’interno della federazione modenese.

Ringraziamo Samuel Fava e Riserva Indie per la foto.

(Foto © Samuel Fava/Riserva Indie – 2020)