Secondo quanto riportato durante l’ultima edizione del “Wrestling Observer Newsletter”, il presidente della WWE Nick Khan avrebbe discusso con la New Japan Pro Wrestling per stipulare un accordo esclusivo di partnership tra le due federazioni. I contatti tra le due federazioni risalirebbero indicativamente al periodo di marzo/aprile di quest’anno, ma ad ora non si hanno notizie sulla situazione dell’accordo il quale, se dovesse andare a buon fine, permetterebbe alle superstar della WWE di apparire in NJPW e viceversa in uno scenario che fino a qualche tempo fa nessuno si sarebbe aspettato.

Una grande novità

La NJPW non è nuova a questo tipo di collaborazioni, infatti, ha spesso collaborato con importanti federazioni come Ring of Honor, Impact e la AEW (recentemente con l’apparizione a Dynamite di Yuji Nagata e di Satoshi Kojima in quelli di Impact). La WWE, invece, ha sempre cercato collaborazioni con promozioni minori (Wxw, Progress, ICW etc…). Un accordo tra le due potrebbe significare l’interruzione della federazione giapponese con le altre compagnie.

Accordi preliminari

Meltzer nella sua newsletter ha affermato: “Questa potrebbe diventare una delle notizie più importanti della storia del wrestling di quest’anno, allo stesso modo potrebbe finire nel nulla e rivelarsi solo un rumor. Nick Khan e la NJPW avrebbero iniziato le trattative per far diventare la WWE partner esclusiva americana della federazione giapponese. Al momento la NJPW sta collaborando con la AEW, Impact ed ha anche avuto collaborazioni con la CMLL e la ROH. Le collaborazioni sono molto rallentate con l’inizio della pandemia. Ovviamente ci sono un sacco di domande che circondano la notizia, sempre che la cosa vada in porto. Ad ora non abbiamo informazioni riguardanti il punto dei colloqui, risalenti a marzo/aprile, tra le due federazioni. L’accordo includerebbe la possibilità delle due federazioni di scambiarsi talenti e permetterebbe alle varie superstar si prendere parte ai loro vari show. In questo modo le migliori star della WWE lavorerebbero NJPW show e viceversa. Con Nick Khan l’era della “WWE contro tutti” sta finendo. Ovviamente quest’accordo aiuterebbe la NJPW a rimanere tra le federazioni più rilevanti al mondo (visti i problemi che ha avuto dall’inizio della pandemia). Allo stesso tempo rafforzerebbe la WWE che riuscirebbe a tenere sotto controllo gli stessi atleti a cui mirano tante altre compagnie.”