Lettori di ZW, bentornati ad un nuovo appuntamento con Friday Night Smackdown. Puntata dello show blu nella quale vedremo i vincitori della finale del torneo tag team Braun Strowman e Ricochet affrontare gli Usos (sempre se Jey alla fine decida di presentarsi) in un match valido per i titoli di coppia di Smackdown. Sarà inoltre presente in arena Paul Heyman che, dopo la grande battaglia al microfono con Cody di Raw, dovrà esprimersi anche sul problema più imminente della Bllodline: Sami Zayn. Inoltre vedremo chi sarà il prossimo primo sfidante al titolo Intercontinentale.
Tutto questo e molto altro ancora in questa nuova edizione dello show blu!

PROMO: Ad aprire questa nuova puntata dello show blu ci pensa niente meno che il Wise man, Paul Heyman. L’avvocato inizia parlando della doppia minaccia che Roman Reigns sta subendo in questa Road to Wrestlemania; da una parte abbiamo a Smackdown Sami Zayn mentre a Raw abbiamo il vincitore della Royal Rumble Cody Rhodes.
A fronte di queste due minacce Heyman si permette di farci due spoiler: prima si concentra sul traditore della Bloodline, etichettandolo come una scheggia impazzita e indegno di portare i titoli sulle sue spalle, successivamente passa a Cody Rhodes definendolo uno stolto per non aver capito quanto la faccenda sia personale e facendo dei riferimenti al promo tra i due di lunedì.
Heyman ci fa capire quanto i titoli siano importanti per la sopravvivenza della Bloodline e di Roman Reings, definendoli come la base su cui si è fondata “l’isola della rilevanza” e tutto quello che ne è derivato in questi tre anni.
Ad interrompere il monologo dell’avvocato ci pensa proprio uno dei due diretti interessati: Sami Zayn. L’Underdog from Underground cerca di entrare nella testa di Paul Heyman facendogli intendere che il castello della Bloodline si sta per sbriciolare in tanti pezzi e il tutto culminerà ad Elimination Chamber quando lui finalmente riuscirà a porre fine al regno del terrore di Roman Reigns.
Paul fa cenno per ricevere il microfono ma Sami prende l’avvocato, lo porta a sè e gli dice di mandare questo messaggio al Tribal Chief: “Non preoccuparti per Cody Rhodes perché la tua fine sarà ad Elimination Chamber”.

Drew McIntyre & Sheamus vs Hit Row (Ashante “Thee” Adonis & Top Dolla) w/B-Fab 2 out of 5 stars (2 / 5)

Lo scontro nasce da un breve segmento che viene mandato in onda prima dell’inizio del match. In quel video troviamo gli Hit Row lamentarsi del risultato della semi-finale del torneo che avrebbe decretato i primi sfidanti ai titoli di coppia di Smackdown, affermando che loro si fossero preparati per la coppia composta da Sheamus e Drew e non per quella composta da Ricochet e Strowman.
Le loro parole tornando però a colpirli sotto forma di Brogue Kick e Claymore, infatti, il match è completamente dominato da i due lottatori provenienti dal Regno Unito. Il match è talmente a senso unico che Top Dolla non riesce nemmeno una volta a prendersi il tag, mentre Ashante “Thee” Adonis viene presto messo k.o. dal Brogue Kick di Sheamus.

Vincitori: Drew McIntyre

Nel post match viene mandato in onda un messaggio dei Viking Raiders diretto ai loro rivali Sheamus e Drew in vista del loro match che avrà luogo la prossima settimana.

BACKSTAGE: Ci spostiamo ora da Jimmy Uso nel backstage mentre tenta di chiamare il fratello Jey.

BACKSTAGE: Ora la visuale passa a Karrion Kross e Scarlett con i due che si divertono a pensare a tutta la sofferenza che potranno infliggere a Rey Mysterio.

Lacey Evans vs Carmen Harres [S.V.]

L’incontro è un vero e proprio squash. Lacey fa il bello e il cattivo tempo contro una Carmen Harres che riesce a mettere a segno solo un roll-up che regala però solo un conto di uno. Dopo un match tutt’altro che combattuto Evans chiude il match con la combo Women’s Right/Cobra Clutch.

