Bentornati amici di Zona Wrestling nel consueto report di SmackDown. Questa per lo show sarà una puntata importante perché avrà come punto focale la decisione di Jey Uso, da che parte starà? Si unirà al fratello o resterà fedele alla Bloodline? Questo e molto altro nella puntata dello show e quindi non perdiamo altro tempo e immergiamoci subito nello show.

PROMO: La puntata si apre con un video recap di quanto accaduto con la Bloodline 7 giorni fa. Alla fine del video, sul ring troviamo Paul Heyman e Solo Sikoa, con Heyman che prende la parola. Ma viene interrotto subito da Jey Uso che tira dritto verso il ring e prende il microfono. Jey è arrabbiato con Solo per aver colpito a tradimento Jimmy con il Samoan Spike. Heyman però, sfrutta tutta la sua malizia e furbizia e dice a Jey che quando i tempi saranno maturi, lo stesso Jey sarà il nuovo Tribal Chief perché questo è ciò che vuole Roman Reigns e che Jimmy non accetta. Inoltre, questa notte Jey avrà l’opportunità di portare un titolo nella Bloodline, ma non sarà quello di coppia, perché dato il comportamento di Jimmy, non esiste più nessun tag team chiamato Usos. Heyman dice a Jey che affronterà Austin Theory in un match valido per lo U.S. Championship, con il Wise Man che tende la mano a Jey, che accetta il match, ma non la stretta di mano con Heyman.

Santos Escobar(w/Rey Mysterio) vs Mustafa Alì 3 out of 5 stars (3 / 5)

Match di qualificazione per il Money in the Bank match, i due mettono in mostra la loro agilità con Escobar che deve subire qualche offensiva molto buona di Alì. Match dal buon ritmo che si chiude con la Phantom Driver di Escobar su Alì dal paletto. Escobar si qualifica così per il match e festeggia con il resto del LWO. Da notare la presenza di LA Knight al tavolo di commento che sottolinea più volte il fatto che i suoi avversari non hanno speranza e sarà lui a vincere.

Vincitore: Santos Escobar

BACKSTAGE: Un pensieroso Jey Uso viene raggiunto da Sami Zayn. Quest’ultimo ricorda a Jey i tempi insieme nella Bloodline dicendo che alcuni momenti con lui sono stati i più belli della sua carriera e sa che Jey pensa lo stesso. Sami invita Jey a ragionare con la sua testa e soprattutto con il suo cuore, così da fare la scelta giusta. Jey va via senza dire una parola.

PROMO: Kayla Braxton introduce le NXT Women’s Tag Team Champions Alba Fyre e Isla Dawn, che però vengono immediatamente interrotte dalle Women’s Tag Team Champions Ronda Rousey e Shayna Baszler, con Shayna che dice che quelle cinture esistono solo per “colpa” sua nel suo periodo ad NXT. Ma adesso è tempo di riprenderle e dimostrare chi sono le vere campionesse, con Ronda che sembra molto d’accordo(anche se, detta sinceramente, al microfono Ronda dimostra evidenti limiti anche in una situazione semplice come questa). Isla e Alba capiscono subito le intenzioni e accettano la sfida di unificazione dei titoli, fra le 4 scoppia una rissa e ad avere la meglio sono sorprendentemente Alba e Isla.

Bayley(w/Iyo Sky) vs Michin(w/AJ Styles) 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Altro match di qualificazione ma stavolta al MITB femminile. Un match abbastanza breve, con Michin che ci prova ma Bayley evita un attacco e fa schiantare l’avversaria al paletto e ne approfitta per chiudere con la Rose Plant che le vale la vittoria.

Vincitrice: Bayley

Al termine del match arriva Scarlett Bordeaux che soffia una polvere rossa in faccia ad AJ Styles permettendo così a Karrion Kross di attaccarlo alle spalle con la Kross Jacket.

BACKSTAGE: Bianca Belair vuole un rematch titolato contro Asuka e lo chiede a gran voce ad Adam Pearce. Pearce dice che capisce le intenzioni di Bianca e questo match si farà, ma più avanti. Intanto deve chiedere a Bianca di non attaccare Asuka stasera, soprattutto per l’importanza del momento. Bianca accetta la condizione e se ne va.

PROMO: Ed è proprio Adam Pearce che è sul ring ad introdurre Asuka. La campionessa fa il suo ingresso e Pearce introduce sia a lei che a tutti noi, il nuovo WWE Women’s Championship(curiosità: il nome ufficiale è questo ma sulla cintura c’è scritto “Undisputed Women’s Championship” un po’ strana la cosa). Ma mentre Asuka si gode il momento risuona la theme di Charlotte Flair. La Queen fa quindi il suo ritorno da WrestleMania, e punta subito al nuovo titolo. Asuka accetta la sfida e tenta di attaccare Charlotte con il Blue Mist, la Queen evita e va a segno con un Big Boot.

