Carissimi lettori di Zona Wrestling, bentornati con un nuovo numero della Top 10 dei match del mese.

Agosto è un mese che entrerà nella storia del wrestling perché ha visto il ritorno di CM Punk dopo sette anni di inattività, una nuova edizione di Summerslam, Impact Wrestling ha un nuovo campione e la NJPW è pronta per una nuova edizione del G1 Climax.

Perciò passiamo alle menzioni d’onore e subito dopo la Top 10.

Voto: 7 out of 10 stars (7 / 10)

38Andre Chase vs. Ikemen Jiro, WWE 205 Live 20 Agosto
37Jeff Cobb & Great-O-Khan vs. Kazuchika Okada & Satoshi Kojima, NJPW Summer Struggle Day 19
36Elimination: Hirooki Goto, YOSHI-HASHI, Robbie Eagles & Tiger Mask vs. Taichi, Zack Sabre Jr, El Desperado & Yoshinobu Kanemaru, NJPW Summer Struggle Day 18
35Alan “5” Angels vs. QT Marshall, AEW Dark 10 Agosto
34Alex Coughlin & Ren Narita vs. Rocky Romero & Fred Rosser, NJPW Strong 6 Agosto
33Super Junior Tag League: Ryusuke Taguchi & Master Wato vs. El Phantasmo & Taiji Ishimori, NJPW Summer Struggle Day 10
32Super Junior Tag League: Roppongi 3K vs. Robbie Eagles & Tiger Mask, NJPW Summer Struggle Day 10
31Super Junior Tag League: Ryusuke Taguchi & Master Wato vs. Robbie Eagles & Tiger Mask, NJPW Summer Struggle Day 16
30Super Junior Tag League: Roppongi 3K vs. El Phantasmo & Taiji Ishimori, NJPW Summer Struggle Day 9
29Master Wato vs. Robbie Eagles, NJPW Summer Struggle Day 20
28NEVER Openweight Title: Jay White vs. David Finlay, NJPW Resurgence
27Super Junior Tag League: El Desperado & Yoshinobu Kanemaru vs. Roppongi 3K, NJPW Summer Struggle Day 15
26Super Junior Tag League: El Desperado & Yoshinobu Kanemaru vs. El Phantasmo & Taiji Ishimori, NJPW Summer Struggle Day 16
25NXT Tag Team Title: MSK vs. Imperium, WWE NXT 17 Agosto
24United States Title: Sheamus vs. Damian Priest, WWE Summerslam
23Sammy Guevara vs. Shawn Spears, AEW Dynamite 18 Agosto
22#1 Contender for the Impact World Title: Moose vs. Ace Austin vs. Chris Sabin vs. Sami Callihan, Impact Wrestling Emergence
21AEW Tag Team Title: The Young Bucks vs. Jurassic Express, AEW Dynamite 18 Agosto
20Riddle vs. AJ Styles, WWE Raw 23 Agosto
19Pete Dunne vs. Ilja Dragunov, WWE NXT 10 Agosto
18NXT UK Tag Team Title: Pretty Deadly vs. Moustache Mountain, WWE NXT UK 19 Agosto
17NEVER Openweight Six Man Tag Team Title: Hirooki Goto, Tomohiro Ishii & YOSHI-HASHI vs. Tetsuya Naito, SANADA & BUSHI, NJPW Summer Struggle Day 12
16Iron Man: A-Kid vs. Jordan Devlin, WWE NXT UK 5 Agosto

Voto: 7.5 out of 10 stars (7,5 / 10)

15IWGP US Heavyweight Title: Lance Archer vs. Hiroshi Tanahashi, NJPW Resurgence
14Impact World Title: Christian Cage vs. Brian Myers, Impact Wrestling Emergence
13Universal Title: Roman Reigns vs. John Cena, WWE Summerslam
122 Out of 3 Falls: Kyle O’Reilly vs. Adam Cole, WWE NXT Takeover 36
11Roderick Strong vs. Ilja Dragunov, WWE NXT 17 Agosto

10. Moose vs. Tomohiro Ishii, NJPW Resurgence

Un altro match degno della serie “Tomohiro Ishii vs. giganti”. Come era prevedibile, Moose ha dominato la parte iniziale del match e Ishii ha fatto il suo meglio per buttare giù uno che è decisamente più alto di lui. Moose non è uscito male dalla sconfitta e il match è stato molto fisico in alcuni momenti. I match di questa serie hanno sempre questo copione, ma Ishii riesce sempre a renderli divertenti.

Voto: 7.5 out of 10 stars (7,5 / 10)

9. Impact World Title: Kenny Omega vs. Christian Cage, AEW Rampage 13 Agosto

Il primo match della storia di AEW Rampage ha visto la sconfitta di Kenny Omega in singolo che non avveniva da Full Gear 2019. Omega è stato come al solito brillante, mentre Christian Cage ha dimostrato di cavarsela alla grande dopo sette anni di assenza. C’è stato un sacco di grandi capovolgimenti, tensione e narrazione. I due hanno però combattuto col freno a mano, anche perché domenica ad All Out ci sarà il rematch.