Vincitore: Lacey Evans

BACKSTAGE: Torniamo nello spogliatoio di Jimmy Uso. Il campione di coppia viene raggiunto da un Paul Heyman abbastanza turbato dalle parole di Sami Zayn e lascia trasparire un po’ di preoccupazione sulla solidità del gruppo. Jimmy lo tranquillizza ma allo stesso tempo è molto teso in quanto ancora non è riuscito a mettersi in contatto con il fratello in vista del loro match. Heyman gli consiglia di andare e difendere da solo i titoli e un riluttante Jimmy accetta il consiglio.

BACKSTAGE: Ora la visuale passa su una Sonya Deville intenta a lamentarsi nuovamente con Adam Pierce per non avergli dato la possibilità di competere nell’Elimination Chamber. I due vengono interrotti da Chelsea Green la quale si lamenta del suo scarso trattamento a Raw. Adam Pierce non ne può più e mette le due in un tag che più tardi dovrà affrontare la coppia formata da Raquel Rodriguez e Liv Morgan.

Siamo giunti al momento del match valido per i titoli di coppia di Smackdown. Di Jey uso ancora non c’è traccia. La presentatrice annuncia gli sfidanti e, proprio un momento prima di annunciare i campioni, Jey Uso fa il suo trionfale ritorno passando dal pubblico. Il match può finalmente avere inizio.

Smackdown Tag Team Championship Match: The Usos (Jimmy Uso & Jey Uso) vs Ricochet & Braun Strowman 4 out of 5 stars (4 / 5)

A mani basse il migliore match della serata. I due team danno vita ad un grande scontro rendendo un match abbastanza prevedibile in una grande contesa che in certi momenti ci ha davvero fatto pensare che i titoli di Smackdown potessero davvero cambiare mano.
La contesa calca molto la mano sulla grande differenza di stili dei due sfidanti in gioco con un Braun Strowman che sfrutta la sua grande potenza e forza esplosiva mentre Ricochet ci mette la sua grande agilità e velocità di esecuzione. Dall’altra parte gli Usos fanno quello che gli riesce meglio: lavorare in tag sfruttando al meglio tutte le aperture e i trucchi a loro disposizione.
Il finale arriva a seguito proprio di un tag preso di nascosto da parte di Jey Uso. Ricochet riesce a colpire con successo la sua Shooting Star Press ma non fa nemmeno in tempo a rialzarsi che viene travolto dall’Uso Splash di Jey che regala al suo team la vittoria.

Vincitori: The Usos

BACKSTAGE: Rey Mysterio rimanda al mittente le minacce di Karrion Kross per poi affermare che niente e nessuno potrà impedirgli di diventare il nuovo campione Intercontinentale.

BACKSTAGE: I due gemelli Uso sono esaltati per la vittoria ma Jimmy vuole delle risposte, vuole sapere se Jey è ancora dalla parte della Bloodline o no. Jey si fa un po’ scivolare la domanda addosso e non risponde in modo definitivo alla domanda. Paul Heyman, rimasto nascosto ad ascoltare la conversazione tra i due, chiede a Jimmy se fosse riuscito a tirare qualcosa fuori dal fratello ma sfortunatamente non riesce ad ottenere le risposte sperate.

PROMO: Ora è il momento di Natalya. La regina di cuori è molto contenta di essere finalmente tornata a Smackdown e di essere riuscita a strappare un biglietto per il match ad Elimination Chamber. Natalya poi ci ricorda di avere affari ancora aperti con Shayna Baszler (dopo che quest’ultima le ha rotto il naso) definendola una versione scarsa di Ronda Rousey.
Proprio in quel momento Shayna fa il suo ingresso. La regina di picche afferma di essere stufa di essere costantemente comparata a Ronda e ci ricorda di tutti i suoi successi ottenuti nel ring. Le due si trovano faccia a faccia e proprio in quel momento fa il suo ritorno la Baddest Woman on the Planet. Inizialmente sembra esserci tensione tra le due lottatrici ex UFC ma tutto quello si rivela essere una trappola per colpire alla sprovvista Natalya. Ronda e Shayna passano all’assalto, Shotzi prova ad intervenire ma viene presto rispedita al mittente insieme al tentativo di rivalsa della canadese.

BACKSTAGE: Sami Zayn intercetta Jey Uso nel parcheggio dell’arena. Qui Sami dice al suo ex alleato che ha molto apprezzato quello che ha fatto per lui alla Rumble e poi si scusa per averlo messo in questa brutta situazione. L’Underdog from Underground cerca di far capire a Jey che il regno di terrore di Roman sta per finire e che lui non è costretto ad affondare con tutta la nave. Sami riconosce il suo valore e tente il pugno a Jey che, sebbene inizialmente fosse titubante, ricambia il saluto e torna per la sua strada.

