Lettori di ZW, bentornati ad un nuovo appuntamento con Friday Night Smackdown. Puntata dello show blu nella quale vedremo non uno ma ben due match titolati, con gli Usos che dovranno nuovamente difendere il loro lungo regno da campioni di coppia dal secondo assalto dei Viking Raiders e Sami Zayn che invece si cimenterà per la prima volta nel tentativo di difendere il suo nuovo titolo Intercontinentale contro il One and Only Ricochet. Vedremo inoltre la vincitrice della Royal Rumble 2022 Ronda Rousey affrontare uno contro uno Sonya Deville e l’evolversi della rivalità tra Drew McIntyre e Happy Corbin e anche quella tra il New Day e Sheamus insieme al suo compagno Ridge Holland. Tanta carne al fuoco per questa puntata che vedrà anche l’intervento del Tribal Chief Roman Reigns, il quale dirà la sua dopo aver firmato la scorsa settimana il contratto per il match a Wrestlemania contro Brock Lesnar. Tutto questo e molto altro ancora in questa nuova edizione dello show blu!

La puntata odierna si apre con una serie di mini promo da parte di coloro che saranno i protagonisti di questa sera. Il primo è di Paul Heyman che ci informa della presenza in arena di Roman Reigns, mentre a seguire ci sono degli scambi riguardanti tre rivalità: quella tra Ronda e Sonya Deville, i Viking Raiders e gli Usos e infine, Sami Zayn e Ricochet.

Match 1 – Titolo Intercontinentale in palio: Sami Zayn vs Ricochet 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Iniziamo subito con un match molto importante, quello tra il nuovo campione Intercontinentale Sami Zayn e lo sfidante Ricochet. Il One and Only cerca subito una vittoria lampo tentando un roll-up che per poco non gli regala lo schienamento vincente. Nonostante il bello spavento preso Sami non riesce ad ingranare e subisce molto l’offensiva e la velocità avversaria. Ricochet sembra incontenibile, ma Sami riesce a guadagnare un po’ di terreno grazie ad una mossa sull’apron del ring. Dopo la pausa pubblicitaria è ancora il campione Intercontinentale ad essere in controllo, ma anche in questa occasione pecca un di arroganza e una volta salito sulla seconda corda viene disarcionato da una Hurracanrana del suo avversario. Sami non molla e riesce a trasformare un tentativo di Springboard in una bella Sit-out Powerbomb che gli regala però solo un abbondante conto di due. Ricochet inizia a riguadagnare momentum, dopo un Superkick che costringe Sami alla ritirata a bordo ring, l’ex campione Nordamericano va a segno con un bellissimo Backflip Moonsault. Il One and Only vede l’opportunità, sale sulla terza corda ma viene buttato giù da Sami. All’improvviso compare un altro grande rivale del nostro campione Intercontinentale: Johnny Knoxville. Zayn perde la testa e si distrae permettendo così a Ricochet di chiudere il match con una Hurracanrana, diventando così il nuovo campione.

Vincitore e nuovo campione Intercontinentale: Ricochet

Viene mandato in onda un breve spezzone dell’intervista fatta da Pat McAfee a Vince McMahon e ci viene reso noto che il chairman della WWE è presente in arena.

Backstage: Sami Zayn è infuriato, se la prende con tutto e con tutti, poi guarda dritto nelle telecamera e invita Johnny Knoxville a presentarsi anche a Wrestlemania.

Fa il suo ingresso in arena, direttamente da Raw, Austin Theory il quale ci informa di essere venuto in quanto protetto di Vince McMahon e va dritto verso Pat McAfee. L’ex lottatore di NXT mette in guardia il commentatore per poi informarlo che sarà lui il suo avversario a Wrestlemania, successivamente gli tira uno schiaffo e torna nel backstage.