Voto: 7.5 out of 10 stars (7,5 / 10)

8. NXT Women’s Title: Raquel Gonzalez vs. Dakota Kai, WWE NXT Takeover 36

Questo match è stato la sorpresa dell’ultima edizione di NXT Takeover. Di certo Raquel Gonzalez non è una delle migliori in circolazione, ma è in grado di stare sul ring con Dakota Kai che è una delle wrestler più tecniche del roster giallo. Il match è subito iniziato con una grandissima intensità e le due hanno dei grandissimi sforzi per rendere interessante la contesa. Match molto buono e molto buono anche il debutto di Kay Lee Ray subito dopo.

Voto: 8 out of 10 stars (8 / 10)

7. The Elite vs. Dante Martin & The Sydal Brothers, AEW Dynamite 11 Agosto

L’opener di AEW Dynamite dell’11 Agosto è stato interessantissimo. I tre membri dell’Elite sono stati i classici heel che hanno limitato l’uso di manovre assurde e hanno lavorato con semplicità sui loro avversari. Tutto ciò ha portato all’hot tag di Matt Sydal e ha aperto le tende del sipario a Dante Martin che ha mostrato tutto il suo potenziale. Il finale è stato un po’ esagerato, ma il match è stato parecchio divertente.

Voto: 8 out of 10 stars (8 / 10)

6. AEW Tag Team Title Eliminator Final: Jurassic Express vs. Lucha Brothers, AEW Rampage 27 Agosto

Uno spotfest divertente e godibile ha dato il via all’ultima puntata di Rampage. E’ stato un match senza troppa psicologia e che è stato pieno di divertimento e di momenti salienti, proprio come ci aspettavamo da questi due tag team. Fenix è stato il grandissimo protagonista assieme a Jungle Boy, mentre Penta El Zero Miedo e Luchasaurus sono stati più in disparte, ma sono sempre funzionali al match.

Voto: 8 out of 10 stars (8 / 10)

5. United States Title: Damian Priest vs. Sheamus vs. Drew McIntyre, WWE Raw 30 Agosto

L’ultima puntata di Raw ha avuto un fantastico Triple Threat tra tre pesi massimi, con il pubblico che è stato molto rumoroso durante il match. Lo United States Title merita delle contese di questo calibro. Damian Priest continua a impressionarmi: è un wrestler carismatico e talentuoso. Spero che questa vittoria possa essere un indizio per un push futuro.

Voto: 8 out of 10 stars (8 / 10)

4. Seth Rollins vs. Edge, WWE Summerslam

E’ stato il miglior match di un’edizione mediocre di Summerslam. Il lavoro sul ring è stato molto buono, il match è stato abbastanza pulito e Seth Rollins è colui che ha portato avanti la contesa. Il modo in cui è terminato il match è stato completamente inaspettato e la cattiveria di Edge, entrata compresa, è stata molto interessante.

Voto: 8.5 out of 10 stars (8,5 / 10)

3. DOUKI vs. Hiromu Takahashi, NJPW Summer Struggle Day 20

Hiromu Takahashi è tornato a combattere e l’ha fatto alla grande. Mentre DOUKI ha sfruttato al massimo una delle rare occasioni che per dimostrare le sue abilità. Ci sono stati alcuni momenti memorabili, tipo le Lariat devastanti e lo scambio di schiaffi. Il tratto finale è stato eccellente.

Voto: 8.5 out of 10 stars (8,5 / 10)

2. X Division Title: Josh Alexander vs. Jake Something, Impact Wrestling Emergence

Il match tra Josh Alexander e Jake Something nello special di Impact Plus è stato qualcosa di sorprendente. Alexander continua a dimostrare di essere il miglior wrestler di Impact Wrestling e quest’anno sta avendo una grandissima run in singolo. Prima o poi userà la Option C. Performance incredibile anche da parte di Something, che ha dimostrato di poter stare sul ring con i migliori wrestler della compagnia.

Voto: 9 out of 10 stars (9 / 10)

1. NXT UK Title: WALTER vs. Ilja Dragunov, WWE NXT Takeover 36

Altro grandissimo match tra WALTER e Ilja Dragunov e stavolta è stato perfetto. I due si son fatti la guerra l’un l’altro; infatti il match consisteva in nient’altro che colpi brutali e manovre ad alto rischio. Dragunov meritava la vittoria e WALTER è stato un grandissimo campione in questi due anni in cui ha detenuto il titolo. Stupendo il finale dove Dragunov con tutta la cattiveria che aveva dentro di sé è riuscito a far cedere il campione.

Voto: 10 out of 10 stars (10 / 10)

E per voi quali sono stati i migliori match di questo mese? Fatecelo sapere attraverso la sezione commenti che trovate qui in basso.

Personaggio che è entrato a far parte del mondo oscuro del wrestling web dal 2014. Autore della Top 10 dei Match del mese presso Zona Wrestling, rubrica portata avanti dal 2017 al 2021. Ideatore della trasmissione All About Elite sul canale Twitch di Open Wrestling TV assieme a Simone Spada. Ospite in alcuni trasmissioni di Open Wrestling Tv. Quando non parla di wrestling e non lavora, impazzisce su Football Manager. Federazioni seguite: WWE; AEW; Impact Wrestling, NJPW e ROH