BACKSTAGE: L.A. Knight, intervistato da Kyla Braxton, afferma di aver chiuso con Bray Wyatt e che da ora in poi si concentrerà solo su se stesso.

Liv Morgan & Raquel Rodriguez vs Chelsea Green & Sonya Deville 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Match che mette a paragone due team completamente differenti: il primo, ormai consolidato, composto da Raquel e Liv dove domina l’armonia e il gioco di squadra, mentre il secondo caratterizzato da confusione ed evidenti mancanze nella comunicazione.
Il team face riesce infatti a fare suo gran parte della contesa grazie ad una buona coesione e, in gran parte, grazie alla grande prestanza fisica di Raquel Rodriguez. Dall’altra parte invece Chelsea a Sonya si colpiscono a vicenda in un paio di occasioni e permettono alle loro avversarie di ottenere un maggior vantaggio.
Il finale arriva proprio a seguito di uno di questi eventi con Chelsea Green che finisce vittima prima della Tejana Bomb, a seguire viene messa k.o. dalla ObLivion e per finire viene schienata dopo essere schiacciata da una Liv che viene lanciata contro di lei dalla Powerbomb di Raquel.

Vincitori: Liv Morgan & Raquel Rodriguez

BACKSTAGE: Charlotte Flair, intervistata da Michael Cole, afferma che a Wrestlemania rimetterà al suo posto Rhea Ripley una volta per tutte.

Intercontinental Championship Numer One Contender Fatal 4-Way: Karrion Kross w/Scarlett Bordeaux vs Madcap Moss w/Emma vs Rey Mysterio vs Santos Escobar w/Zelina Vega 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Match veloce e intenso quello che servirà a determinare chi sarà il prossimo primo sfidante al titolo che ora si trova saldamente nelle mani del leader di Imperium Gunther.
I quattro lottatori danno vita ad un match molto combattuto nel quale possiamo vedere alcuni intrecci tra vecchie rivalità e possibili scontri futuri. Viene molto marcato lo scontro Kross/Rey ma allo stesso tempo il match ci dà modo di vedere quella che potrebbe essere una delle prossime sfide che dovrà affrontare il lottatore mascherato: Santos Escobar.
Lo scontro da modo a tutti di mettersi in mostra e dai vari scambi escono spesso anche mosse combinate tra i vari sfidanti.
Alla fine a sfangarla è Madcap Moss, il quale capitalizza con un Elbow Drop dalla terza corda l’assist fornitogli da Kross (il quale aveva messo k.o. Rey con la Kross Hammer).

Vincitore: Madcap Moss

BACKSTAGE: Ci spostiamo nuovamente nello spogliatoio della Bloodline. Qui Jimmy Uso viene raggiunto da Paul Heyman, il quale afferma di aver parlato con Roman Reigns. Il Tribal Chief vuole che i due gemelli stiano a casa la prossima settimana e guardino attentamente quello che accadrà. Heyman poi allude al fatto che Roman, guardando la puntata da casa, ha avuto modo di vedere la conversazione tra Sami e Jey.

Su queste immagini si chiude questa nuova puntata di Smackdown. Alla prossima settimana, sempre qui su Zonawrestling!

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
6
Evoluzione delle storyline
8,5
Qualità dei promo
7
smackdown-10-02-2023-le-prime-grandi-crepe-nella-bloodlineUna buona puntata di Smackdown che mette molta carne al fuoco in vista della prossima settimana e del ppv che avrà luogo tra una settimana. Bloodline che ovviamente si prende gran parte della serata ma che continua a regalarci una storia sempre più avvincente prima con lo scontro tra Paul Heyman e Sami Zayn, poi a seguire con il ritorno in extremis di Jey che torna per difendere i titoli con il fratello e Infine con lo scambio tra Sami Zayn e Jey Uso. Buona l'idea di far proseguire L.A. Knoght per la sua strada dopo il feud abbastanza mediocre contro Bray Wyatt e buono anche il trattamento del personaggio di Shayna Baszler. Madcap Moss come primo sfidante è una scelta chiaramente fatta per dare a Gunther un avversario per guadagnare del tempo in vista di un feud più di spessore del campione. Voi invece che ne pensate?