Match 2: Carmella w/Queen Zelina vs Naomi w/Sasha Banks 2 out of 5 stars (2 / 5)

Prima dell’inizio del match veniamo informati che i titoli di coppia femminili saranno messi in palio a Wrestlemania 38, confermandoci che le prime sfidanti sono il nuovo team formato da Naomi e Sasha Banks.

Il match inizia e Carmella si rifugia subito a bordo ring per mettersi la sua tanto adorata maschera prottettiva. Non fa nemmeno in tempo a tornare nel ring che viene subito colpita in volto da un calcio di Naomi. La campionessa si riprende subito però e disarciona Naomi dal paletto per poi chiuderla in una Headlock. Naomi tenta di tornare in partita, ma ancora una volta Carmella riesce a tornare in controllo. Zelina prova ad approfittare di una distrazione arbitrale per aiutare la sua compagna, ma viene prima fermata dal direttore di gara e poi da Sasha Banks che le rifila anche una Meteora contro i gradoni d’acciaio. Nel frattempo nel ring Naomi chiude il match con uno Spli-lagged Moonsault.

Vincitore: Naomi

Backstage: Ci spostiamo da Happy Corbin e Madcap Moss mentre giocano a poker con qualche lottatore locale. Nel frattempo Corbin parla del suo imminente scontro con Drew McIntyre a Wrestlemania ed esalta tutti i suoi successi passati come la vittoria su Kurt Angle.

Match 3: Jinder Mahal w/Shanki vs Drew McIntyre 2 out of 5 stars (2 / 5)

L’incontro, come da pronostico, non si rivela particolarmente insidioso per Drew McIntyre, il quale subisce solo inizialmente l’offensiva di Jinder Mahal. Da quel momento in poi sale in cattedra lo Scottish Warrior, va a segno con un Belly-to-Belly Suplex e una Neckbreacker, trovando anche il tempo di liberarsi di Shanki. Tentativo di Khallas di Jinder che non ottiene risultato e dopo un Glasgow Kiss, Drew chiude il match con il Claymore Kick.

Vincitore: Drew McIntyre

Nel post match Drew viene raggiunto nel ring da Kyla Braxton, la quale gli chiede se fosse infastidito dalle continue provocazioni di Corbin. Il lottatore scozzese afferma di non potergliene importare di meno e chiede al pubblico a quanti di loro infastidisca vedere Corbin e Moss negli show (sondaggio per la quale anche Kyla alza la mano). Chiude poi affermando che a Wrestlemania chiuderà i conti con quei due una volta per tutte.

Backstage: Madcap Moss prova invano ad alleggerire la tensione con una delle sue battute, mentre Corbin sembra visibilmente preoccupato.

Fanno il loro ingresso Rick Boogs e Shinsuke Nakamura, ma i due vengono subito attaccati dagli Usos. Tutto questo per permettere l’ingresso di Roman Reigns e Paul Heyman.

Roman Reigns vuole darci uno spoiler riguardante quello che succederà nel main event di Wrestlamania quando affronterà Brock Lesnar. Il campione Universale ha intenzione di distruggerlo, schienarlo, sarà lui l’unico rimasto in piedi e lo farà sollevando entrambe le cinture. In questo modo Brock Lesnar sarà finalmente costretto a riconoscerlo.

Match 4 – Titoli di coppia di Smackdown in palio: The Usos (Jimmy Uso & Jey Uso) vs Viking Raiders (Erik & Ivar) 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Siamo giunti al momento del secondo match titolato della puntata dove vedremo affrontarsi gli Usos e i Viking Raiders in quello che è un rematch del loro match avvenuto all’Elimination Chamber. I Raiders vanno subito vicinissimi alla vittoria dopo che Ivar centra in pieno entrambi gli Usos con una Senton fuori dal ring e centra con uno Splash dalla terza corda uno dei gemelli. Continua il momento positivo degli sfidanti che provano subito la Viking Experience, ma Jey riesce a salvare il fratello. I due membri della Bloodline recuperano il terreno e prendono il controllo del match, ma devono presto fare i conti con il ritorno dei due vichinghi che riescono anche a mettere a segno la Viking Experience, salvata all’ultimo secondo dal conto di tre. Jimmy riesce a liberarsi di Ivar e Erik rimane da solo contro i due gemelli. Nonostante lo sforzo erculeo e la resistenza dimostrata dal membro dei Raiders, è costretto ad arrendersi dopo aver subito la 1D degli Usos.

