In WWE, come in tutti gli altri contesti della vita, esistono i periodi di transizione. Dei momenti dove le cose non vanno esattamente come sperato, che lasciano come ricordo di sé un generale senso di dispiacere e di noia. E la federazione di Stamford ne sa qualcosa: purtroppo, i periodi che intervallano i big four sono solitamente scarichi e privi di grandi emozioni. Ma qualche eccezione c’è: nonostante le circostanze, molto spesso la compagnia ha saputo offrire dei match interessanti, dando una piccola macchia di colore ad un dipinto grigio e spento. Per questo, oggi sono qui per ricordare i miei 5 incontri preferiti del periodo che si colloca tra Wrestlemania e Summerslam degli ultimi cinque anni. Senza indugiare oltre, possiamo iniziare.

5) Daniel Bryan vs Kane, Extreme Rules 2014

Un match molto divertente che ho rivalutato di recente anche grazie a WWE 2K19. Ammetto che, inizialmente, non provai un grandissimo interesse per questo incontro per due motivi principali: in primo luogo, il nome di Kane, per quanto sensato, mi sapeva fortemente di avversario transitorio; secondo, dopo Wrestlemania 30, a parer mio, il fascino del quale si poteva vantare Daniel Bryan era un po’ svanito. Nonostante ciò, dopo una seconda visione, ho saputo apprezzare molto di più questo incontro senza squalifiche. Molto bello è il Flying Headbut eseguito dall’American Dragon con l’ausilio del muletto, aspetto che conferisce quel tocco di originalità in più all’incontro. Ma, soprattutto, questo scontro ha assunto a posteriori un significato molto importante: infatti, a causa del grave infortunio al collo, questa è stata la prima ed unica difesa del titolo mondiale da parte di Bryan nel corso del suo nefasto stint da campione del mondo. Quest’ultimo fattore aggiunge quel pizzico di interesse in più che, però, può essere percepito solo in seconda istanza.

4) Roman Reigns vs AJ Styles, Extreme Rules 2016

Un match che, a parer mio, è leggermente sottovalutato. Nel 2016, al momento del debutto di AJ Styles, tutti si aspettavano che l’attimo di gloria vissuto dal fenomenale potesse essere un semplice fuoco di paglia, che si sarebbe spento pochi mesi più tardi a causa della solita gestione riservata al classico “indy guy” di turno. Invece, così non è stato, e questo match ne è la prova. Seppur uscendo sconfitto, l’ex campione del mondo ha saputo tenere alto il ritmo e dialogare alla perfezione con Roman Reigns, tirando fuori uno degli incontri più belli mai fatti da The Big Dog. Anche questo match è impreziosito da qualche spot di ottima fattura: su tutti, il Back-Body Drop con il quale Reigns lanciò Styles sul tavolo dei commentatori e la Spear al volo che conclude l’incontro. Uno dei momenti crocevia che hanno contribuito alla rapida ascesa del wrestler di Atlanta, senza il quale The Phenomenal One non sarebbe mai riuscito a vincere pochi mesi dopo il titolo WWE.

3) Fatal 5-Way, Extreme Rules 2017

Lo giuro, è l’ultimo incontro di Extreme Rules di questa classifica. In assenza del nuovo campione universale Brock Lesnar, i dirigenti di Raw decisero di far affrontare in un unico incontro i cinque atleti ritenuti più pronti ad affrontare The Beast, con il vincitore che avrebbe ottenuto un’opportunità titolata a Great Balls Of Fire. Grazie anche al numero di partecipanti, questo match mantiene sempre una buona rapidità. Gli atleti riescono a combinare molto bene i loro stili di lotta: se da una parte è affidata a Seth Rollins e Finn Balor la parte più acrobatica, a Bray Wyatt e Roman Reigns toccò il lavoro più sporco, con The Destroyer che, invece, nonostante la stazza, ricopre un ruolo più ibrido. Ad aggiungere ulteriore pathos all’incontro è il vincitore: Samoa Joe. Personalmente, non avrei mai pronosticato il suo nome, per questo rimasi piacevolmente sorpreso. Se a tutto questo aggiungiamo anche l’ottimo lavoro fatto dall’ex campione NXT con Lesnar nelle settimane successive, questo incontro guadagna ancora più punti ai miei occhi.

2) Sami Zayn vs Kevin Owens, Battleground 2016

La conclusione perfetta di una rivalità messa troppo in secondo piano. Questo scontro è il perfetto riassunto del rapporto tra Sami Zayn e Kevin Owens in quel periodo: odio puro nei confronti dell’altro, che porta entrambi i wrestler a tirare fuori il massimo per dimostrare la propria superiorità. Un match che mantiene un ritmo frenetico per tutta la sua durata, grazie ad azioni spettacolari sia all’interno che fuori dal ring. E, soprattutto, il finale è mozzafiato: dopo un primo Helluva Kick, The Underdog From The Underground regge un ormai esanime Owens, guardandolo intensamente mentre ripensa a tutto quello che i due hanno vissuto insieme nel corso del passato, cosa che lo porterà quasi a prendere la decisione di risparmiare il vecchio amico. Ma, poi, proprio come uno schiaffo in faccia, il canadese torna sui suoi passi assetato di vendetta: un altro Helluva Kick e poi l’1-2-3 vincente. Una conclusione da pelle d’oca.

Menzioni d’onore

Fatal 4-Way di Payback 2015 & Triple Threat dello Shield di Battleground 2016

Entrambi incontri più che godibili, ma avendone già parlato in un altro articolo ho preferito variare.

1) John Cena vs Kevin Owens, Elimination Chamber & Money In The Bank 2015

Mi sentivo quasi in colpa a dover lasciare fuori uno di questi due incontri, perciò ho optato per un primo posto ad ex aequo. Il primo incontro, quello di Elimination Chamber, è stato sicuramente il più sorprendete e scioccante: nessuno si sarebbe aspettato la vittoria del Prizefighter contro John Cena. Eppure, l’allora campione NXT riuscì nell’impresa, lasciando a bocca aperta il mondo. Ma il secondo match, dal mio punto di vista, ha qualcosa in più: il punto di forza dello scontro sta nella disperazione mostrata dal Leader della Cenation, che, nonostante l’utilizzo di nuove tecniche e l’impiego delle sue manovre risolutive in più di un’occasione, riuscirà a portare a casa il risultato con grandissima fatica. Il wrestler proveniente dal Canada ha portato il bostoniano ad un livello di frustrazione mai visto, tanto che, a più di una ripresa, Cena ha protestato con l’arbitro al conto di due, facendoci scoprire un lato del suo carattere più debole e vulnerabile. Una rivalità superba!

E voi, cosa ne pensate dei match da me proposti? Quali sono i vostri incontri preferiti del periodo estivo? Fatemelo sapere nei commenti.

The Notorious