BACKSTAGE: Jey Uso non ha pace e viene raggiunto da Paul Heyman che promette a Jey diverse ricompense in caso dovesse restare al fianco del Tribal Chief. Jey però si dimostra abile con le parole e lascia intendere ad un sorpreso Heyman che la decisione non è stata ancora presa.

BACKSTAGE: Adam Pearce parla in maniera entusiasta del possibile match fra Charlotte Flair e Asuka. Ma a sentirsi tradita e delusa è Bianca Belair che si vede sottratta il posto.

Baron Corbin vs Butch(w/Brawling Brutes) 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Match breve, con Corbin che ci prova ma è ovviamente concentrato su altro data la presenza di Trick Williams e dell’NXT Champion Carmelo Hayes che sono fonte di distrazione per Corbin. Butch quindi ne approfitta e si aggiudica la vittoria con un roll-up, qualificandosi così al MITB match. Nel post-match Hayes attacca Corbin

Vincitore: Butch

BACKSTAGE: Butch festeggia la vittoria ma viene attaccato da un furioso Baron Corbin ma a salvare il membro dei Brawling Brutes arriva Cameron Grimes.

Shotzi vs Iyo Sky(w/Bayley) 3 out of 5 stars (3 / 5)

Buon match fra le due con Shotzi che parte meglio ma Iyo riesce in breve a ribaltare la situazione e a contrattaccare. Shotzi riesce a reagire e tenta di salire sulla terza corda, ma Bayley senza essere vista fa cadere Shotzi e spiana la strada al Moonsault di Iyo Sky che si qualifica così al MITB femminile.

Vincitrice: Iyo Sky

BACKSTAGE: Prima vediamo un intervista ad Austin Theory che si dice abbastanza sicuro di vincere stasera esattamente come ha fatto contro John Cena a WrestleMania. Ci spostiamo e vediamo Owens che raggiunge Sami Zayn, i due però vengono raggiunti dai Brawling Brutes, dai Pretty Deadly, dagli Street Profits e dal Legado del Fantasma. Tutti vogliono un match titolato ma Adam Pearce ha la soluzione, settimana prossima si terrà un Gauntlet Match che decreterà i prossimi sfidanti di Owens e Zayn.

U.S. Championship: Austin Theory(c) vs Jey Uso 4 out of 5 stars (4 / 5)

Main event di serata, ed è assolutamente un buon match con Jey che cerca in più occasioni di vincere. Theory però come sappiamo non è proprio l’ultimo arrivato e mette in difficoltà lo sfidante. Main Event Jey però sfodera più offensive e molte di queste hanno effetto. Ad un certo punto però i due finiscono per stendere l’arbitro e Jey va a segno con l’Uso Splash che però senza arbitro non regala il conto di 3. Arrivano i Pretty Deadly che attaccano Jey, ma Jimmy Uso arriva in soccorso del fratello, ma Solo Sikoa nuovamente attacca Jimmy che però evita e va a segno con un Superkick, peccato che centra in pieno Jey e non Solo che si è spostato. Nel marasma generale Austin Theory si prende il più facile dei pin e mantiene il titolo.

Vincitore e ancora campione: Austin Theory

La puntata si conclude con Jimmy che cerca di spiegare l’errore a Jey, con quest’ultimo che se ne va senza dire nulla, ma senza nemmeno schierarsi con Heyman e Sikoa.La decisione di Jey è quindi rimandata. Heyman preoccupato chiama al telefono Roman Reigns. Si conclude quindi così la puntata dello show blu e a noi non resta che darvi appuntamento a settimana prossima sempre qui sempre su ZW. Un saluto a tutti!

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
6.5
Qualità dei promo
7
Evoluzione delle storyline
7
Sono un giovane ragazzo che studia economia all'università e che segue la WWE fin da piccolo, grazie al famoso "boom" in Italia grazie a SmackDown su Italia 1. Ovviamente inutile direi che i miei eroi sono John Cena, Edge, Randy Orton ecc..essendo cresciuto con loro. Guardo anche la AEW con interesse. La cosa divertente è che tempo fa passavo ore su ZW a leggere articoli e ora ci scrivo.
smackdown-09-06-2023-jey-da-che-parte-staiBuona puntata dello show blu, ovviamente incentrata su Jey Uso, che ancora una volta si dimostra ottimo nel ruolo affidatogli e merita sempre di più tutta questa rilevanza e importanza, dovesse essere lui il prossimo sfidante di Reigns è solo che meritato. Per il resto si va avanti in vista di Money In The Bank, si poteva fare meglio per quanto riguarda i match. I titoli di coppia femminili verranno unificati, ma Ronda e Shayna per quanto forti al microfono lasciano veramente a desiderare.