Vincitori: The Usos

Match 5: Big E w/Kofi Kingston vs Sheamus w/Ridge Holland [S.V.]

Il match non fa nemmeno in tempo ad inziare che a bordo ring Kofi Kingston, in sella al suo ATV, viene colpito alla schienda con una sedia da Ridge Holland. Nel frattempo nel ring Sheamus attacca Big E, esce dal ring e sale in sella all’ATV insieme a Holland, abbandonando il match e l’arena.

Dopo la pausa pubblicitaria vediamo Holland e Sheamus distruggere a suon di mazzate l’ATV dei due membri del New Day.

Backstage: Johnny Knoxville, intervistato da Kyla Braxton, accetta la sfida per Wrestlemania di Sami Zayn.

Backstage: Sembra essere tornato il buon umore in casa Corbin e Moss, i due si sfidano ad una gara di freccette, ma mentre Corbin si appresta a controllare i punteggi, il bersaglio viene centrato dalla spada di Drew McIntyre. Di conseguenza, Moss e Corbin scappano a gambe levate.

Match 6: Ronda Rousey vs Sonya Deville 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Prima che il match possa cominciare veniamo raggiunti dalla campionessa femminile di Smackdown Charlotte Flair.

L’incontro inizia e sembra già essere giunto al termine quando Ronda Rousey si prepara a mettere Sonya nella sua Armbar, provvidenziale l’intervento di Charlotte che la distrae abbastanza da permettere alla general manager di contrattaccare. Dopo un buon momento positivo di Sonya sale di nuov in cattedra Ronda. Mette a segno una serie infinita di colpi e di mosse che culminano inevitabilmente con la sconfitta di Sonya, la quale è costretta a cedere alla Armbar.

Vincitrice: Ronda Rousey

Nel post match Charlotte Flair va a confrontare Ronda. La cosa si rivela una pessima idea perché la vincitrice della Royal Rumble coglie l’occasione e chiude nella Anckle Lock la campionessa di Smackdown costringendola più volte alla resa.

Su queste immagini si chiude la prima puntata di Smackdown di marzo. Alla prossima settimana, sempre qui su Zonawrestling.

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
5.5
Evoluzione delle storyline
7.5
Qualità dei promo
7
smackdown-4-02-2022-the-statementNuova puntata di Smackdown che si rivela essere molto piacevole e che riesce a portare avanti un sacco di storylines in vista del prossimo ppv che sarà proprio Wrestlemania. Per quanto riguarda i match: molto buoni i due incontri titolati (bello vedere che la WWE riponga un po' di fiducia in Ricochet), mentre tutti gli altri sono quasi più filler per portare avanti le rivalità quindi mancano di complessità o di imprevedibilità. In questa puntata veniamo al corrente del fatto che Sami Zayn avrà il suo confronto a Wrestlemania con Johnny Knoxville, che tra tutti proprio Pat McAfee tornerà a lottare (dopo una grande prestazione contro Adam Cole e nel War Games) contro il pupillo di Vince McMahon Austin Theory e che i titoli di coppia femminili saranno difesi dall'assalto del nuovo team formato da Naomi e Sasha Banks (buona scelta, ma onestamente non sono un fan di questo tipo di gestione dei primi sfidanti). Da sottolineare il primo di Roman Reigns che lascia trasparire che Brock sia riuscito a metterlo un pochino in difficoltà a livello emotivo e mentale. Nel complesso una buona puntata dello show blu che sa essere molto variegata (anche se con qualche alto e basso) e che riesce comunque a risultare piacevole.